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Profilo attività Google: a cosa serve e come ottimizzarlo

Scopri le potenzialità di questo strumento e migliora la visibilità della tua attività a livello locale
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Profilo attività Google: a cosa serve e come ottimizzarlo

Se hai un Biz come un ristorante, una palestra, un negozio di ferramenta o in generale la tua offerta è rivolta alla comunità locale, probabilmente sai quanto sia importante farti trovare da chi cerca attività come la tua nelle vicinanze. Tra i vari strumenti per diventare la scelta di chi è in cerca di prodotti e servizi via Internet ce n’è uno che spesso viene trascurato: il Profilo attività su Google, l’ex Google My Business. Oggi ti parleremo proprio di lui e delle sue potenzialità basandoci sull’esperienza maturata con i nostri clienti. Andiamo con ordine: capiamo di cosa stiamo parlando. 

Cos’è il Profilo attività Google e a cosa serve?

esempio anteprima profilo attività google

Fonte: Google.com

Il profilo attività è una funzionalità gratuita di Google che permette a tutte le attività di gestire la propria presenza online e aumentare la visibilità sul web. In poche parole, si tratta di una scheda con dati e informazioni sul tuo Biz pensata per: 

    1. aiutare le persone a trovarti facilmente nei risultati di ricerca di Google e Maps quando cercano una realtà come la tua in zona;
    2. offrire informazioni utili: oltre a indirizzo, orari, numero di telefono, link al sito o ai canali social,  recensioni, puoi condividere tanti altri dettagli che permettono alle persone di capire se fai davvero al caso loro;
    3. creare fiducia e autorevolezza: un profilo curato può aiutare a stabilire un contatto con i potenziali clienti. Pensa alle recensioni e alle foto: non sono forse i riscontri che motivano o incuriosiscono di più?
    4. facilitare l’interazione con i clienti: rispondendo ai messaggi e alle recensioni in modo tempestivo e professionale, renderai piacevole l’esperienza complessiva degli utenti sul tuo profilo; 
    5. ricevere prenotazioni, richieste di informazioni o di preventivo; 
    6. ottenere dati utili sull’attività: attraverso le metriche (come il numero di visualizzazioni del profilo, le azioni compiute dagli utenti ecc) comprenderai meglio il tuo pubblico, renderai più efficace la tua presenza su Google e identificherai opportunità di miglioramento. 

Se non hai ancora il tuo Profilo attività forse questo è il momento giusto per crearlo o aggiornarlo. Puoi fare tutto in autonomia seguendo le guide, le risorse e tutto il supporto necessario di Google. In alternativa, puoi chiedere il nostro aiuto

In entrambi i casi, come ricordiamo sempre ai nostri clienti, tutto parte dal creare o recuperare l’account Gmail dedicato alla tua attività. Da lì, potrai accedere al tuo profilo cliccando sulla voce “gestione dei profili delle attività” dai puntini in alto a destra accanto al logo oppure digitando il nome del tuo brand nella ricerca Google o Maps. Ma adesso capiamo meglio alcune delle potenzialità di questo strumento gratuito.

Come ottimizzare il profilo della tua attività?

Tra gli elementi che consigliamo di curare per migliorare il tuo posizionamento online hai: 

  • Nome attività: oltre al nome del tuo brand (es: Punto e Virgola) cerca di inserire la parola chiave che aiuta le persone a identificare di cosa ti occupi (nel nostro caso “copywriting”) cercando di non forzare troppo la mano. Ad esempio. se sei specializzatə in abiti da uomo, il tuo nome potrebbe essere “nome brand | abbigliamento uomo + nome città”. Se gestisci una libreria indipendente “nome negozio | libreria indipendente dal *anno*”. Se il tuo nome è già esplicativo come “Gioielleria Rossi”, “Antico Forno Bianchi”, “Centro estetico Verdi”, puoi aggiungere rispettivamente dettagli come “rivenditore *nome marchio*”,  “panificio e pasticceria”, “nome città + zona/quartiere” .
  • Categoria: fra le opzioni a disposizione scegli quella che descrive al meglio la tua attività cercando di andare nello specifico. Per esempio, se sei un parrucchiere uscirai nei risultati sia di chi cerca “parrucchiere”, che “salone di parrucchiere”. 
  • Immagini e logo: puoi aggiungere tutte le foto che vuoi nella sezione dedicata e caricare il tuo logo che comparirà nel cerchietto dell’account. Questi elementi ti aiuteranno a farti conoscere meglio e a creare fiducia negli utenti.
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Fonti: Profilo attività Google Punto e Virgola + Google.com

  • Indirizzo: sia che la tua attività sia aperta al pubblico che tu riceva online, Google dovrà verificare l’indirizzo della tua sede (per intenderci quella che hai registrato quando hai avviato il tuo Biz) attraverso una procedura guidata. Una volta confermato, puoi decidere se renderlo visibile o meno in base alle tue necessità.
  • Numero/i di telefono: inserisci il numero o i numeri ai quali rispondi abitualmente. Questo dato è uno dei primi a comparire e ti permetterà di ricevere richieste di informazioni o di appuntamento. 
  • Orari di apertura: il tuo negozio è aperto tutti? Fai orario continuato o spezzato? Ricevi solo due giorni a settimana in una specifica fascia oraria? Nessun problema: puoi specificare i tuoi orari nell’apposita sezione, l’importante è aggiornarli e segnalare eventuali chiusure per ferie. 
  • Recensioni: cliccando su “richiedi altre recensioni” puoi inviare il link al modulo da compilare ai tuoi clienti chiedendo loro di condividere la loro esperienza con i tuoi prodotti o servizi e, se possibile, allegare foto o video. Ricordati di controllare e rispondere alle recensioni con regolarità!
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Fonti: Google.com + Profilo attività Google Punto e Virgola

  • Chat: attivando la chat riceverai in diretta la notifica quando qualcuno ti scrive. Puoi impostare un messaggio di benvenuto personalizzato e le risposte alle domande più frequenti già pronte. Rispondere a questi messaggi in modo tempestivo sarà molto apprezzato sia dagli utenti che da Google. Hai presente il messaggio che ogni tanto leggiamo “Di solito risponde in pochi minuti”, “Di solito risponde in poche ore”, “Di solito risponde in un giorno” … ecco questo è quello che potrà comparire sul tuo profilo in base ai dati raccolti da Google. Tutto è orientato a rendere l’esperienza degli utenti più positiva possibile. 

Questi sono solo una parte dei dati che puoi inserire e le funzioni che puoi attivare seguendo la procedura guidata. Google aggiorna spesso le funzionalità quindi tieni d’occhio il profilo con una certa regolarità. Ma ora passiamo alla parte che ci riguarda di più: i contenuti testuali! 

Quali contenuti puoi creare?

Descrizione attività

Hai 750 caratteri a disposizione per raccontare chi sei e cosa fai. Qui di solito consigliamo di usare le parole chiave relative alla tua attività e rispettare il tono di voce che usi abitualmente sugli altri canali (sito, blog o social). L’importante è far capire come puoi aiutare chi si rivolge a te, quali benefici offrono i tuoi prodotti o servizi, quali problematiche risolvono. 

Descrizione prodotti

I tuoi prodotti/servizi possono essere divisi in categorie e per ognuno hai 1000 caratteri a disposizione.  Facciamo subito un paio di esempi. Se hai un salone di bellezza puoi dividere le tue proposte per categorie (trattamenti viso, epilazione, massaggi) e per ognuna aggiungere delle schede che rimandano ai singoli prodotti o servizi. Hai un negozio di scarpe? Puoi creare le categorie desiderate (es: uomo, donna, bambino) e al loro interno creare le schede dei prodotti o gruppi di prodotti (sneaker, sandali, stivali ecc). Nello scrivere le schede prodotto metti in risalto il valore aggiunto, esplicita il brand e lavora sulle parole chiave. Per un approfondimento ti rimandiamo all’articolo dedicato alla scrittura delle schede prodotto.  Ti ricordiamo infine che per ogni articolo puoi indicare il prezzo e inserire un link. 

Aggiornamenti 

Grazie a questa sezione puoi mantenere vivo e vivace il tuo profilo con notizie utili per i tuoi clienti, offerte o eventi. Più andrai nei dettagli più riuscirai a incentivare i potenziali clienti a scegliere la tua attività rispetto ai concorrenti. Anche in questo caso, ogni volta che crei un contenuto ricorda di usare le parole chiave pertinenti che riflettano le ricerche del tuo pubblico di riferimento, accompagna il post con immagini o video coerenti al messaggio e rappresentative del tuo brand. 

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Dì la verità: avresti mai immaginato tutte queste potenzialità? Tirando le somme, se non hai ancora un Profilo attività Google, è il momento di attivarti! Crea la tua scheda, ottimizzala con le parole chiave e i contenuti giusti per coinvolgere e avvicinare  il tuo pubblico. E ricorda… se hai bisogno di una mano (anzi quattro), la Martha e la Paola sono a tua disposizione: contattaci o prenota la tua call gratuita di 30”.

Martha e Paola