Search
 

Cosa scrivere nella pagina About

Quali contenuti non possono mancare per catturare l’attenzione dei lettori? Leggi e lasciati ispirare!
cosa scrivere nella pagina About

Cosa scrivere nella pagina About

Quando si tratta di scrivere i contenuti di un sito, la pagina About meglio conosciuta in italiano come chi siamo/sono, su di noi/me o azienda, è una delle protagoniste immancabili. Ma cosa accade quando le persone la visitano e trovano solo contenuti autocelebrativi, anonimi o una versione rimaneggiata del tuo cv? La probabilità è che restino deluse e navighino verso altri spazi web.

A prescindere dal settore in cui operi, chi atterra sul tuo sito clicca sulla pagina About per sapere con chi ha a che fare e capire se sei proprio tu la risposta giusta alle sue necessità. Quello che si aspetta sono quindi contenuti che l’aiutino a decidere se fidarsi di te come fornitore di prodotti o servizi, se scegliere il tuo brand per risolvere un suo problema o soddisfare un suo bisogno. 

Scopriamo insieme cosa scrivere nella pagina “chi siamo” ma prima…

A cosa serve la pagina About

La pagina Chi siamo serve per dare informazioni sui benefici della tua offerta, sul tuo marchio e sulla persona o il team coinvolti nel tuo progetto. Detto altrimenti, serve per costruire una relazione di fiducia col lettore e far capire come vuoi essere percepitəDopo la home, è molto probabile che questa sia la sezione più visitata e il motivo è sintetizzabile in una parola: curiosità.  Ragion per cui vale la pena dedicarle la giusta attenzione. 

Ora che hai più chiaro a cosa serve questa pagina, continua a leggere per sapere come rendere unica la tua About page. 

Cosa scrivere nella tua pagina About

Ecco cosa non dovrebbe mancare nella tua pagina About. Non una struttura rigida, bensì delle impostazioni di base che potranno variare o subire integrazioni a seconda del settore in cui operi e del tuo obiettivo di comunicazione.

Un Above the fold col botto

La parte iniziale di una pagina (sopra la piega) è quella che aggancia i lettori e che li stimola a continuare a leggere quindi va studiata bene. La visualizzazione può cambiare da dispositivo a dispositivo, ma facendo alcune prove puoi decidere in quale punto tirare una linea e come sfruttare al meglio questa sezione. 

Un esempio di contenuto attira-lettori potrebbe essere una tua foto accompagnata da x buoni motivi per scegliere i tuoi prodotti o servizi. 

La tua proposta di valore

Trova il tuo punto di forza e focalizza l’attenzione su di esso. I tuoi prodotti sono completamente riciclabili? I tuoi servizi sono rimborsabili?  Spiega perché e come la tua unicità è importante per il tuo brand. 

Sappiamo bene che trovare la proposta di valore unica non è una passeggiata. Se non hai le idee chiare, ti consigliamo di affidarti a un esperto (il team di Punto e Virgola è a tua disposizione) che ti aiuterà a identificare e presentare quell’elemento che ti rende unicə agli occhi dei clienti: servirà a far capire loro perché dovrebbero essere interessati a ciò che hai da offrire. 

La tua faccia

Quando visitiamo una pagina web siamo naturalmente attratti dalle immagini di persone. Includere foto dei membri fondatori o del team ti permette di mantenere l’attenzione dei lettori. Sei un imprenditore o un’imprenditrice in solitaria? Nessun problema: uno scatto professionale sarà più che sufficiente per dare un volto al tuo brand e renderlo più vicino a chi legge.

La storia del tuo marchio

Ogni brand ha una storia diversa: raccontala! Puoi partire da un aneddoto significativo o seguire un ordine temporale preciso che svela l’evoluzione del tuo brand per rimandare al tuo portfolio. Oltre a soddisfare l’interesse di chi ti legge, rafforzerai il legame emotivo.

Per fare breccia nel cuore del tuo pubblico

  • descrivi i tuoi valori in modo onesto; 
  • non esagerare col copy: è improbabile che un lettore si spinga a leggere oltre le 2000 parole; 
  • non elogiarti;
  • evita dettagli noiosi o troppo tecnici; 
  • non andare fuori tema. 

Il dietro le quinte

Per conquistare la curiosità delle persone hai una risorsa importante: condividi con loro cosa accade nel retroscena rispettando eventuali vincoli di riservatezza. Nel tuo processo di produzione usi materiali sostenibili? Offri modalità di lavoro smart e all’avanguardia? I consumatori vogliono saperlo e vederlo. Può bastare qualche foto del tuo prodotto in lavorazione accompagnata da un testo in cui illustri come viene realizzato o una foto degli spazi di lavoro che mostri il contesto in cui operi. 

Una CTA ad hoc

Siamo alla fine della tua pagina About. Cosa vuoi che faccia adesso il lettore? Di sicuro non vuoi che resti fermo e buono a contemplare la pagina. Decidi e indirizzalo verso l’azione che vuoi che compia! Crea una chiamata all’azione (CTA) chiara e semplice come: “visita lo shop online”, “scopri i servizi”, “contattami per una consulenza”, “richiedi un preventivo”.

Aggiornamenti puntuali

Hai creato, pubblicato e condiviso la tua pagina: ottimo lavoro! Quello che ti resta da fare è tenerla d’occhio e rivederla di tanto in tanto (un paio di volte l’anno sarebbe ideale) per rinfrescare dati e informazioni, o integrare sezioni come testimonianze, loghi dei tuoi clienti, video. Sperimenta e scopri cosa è meglio per il tuo brand. 

 

Riepiloghiamo

Mentre scrivi i contenuti di questa pagina, ricordati che ti stai rivolgendo a clienti o potenziali clienti. Cerca quindi di usare le parole che solitamente usa il tuo target di riferimento e stai centratə sui suoi bisogni senza autocelebrarti. Sì alla creatività e alle emozioni ma resta coi piedi per terra: più sarai reale più entrerai in contatto con chi ti legge.

Prima dei saluti ti proponiamo una serie di domande utili per guidarti ancora meglio alla stesura dei contenuti della tua pagina About:

  1. Il titolo della pagina indica la proposta di valore della tua attività e i vantaggi per i potenziali clienti?
  2. I contenuti si rivolgono al  tuo pubblico? Clienti, potenziali clienti e/o collaboratori ecc.
  3. Le frasi iniziali illustrano i problemi dei visitatori in modo che capiscano subito di essere nel posto giusto?
  4. Il testo ha un tono autentico? Rispecchia la personalità del tuo brand?
  5. Hai sostituito i tecnicismi con il linguaggio usato dal tuo pubblico?
  6. Hai messo al centro il cliente e i suoi bisogni evitando di autocelebrarti?
  7. Hai raccontato un aneddoto avvincente sul tuo biz?
  8. Hai inserito dati, testimonianze o link al portfolio?
  9. Hai incluso una CTA?

Cerchi esempi fighi? Eccoti 26 About page da cui prendere ispirazione raccolte da Search Engine Journal.

Adesso non ti resta che metterti all’opera, sei prontə? Se hai bisogno di una mano lato contenuti, manda una mail a info@progettopuntoevirgola.it: saremo felici di aiutarti!

Buona scrittura e a presto,  

Martha e Paola