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100 esempi di call to action empatiche per il tuo sito

È possibile andare oltre la formula vaga, generica e stra-abusata dello “scopri di più”? Ma certo! Te lo dimostriamo con 100 proposte da cui prendere spunto. Non vorrai mica perdertele?
telefoni pubblici come simbolo di esempi di call to action empatiche

100 esempi di call to action empatiche per il tuo sito

Come abbiamo scritto in uno dei nostri articoli, “l’empatia vince sempre, anche nella scrittura per il web”, anche nelle CTA. Non vorrai mica nasconderti dietro formule banali come “scopri di più” o “clicca qui”? Allora trai ispirazione dai 100 esempi di call to action empatiche che abbiamo raccolto per te: usale per il tuo sito o il tuo e-commerce, adattale alla tua comunicazione e al tuo tono di voce.

Queste piccole stringhe di testo, spesso sottovalutate, sono essenziali per guidare le persone all’interno del tuo sito e sollecitarle a compiere un’azione specifica: scopri tutto il loro potenziale a partire da un ripasso su cosa sono e come scriverle a puntino, per arrivare a tutte le opzioni che abbiamo in serbo per te. Le abbiamo divise per tipo di pagina web con un approfondimento finale dedicato alle promozioni. Prendi spunto!   

Cosa s’intende per call to action empatiche

Le Call To Action (o CTA) sono delle “chiamate all’azione”: dei testi molto brevi (microcopy) che invitano le persone a fare qualcosa. Spiccano rispetto al resto del contenuto di una pagina web perché, di solito, sono posizionate su pulsanti colorati o immagini. Altra caratteristica importantissima, contengono dei link che possono dare il via a un contatto, un acquisto, un approfondimento e tante altre belle action.

Parliamo di CTA efficaci quando questi microcopy riescono nel loro intento: fanno compiere alle persone l’azione che desideri o, per lo meno, le invogliano. Non sempre si tratta di fare shopping. Anzi, molto spesso si tratta di guidare gli utenti all’interno del tuo sito, di accompagnarli in un processo di ricerca delle informazioni, di prenotazione, iscrizione e così via. 

Ma c’è un dettaglio che può giocare a favore della loro efficacia: l’empatia. “La capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona” (Treccani) che, nel copywriting, si esprime in testi capaci di connettersi emotivamente con i lettori, può davvero trasformare delle parole qualsiasi in CTA empatiche coi fiocchi. Come riuscirci? Ecco qualche consiglio.

5 consigli per scrivere CTA empatiche 

  1. Usa la sintesi: concentra le tue CTA in un massimo di 4 o 5 vocaboli.
  2. Punta sulla chiarezza: non perderti in giri di parole o in concetti difficili. Vai drittə al sodo e comunica l’azione da compiere con trasparenza e semplicità. 
  3. Esprimi un beneficio nello scambio che proponi. Detto altrimenti: chiedi agli utenti di fare qualcosa dicendo loro cosa ci guadagnano. Dai un buon motivo alle persone per cliccare sulle tue CTA proponendo qualcosa di utile o di vantaggioso. Per esempio “inizia la prova gratuita” (dal listino prezzi di Ubersuggest) o “scopri subito 400 novità” (dalla homepage di Loberon)
  4. Mettiti nei panni del tuo target: chi arriva sul tuo sito può avere esigenze molto diverse. Più capirai di che esigenze si tratta e quali emozioni ci stanno dietro, più avrai possibilità di coinvolgere le persone con delle CTA che rispecchino i loro bisogni. Per riuscirci, puoi compilare la mappa dell’empatia o creare le tue Buyer Personas: vai al nostro articolo sul target e ti spieghiamo come usare queste risorse preziose per lo studio del tuo pubblico di riferimento.
  5. Parla nel linguaggio del tuo target: è la conseguenza diretta di quello che abbiamo appena detto. Quindi, scegli delle parole d’uso comune tra le persone che compongono il tuo pubblico e adatta il tuo modo di esprimerti al loro. Evita i termini tecnici, settoriali o ricercati. Evita anche i plastismi e le espressioni trite e ritrite. Così, la tua comunicazione risulterà più vicina, comprensibile ed emozionale. Non solo: se metterai lo studio del target alla base di tutta la tua comunicazione, il tuo tono di voce risulterà più coerente e convincente. Se vuoi approfondire, ecco un articolo dedicato a creare le basi della tua identità verbale

Adesso che hai fatto provviste di suggerimenti, passiamo al succo del blog post di oggi con i 100 esempi che abbiamo raccolto per te e per la comunicazione online del tuo Biz. Spulciali ad uno ad uno!

100 esempi di call to action empatiche per il tuo sito

CTA empatiche per la home page

La home page presenta e sintetizza la proposta di valore del tuo Biz dando il benvenuto sul tuo sito. Ecco perché è fondamentale capire cosa desideri che le persone facciano quando arrivano lì per ottimizzare il suo contenuto. La risposta può dipendere da fattori legati alle caratteristiche della tua attività, ma anche da iniziative stagionali come i saldi, il Black Friday o il lancio di nuovi prodotti/servizi. A te la scelta!

Ecco 10 esempi di call to action empatiche per la tua home: vanno da quelle meno impegnative (pensate per instaurare un primo contatto o per generare fiducia) a quelle di navigazione e di acquisto. 

  1. Ci troviamo in chat?
  2. Ti va di chiacchierare? (dal sito di Innocent)
  3. Sbircia il portfolio (dal nostro sito 😉 )
  4. Scopri chi c’è dietro [nome brand] 
  5. Leggi cosa dicono di me/noi [recensioni]
  6. Scarica il tuo regalo
  7. Vedi tutti i prodotti
  8. Trova quello che fa per te
  9. Scopri tutti i servizi
  10. Scopri come posso/possiamo aiutarti

CTA empatiche per la pagina about 

La pagina About (meglio conosciuta in italiano come chi siamo/sono, su di noi/me o azienda) non può certo mancare sul tuo sito: serve per costruire una relazione di fiducia col lettore e far capire come vuoi essere percepitə. Ma guai a riempirla di contenuti autocelebrativi o simili a una versione rimaneggiata del tuo curriculum se non vuoi che le persone navighino altrove! 

Chiarito questo punto, andiamo con 10 esempi di call to action empatiche per la tua pagina about. Sono studiate per farti scegliere e contattare, ma ricorda: puoi usarle anche per rimandare alla tua pagina About da un’altra sezione del sito.

  1. Dai, conosciamoci meglio!
  2. Fissa una call conoscitiva (CTA da introdurre con “Hai domande?” o simile)
  3. Attingi dalla mia/nostra esperienza
  4. Fidati di me/noi!
  5. Affidati a me/noi!
  6. Mettimi/ci alla prova!
  7. Iniziamo il viaggio insieme? (dal sito di Alessia Savi)
  8. Guardiamo avanti insieme?
  9. Sogna con me/noi
  10. Unisciti a me/noi

CTA empatiche per la pagina prodotti 

  1. Inizia lo shopping
  2. Dai un’occhiata!
  3. Curiosa tra le proposte
  4. Scegli il tuo preferito
  5. Esaudisci i tuoi desideri
  6. Scopri tutte le novità
  7. Cavalca la tendenza [nome tendenza]
  8. Aggiungi un tocco di stile
  9. Lasciati tentare da [nome prodotto o linea prodotto]
  10. Tuffati in un mare di [tipologia di prodotto]

Come detto nel caso delle CTA per la pagina About, puoi scegliere questi microcopy anche per linkare alla pagina dei tuoi prodotti da un’altra sezione del sito. Stessa cosa per la lista che arriva ora: quella per la pagina servizi. 

CTA empatiche per la pagina servizi 

  1. Naviga tra le proposte
  2. Scegli quello che fa per te 
  3. Inizia il tuo viaggio/percorso
  4. Continua a sognare
  5. Dai valore al tuo futuro
  6. Abbraccia il cambiamento
  7. Racconta una nuova storia
  8. Mettiti alla prova
  9. Esplora nuovi orizzonti
  10. Cogli nuove opportunità

CTA empatiche per la pagina contatti 

La pagina contatti ha un ruolo molto importante perché, quando una persona arriva lì, significa che ha già fatto un pensierino sui tuoi prodotti/servizi. Forse le manca un ultimo dettaglio per decidere, magari ha bisogno di farti una domanda o di chiarire un dubbio. Ecco perché merita la stessa cura delle altre pagine. 

Potrà essere anche più breve e schematica, ma non vorrai mica lasciarla senza CTA empatiche? Fatti ispirare dai nostri esempi:

  1. Parliamone
  2. Raccontami/ci di te 
  3. Dimmi/dicci tutto
  4. Dimmi/dicci cos’hai in mente
  5. Hai bisogno di un preventivo?
  6. Vuoi chiedermi/ci qualcosa?
  7. Dubbi, incertezze, perplessità?
  8. Prenota la tua call gratuita
  9. Chiama [nome persona team] per [stato ordini/reclami/amministrazione/ecc.]
  10. Scopri come arrivare qui

CTA empatiche per le schede prodotto del tuo e-commerce 

Nelle schede prodotto del tuo shop online hai pochi, fatidici secondi per convincere una persona a comprare da te. Devi giocarti al meglio quest’occasione: convincere chi atterra sul tuo e-commerce che i tuoi prodotti sono proprio quello che sta cercando. Come riuscirci? Nel nostro articolo sul tema trovi tanti consigli utili. 

Di seguito, invece, gli esempi di CTA empatiche che possono fare la differenza. Significa che i classici pulsanti “aggiungi al carrello” o “acquista ora” vanno in pensione? No di certo: restano sempre validi perché chiari e funzionali all’azione. Però, puoi sempre valutare delle alternative in base alla personalità del tuo Biz e al tuo tono di voce. Eccole:

  1. Lo voglio! (dal sito di Neve Cosmetics)
  2. È mio!
  3. È fatto per me!
  4. Mai più senza!
  5. Adoro!
  6. Irresistibile!
  7. Indispensabile!
  8. Spediscimelo subito!
  9. È una vita che lo cerco
  10. Struca el boton

CTA empatiche per i blog post 

Ti piacerebbe personalizzare le anteprime degli articoli del tuo blog con una call to action più coinvolgente del semplice “scopri di più”? Bene, allora qui abbiamo qualcosa che può fare al caso tuo. Scegli e adatta le nostre proposte in base al settore di cui ti occupi e tieni sempre presente come si esprime il tuo target per rendere le tue CTA ancora più empatiche. Nel frattempo, ecco i nostri esempi:

  1. Leggi di più
  2. Leggo subito!
  3. Approfondisci l’argomento
  4. Voglio approfondire!
  5. Esplora il tema
  6. Immergiti
  7. Lasciati ispirare
  8. Trai spunto
  9. Dai un’occhiata
  10. Curiosa di più

CTA empatiche per la newsletter 

  1. Vuoi restare sul pezzo? (dal sito Guido)
  2. Non perderti le news
  3. Rimani aggiornatə
  4. Voglio ricevere [nome newsletter]
  5. Voglio aggiornarmi! (dal sito di Copy42)
  6. Manda, manda! (antesignana dell’attuale, sempre di Copy42)
  7. Mi iscrivo subito!
  8. Sì che lo voglio! (CTA da abbinare a una domanda del tipo “vuoi ricevere la mia/nostra newsletter?”)
  9. Mi aggrego!
  10. Ricevuto, mi iscrivo!

CTA empatiche per la pagina 404 

La pagina 404 compare quando arrivi su un indirizzo web non disponibile, spostato, eliminato o la cui URL è stata modificata. È una pagina di errore (l’errore 404 o “not found”, non trovato) che spesso cade nel dimenticatoio ma che, in realtà, serve alle persone per capire cosa è successo, tranquillizzarle e riportarle sulla strada di casa (la Home) o di un’altra pagina del tuo sito. 

In poche parole, evita che scappino su un altro sito o che si perdano per farle continuare  a navigare. Ecco perché è importante considerarla al pari di qualsiasi altra pagina del tuo sito andando oltre un piatto e freddo messaggio del tipo: “Errore 404, pagina non trovata”. Fatto questo, le CTA empatiche possono venirti in aiuto: 

  1. Per la Home, per di qua
  2. Ritorna alla Home
  3. Per il blog, per di qua
  4. Vai al mio/nostro blog
  5. Torna ai prodotti/servizi
  6. Tutto bene, torna indietro
  7. Ti tiporto/riportiamo alla home
  8. Segui le briciole
  9. Riprendi a navigare
  10. Continua lo shopping

CTA empatiche per sconti o promozioni

  1. Approfitta del […]% di sconto
  2. Prezzi outlet? Sì, grazie!
  3. Uno sconto tira l’altro
  4. Non farteli/e scappare!
  5. Occhio alla promo
  6. Tuffati in un mare di offerte
  7. Mostrami le occasioni
  8. Più sconti, più gusto
  9. Risparmia subito il [percentuale sconto] con in codice [xyz… ]
  10. Naviga tra le offerte stellari/speciali/ecc.

Eccoci alla fine del nostro articolo pieno zeppo di CTA empatiche per il tuo sito. Speriamo che ti siano di aiuto e d’ispirazione. Se poi avessi bisogno di qualche suggerimento in più o di un preventivo, prenota una call gratuita di 30 minuti: sarà un piacere conoscerti e capire come poterti essere di supporto. 

Intanto grazie per aver letto fin qui e alla prossima,

Martha e Paola