Guida alla SEO per Instagram: il freebie da scaricare!
Tempo di regali qui a Punto e Virgola con il freebie che ti accompagna alla scoperta della SEO per Instagram. Ne hai mai sentito parlare? L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) già ti spaventa? Keep calm e preparati a scaricare la nostra risorsa gratuita: in fondo a questo post trovi il modulo per il download. Basta un clic per riceverla dritta dritta nella tua mail. Ma non finisce qui! Oltre a questo regalo abbiamo un’altra sorpresa speciale per te: te la sveliamo nell’ultimo paragrafo. Non resta che leggere di più!
Perché è importante l’indicizzazione su Instagram
Come abbiamo scritto nell’articolo “Guida all’uso degli hashtag su Instagram nel 2024”, questo social è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Tralasciati i tempi della piattaforma di condivisione fotografica dove tuttə – almeno una volta – ci siamo divertitə con i filtri, IG non solo ha acquistato molte nuove funzionalità, ma ha anche affinato tantissimo il suo famoso quanto temuto algoritmo.
A ripensarci oggi, quel social dal logo un po’ old style che ricordava le polaroid, dove i post nella Home apparivano in ordine cronologico, sembra lontano ere geologiche! Attualmente questa piattaforma tiene traccia di moltissime metriche, tra cui i comportamenti degli utenti, le loro preferenze e anche delle parole che usano. Detto altrimenti: Instagram è capace di decifrare i contenuti pubblicati in maniera del tutto simile a un motore di ricerca a cui si accede grazie dalla sezione “Esplora”.
Nel comunicato ufficiale di Adam Mosseri (CEO di IG), leggiamo proprio che per aiutarti a trovare gli account e gli argomenti che cerchi, Instagram cerca di organizzare i risultati di ricerca in base a quello che è più rilevante per te. Come ci riesce? Oltre a considerare il testo che digiti, questo social vaglia anche alcuni “signals”, indicatori. I più importanti, in ordine, sono:
Traduciamo il primo punto, il tuo testo nella Ricerca: “il testo che inserisci nella barra di ricerca è di gran lunga il più importante indicatore per la Ricerca. Cerchiamo di abbinare ciò che digiti ad altri elementi rilevanti come username, bio, didascalie, hashtag e luoghi”. Significa che Instagram cerca la parola o la combinazione di parole che hai digitato anche lì dentro.
Le parole che scegli possono fare la differenza anche su IG (non solo su Google) perché svolgono il ruolo di parole chiave a diversi livelli. Ecco perché è importante indicizzare il tuo profilo e i tuoi post, specie se utilizzi Instagram come uno dei canali di comunicazione della tua attività. Capiamo meglio in che modo.
Come funziona la SEO su Instagram
Per migliorare la visibilità organica del tuo account e di quello che pubblichi, puoi agire su vari fronti, 6 per la precisione. Puoi scegliere con cura le parole che usi per:
- perfezionare il nome del tuo profilo su Instagram;
- personalizzare la tua Bio;
- scrivere le didascalie dei post a puntino;
- individuare degli hashtag strategici;
- inserire i geotag;
- ottimizzare le immagini che posti.
E pensa: il bello è che puoi applicare questi accorgimenti anche ai post che hai pubblicato in passato! Che dici? La questione ti sembra ancora nebulosa? Siamo qui per questo!
Come iniziare a migliorare la SEO su IG
Nella nostra guida parliamo proprio di come iniziare a prenderti cura della SEO su Instagram in base alle 6 voci che ti abbiamo appena elencato. Leggi le informazioni e segui i consigli che trovi nel nostro freebie e potrai metterti subito all’opera sul tuo account.
Occhio però: qui non si tratta di un’operazione automatica e nemmeno di una pozione magica o della “soluzione definitiva”, come usa dire di questi tempi. La SEO su IG e la SEO su Google hanno in comune anche il fatto di richiedere tempo e costanza. Inoltre, i cambi di algoritmo sono sempre dietro l’angolo e possono influire sulle logiche che ti abbiamo brevemente descritto. Ci vuole pazienza: i risultati possono arrivare nel medio e lungo periodo ma sono fatti per durare.
Se quindi ami le cosiddette “vanity metrics” alla follia o sei in cerca di migliaia di follower con un clic, la nostra guida alla SEO per Instagram non fa per te. Se invece vuoi aumentare la conoscenza delle logiche che regolano questo social e ti piace l’idea di far crescere il tuo profilo a un ritmo sostenibile per te e la tua attività, non ti resta che seguire le istruzioni per scaricare il nostro freebie.
Come scaricare la guida alla SEO per Instagram
Vai al modulo che trovi qua sotto, clicca su “scarica gratis” e inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo dedicato dopo aver confermato di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy: riceverai il link per il download della nostra risorsa gratuita nella tua casella di posta elettronica. Cosa aspetti?
Ma non finisce qui: sta per arrivare Happy Instagram!
Come forse già saprai se segui Punto e virgola su IG, stiamo per lanciare dei nuovi servizi di consulenza. Uno è pensato proprio per aiutarti a gestire Instagram con più consapevolezza e autenticità ma meno stress o ansia da prestazione. È incentrato su una serie di buone pratiche da seguire per usare questa piattaforma in modo che rispecchi le tue effettive necessità di comunicazione e di marketing. Ma non solo: ti offre anche la possibilità di ottimizzare i contenuti che pubblichi grazie ai nostri consigli personalizzati sotto forma di report e call.
Allerta spoiler! Allerta promo! Si chiama Happy Instagram e se ti prenoti hai la possibilità di acquistarlo in anteprima con uno sconto speciale. Se l’idea ti stuzzica e magari vuoi saperne di più prima di decidere, scrivi a info@progettopuntoevirgola.it. Sarà un piacere darti tutte le informazioni che cerchi!
Intanto grazie per aver letto fin qui e alla prossima,
Martha e Paola
Guida alla SEO per Instagram
Invia il link di download a