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Come scrivere contenuti web senza copiare dalla concorrenza

I testi del competitor sono sempre più belli? Metti in pratica i nostri consigli e scrivi copy unici per il tuo sito o il tuo blog.
come scrivere contenuti web senza copiare

Come scrivere contenuti web senza copiare dalla concorrenza

Se ti sei ritrovatə a leggere i copy dei tuoi competitor e pensare: I testi del loro sito sono così accattivanti… Come vorrei scrivere qualcosa di altrettanto coinvolgente e originale! sappi che è del tutto normale e che anche tra i professionisti del copywriting questa aspirazione è assai comune. 

In un www sempre più competitivo, è facile sentirsi sopraffatti dalla quantità e dalla qualità dei contenuti che circolano. Tuttavia, copiare i contenuti delle concorrenza non è mai la risposta giusta. Oltre a essere poco carino da un punto di vista etico, proporre contenuti duplicati può minare la credibilità del tuo brand, senza contare il rischio di complicazioni legali per la violazione dei diritti d’autore.

In questo articolo, ti diamo alcuni consigli pratici su come prendere spunto dai competitor senza cadere nella trappola del copia-e-incolla. Capirai come trovare il tuo stile e valorizzare i tuoi punti di forza per creare contenuti che attirino l’attenzione del tuo pubblico in modo originale. Sei prontə? Iniziamo!

Come scrivere contenuti web senza copiare dalla concorrenza

Analizza i tuoi competitor con occhio critico

Il primo passo per creare contenuti che siano all’altezza (o addirittura un passetto avanti) a quelli dei tuoi competitor è quello di studiarli in modo approfondito. Ritagliati del tempo per spulciare il loro sito, leggere i loro blog post e osservare cosa funziona bene e meno bene. 

Cerca di capire quali argomenti trattano, le parole e lo stile che usano, le immagini e i format, la frequenza di pubblicazione, il coinvolgimento del loro pubblico. Tutto questo ti aiuta a comprendere meglio il loro approccio e a individuare eventuali lacune o opportunità che tu potresti sfruttare.

Questa analisi deve essere abbastanza puntigliosa: esamina i loro testi in modo critico, verifica cosa ti piace o non ti piace. Cerca di capire perché determinati post hanno più successo di altri e cosa, secondo te, li rende così efficaci. Questo ti permetterà di mettere nero su bianco gli elementi chiave da cui prendere ispirazione per integrarli nella tua strategia di comunicazione. Perché ricorda: non esiste una  strategia valida per tuttə!

Individua i punti di forza della tua offerta 

Una volta completata l’analisi dei tuoi competitor, è il momento di fare un passo indietro e riflettere su te stessə e sulla tua attività. Quali sono i tuoi punti di forza? Cosa rende davvero unica la tua offerta agli occhi del tuo pubblico? Cosa metti a disposizione in più rispetto agli altri? 

Potresti avere un approccio molto accattivante, una profonda conoscenza del tuo settore, un accesso a tecnologie che permettono di ottimizzare risorse o processi. E ancora: la disponibilità di materie prime a costi competitivi, un talento nell’utilizzo di determinati strumenti, un’assistenza clienti di alto livello.

Qualunque sia il tuo vantaggio competitivo, è importante valorizzarlo e farlo emergere nei tuoi contenuti.

Ecco che, invece di cercare di imitare ciò che fanno gli altri, la tua energia dovrà essere concentrata su ciò che puoi offrire di unico e di prezioso al tuo pubblico. Sii consapevole dei tuoi punti di forza e sfruttali per creare contenuti che siano solo tuoi, riconoscibili e memorabili.

Accogli la tua unicità

Ispirarsi ai competitor significa anche identificare il loro modo di rivolgersi al pubblico e definire se e quale stile ti rispecchia di più. Parti dai loro testi e pensa a come potresti personalizzarli aggiungendo un tocco tutto tuo, una prospettiva originale o un approccio innovativo agli argomenti che tratti. 

Ad esempio, potresti introdurre elementi di storytelling nei tuoi contenuti o adottare una visione inedita su un tema comune. Ciò che conta è che i tuoi contenuti riflettano la personalità e i valori del tuo brand.

Ricorda che i tuoi clienti non ti scelgono solo per le informazioni che condividi, ma anche per come ti rivolgi a loro: sii te stessə, non aver paura di mostrare i tuoi lati più caratteristici e lascia che la tua voce emerga tra le righe dei tuoi contenuti. Questo ti aiuterà a costruire un legame più profondo con il tuo pubblico e a differenziarti dalla concorrenza in modo netto e genuino.

Sfrutta la tua esperienza nel settore

Un altro modo per creare contenuti che si distinguano da quelli dei tuoi competitor, è sfruttare il vantaggio informativo che hai nel tuo ambito. In qualità di professionista, hai sicuramente accesso a dati, conoscenze ed esperienze che gli altri non possiedono. Utilizza questo prezioso tesoro per offrire un punto di vista unico e contenuti di valore.

Puoi condividere casi di studio, best practice apprese sul campo, interviste a colleghi o esperti del settore sui trend del momento o approfondimenti tecnici. Questi contenuti non solo ti aiuteranno a posizionarti come autorità nel tuo settore, ma ti permetteranno di creare valore aggiunto per il tuo pubblico. Un valore che non potrà essere trovato da nessun’altra parte. 

Ma facciamo degli esempi pratici. Se sei un espertə di prodotti per la cura della pelle, scrivi un articolo sui benefici degli ingredienti naturali sulla pelle condividendo l’esperienza di un cliente arrivato da te con un determinato problema e spiega come, alla fine del trattamento, l’ha risolto. Se un competitor ha scritto un articolo su “I 5 migliori esercizi per migliorare la corsa”, tu puoi creare un post su “Le 5 migliori barrette proteiche prima, durante e dopo la corsa” includendo il parere di un atleta che le ha testate. 

Anche se un argomento è stato trattato molte volte, c’è sempre un modo nuovo o un punto di vista diverso per presentarlo.

Ça va sans dire, è cruciale bilanciare l’aspetto informativo con quello di intrattenimento e coinvolgimento. Non limitarti a esporre fatti e dati, ma cerca di renderli comprensibili e stimolanti per i tuoi lettori. Utilizza esempi concreti, analogie, un linguaggio chiaro (ma non banale) e magnetico per rendere i tuoi contenuti unici al 100%.

Sperimenta nuovi formati e approcci

Un altro modo per distinguerti dalla concorrenza è quello di uscire fuori dagli schemi e sperimentare formati e approcci inediti. Ad esempio, al posto dei classici contenuti testuali (o in abbinamento) potresti proporre video, quiz, sondaggi, podcast, infografiche, webinar o corsi online. Ebbene sì: anche questi rientrano nelle diverse tipologie di contenuti a tua disposizione. Non hai che l’imbarazzo della scelta. 

Puoi addentrarti nel tuo tono di voce e sperimentare registri alternativi o strutture narrative non convenzionali. Per maggiori informazioni ti rimandiamo all’articolo in cui spieghiamo come creare le basi della tua identità verbale.

Ci teniamo a sottolineare che qualsiasi esperimento va testato e monitorato: provare cose nuove è divertente a patto di essere disposti a aggiustare il tiro in base ai feedback ricevuti. L’obiettivo è semplice: trovare il giusto mix di formati, toni e strategie che funzionano meglio per il tuo business e per il tuo target.

Esempi pratici

Per rendere tutto ancora più chiaro, vediamo 3 esempi pratici di contenuti web dai quali prendere ispirazione e come personalizzarli. 

Blog post – personalizza i tuoi con: 

  • contenuti complementari: se un competitor scrive un blog post su “come scegliere la miglior poltrona da ufficio”, il tuo post potrebbe essere “4 accessori must have per allestire una postazione di lavoro ergonomica e piacevole”; 
  • esperienze personali: se un competitor scrive un blog post su “10 consigli per scrivere blog post di successo”, il tuo post potrebbe essere “ecco 5 errori di scrittura che ho imparato dal mio blog”;
  • approccio pratico: se un competitor scrive un blog post sulle migliori strategie per perdere peso, il tuo articolo potrebbe puntare sulle azioni da mettere in pratica per perdere x kg in y giorni, includendo riferimenti autorevoli e strumenti pratici. 

Schede prodotto – personalizza le tue con: 

  • benefici chiave che rendono il tuo prodotto superiore (es: “A differenza di X, il nostro prodotto è dotato di Y per consentirti di Z) ;
  • storie che raccontano la filosofia o l’ispirazione alla base del prodotto (es: “Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a… Tutto è iniziato quando…”); 
  • contenuti extra come faq o simili (es: “Per aiutarti a trarre il massimo beneficio dal nostro prodotto, abbiamo creato una sezione dedicata da consultare quando vuoi.”).

Pagina “chi siamo” del sito internet  – personalizza la tua con: 

  • aneddoti o dettagli della storia del tuo brand;
  • approfondimenti su come i tuoi valori aziendali impattano nel concreto sui prodotti o servizi offerti;
  • testimonianze di clienti soddisfatti. 

Per concludere: se è vero che i copy del competitor sembrano sempre più belli e attraenti dei tuoi, è altrettanto vero che adesso non hai più scuse: con i consigli di oggi sai come rendere belli, attraenti e unici anche i tuoi contenuti! 

Se poi hai bisogno di altre 4 mani per scrivere o revisionare i tuoi testi, non hai che da mandare un messaggio a info@progettopuntoevirgola.it  o prenotare una call gratuita di 30 minuti per capire come poterti essere di supporto. 

Alla prossima, 

Paola e Martha