Search
 

La content strategy non va in vacanza: idee, consigli e ispirazioni

Come curare la comunicazione del tuo Biz in estate!
consigli estivi content strategy

La content strategy non va in vacanza: idee, consigli e ispirazioni

Con l’estate cresce la voglia di ferie, vacanze e relax. Allo stesso tempo calano forze e idee per portare avanti la propria content strategy. Se ti ritrovi in questo mood eccoci con un articolo che speriamo restituisca un po’ di carica alla tua comunicazione online.

Nel blog post di oggi non scoprirai solo suggerimenti su cosa e come scrivere nei prossimi due mesi, ma anche proposte di attività mirate a non perdere di vista gli obiettivi e i buoni propositi fissati a inizio anno. Dulcis in fundo: se cerchi consigli per prenderti cura dello Shakespeare che è in te mentre sei in riva al mare o su un prato in montagna, ne troverai ben 7. Buona lettura e… forza che le ferie sono vicine!  

Consigli estivi di content strategy

Quali contenuti pubblicare in estate

Ecco qualche spunto per i tuoi contenuti estivi. Alcuni, con il dovuto adattamento, possono essere declinati su tutti i canali di comunicazione mentre altri sono più specifici. 

  • Offri un omaggio. Scegli fra: kit estivi, sconti per chi porta un amicə, workshop, open day, convenzioni in occasione di eventi, buoni sconto, freebie o consulenze gratuite. Spiega bene di cosa si tratta, come aderire all’iniziativa, come contattarti ecc.. 
  • Affronta temi leggeri (es: estate-caldo-sole, divertimento, vacanze, amicizia) ma non in modo superficiale e, soprattutto, ricordandoti di dare informazioni utili per il tuo target. 
  • Parla dei saldi: cerca di distinguerti da chi offre prodotti o servizi simili ai tuoi mettendo in evidenza i vantaggi reali per i tuoi clienti. Inoltre, per diversificare la comunicazione puoi pensare di fare delle sponsorizzate, dei post dedicati e/o creare una sezione sul sito o e-commerce.
  • Aggiorna sugli eventi in corso (in special modo se operi nel settore dell’ospitalità): così eviterai che i potenziali partecipanti restino all’oscuro delle tue iniziative e creerai fiducia nei tuoi confronti
  • Racconta come affronti l’estate da un punto di vista lavorativo: svela quali strategie hai adottato nel tempo per semplificare e ottimizzare il lavoro online e offline per ispirare chi ti segue. 
  • Condividi consigli “estivi” legati al tuo settore un po’ come questo nostro post. Altri spunti possono essere: “cosa non può mancare nella dispensa estiva”, “5 prodotti per prenderti cura dei tuoi capelli in estate”, “ consigli per restare idratati ecc”, “trekking estivi : xx itinerari tra mare e montagna”. 
  • Presentati o ri-presentati: spiega cosa fai o come puoi aiutare le persone.
  • Comunica eventuali chiusure/aperture per ferie, cambiamenti di orari ecc..  
  • Rinfresca il portfolio per fare in modo che le persone ti conoscano meglio e capiscano come le puoi aiutare
  • Aggiorna le schede prodotto: lavora sulle parole chiave, non duplicare i contenuti e sii coerente con il tono di voce del tuo brand.
  • Rivedi le CTA del sito: sono chiare? Possono essere migliorate?
  • Verifica la pagina contatti: indirizzi e numeri di telefono sono sempre validi? Gli orari di apertura hanno bisogno di essere modificati (es: aperture serali, chiusura per ferie dal / al  ecc.). 

Se hai bisogno di altre idee per i tuoi contenuti ti ricordiamo che il nostro calendario marketing 2023  è a portata di clic con tanti consigli utili da mettere in pratica da qui a dicembre! 

Come scrivere 

Queste linee guida valgono un po’ per tutto l’anno ma ancor di più in estate Per non annoiare i tuoi lettori:

  • Semplifica il linguaggio: togli le frasi fatte e i giri di parole, elimina i termini astratti, settoriali o ridondanti.
  • Cura il tono di voce del tuo brand: questo è il vero gancio con il quale puoi attirare le persone che, attraverso le giuste parole, percepiscono un senso di fiducia, familiarità, autorevolezza. Non trascurarlo!
  • Evita troppe parole chiave: curare i contenuti lato SEO va bene a patto di non esagerare. Le forzature non sono gradite né a Google né agli utenti.
  • Non pensare a vendere:  ricordati che i tuoi contenuti devono intrattenere, informare, aiutare i tuoi lettori. Quando scrivi pensa se stai veramente rispondendo a un loro bisogno o meno. 

Tutti sono in vacanza tranne te? Cogli l’occasione per…

Analizzare gli obiettivi di content marketing

Adesso che sono passati 6 mesi dall’inizio dell’anno, hai tutti i dati a disposizione relativi a sito, blog, social, email ecc… Studiali per capire come sta andando la tua comunicazione, se possibile migliorarla e come.

Verifica se gli obiettivi che avevi individuato a gennaio sono ancora validi, controlla come si è comportato il tuo target in questi mesi, esamina i fronti sui quali ti muovi (email, blog, social ecc.) e la cadenza delle pubblicazioni. C’è qualcosa che può essere cambiato? 

Fare un check del materiale promozionale

Verifica se il tuo materiale promozionale è aggiornato o se c’è bisogno di dargli una rinfrescata. Forse puoi modificare i testi delle brochure o aggiungere delle foto?

Fare un check del sito

Il tuo sito è come un negozio: per accogliere al meglio chi arriva, deve essere sempre in ordine. Contiene testi freschi, di qualità e scritti in ottica SEO? 

Esaminare i contenuti presenti al momento (immagina di fare una specie di inventario) ti darà un’indicazione su eventuali criticità, modifiche o integrazioni da affrontare. Scrivi un elenco di azioni da intraprendere a breve, medio o lungo termine e sfrutta l’estate per metterti all’opera! 

 Curare il blog

I blog post sono fra i contenuti più visualizzati del web e dunque una strategia è a dir poco utile. Curando il blog curerai anche la SEO, attirerai clic e aumenterai l’autorevolezza del tuo Biz. Ma serve un piano in linea con gli obiettivi della tua comunicazione e le necessità dei tuoi utenti. 

Verifica come sono andati i primi mesi dell’anno e definisci gli argomenti da affrontare. Per farlo hai a disposizione tanti strumenti quali Answer the Public, Google Trends, i social media. Cerca quali domande fanno i tuoi clienti tipo e rispondi a suon di blog post. 

Scrivere contenuti che centrino le ricerche e i bisogni di chi legge, ti sarà d’aiuto per il posizionamento del tuo sito. Gestire un blog può essere impegnativo quindi ti consigliamo di essere onestə e valutare se chiedere il supporto di copy come noi. 

Sperimentare altri strumenti

Il sito e il blog sono importanti ma non sono gli unici strumenti a disposizione per promuovere il tuo Biz. Approfitta dell’estate per prendere dimestichezza con altre forme di scrittura e di comunicazione: email, newsletter, podcast, video, social media, webinar, e-book, infografiche. Scruta le tendenze del momento e valuta ciò che è più utile per la tua attività anche in base alle tue preferenze.

Portarti avanti 

Non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le attività per la prossima stagione: dopo la riapertura delle scuole in men che non si dica arriveranno Halloween, Black Friday e Natale. Come sarebbe se quest’anno non lanciassi le tue promozioni all’ultimo minuto? 

L’estate può essere un buon momento per iniziare a creare contenuti per promuovere il tuo Biz e programmare le date in cui svelare le tue proposte o iniziative. Gli utenti avranno il tempo necessario per prepararsi al tuo “clic day” e tu non dovrai distrarti in momenti clou del tuo lavoro. 

Come sempre, nulla è scolpito nella pietra: se ti accorgi che quanto hai pianificato ha bisogno di essere modificato, potrai farlo in qualsiasi momento. 

 

Come allenare la scrittura in estate?

Se temi che in estate lo Shakespeare che è in te perda l’allenamento, ecco qualche suggerimento da sperimentare in tutta comodità e relax. 

  1. Crea una routine: trova un orario durante il giorno da dedicare alla scrittura. C’è chi, come noi, preferisce la mattina o chi si sente più ispirato la sera. 
  2. Cerca ispirazioni: approfitta dei luoghi che visiti o delle esperienze che fai per osservare e scovare idee. Incontri, concerti, letture, podcast, viaggi, corsi: tutto può offrire spunti per i tuoi contenuti. 
  3. Sperimenta: espandi le tue capacità di scrittura mettendoti alla prova con un tono di voce diverso. Ad esempio, se quando scrivi per il tuo Biz usi un linguaggio professionale, prova a dire le stesse cose in modo più colloquiale o viceversa. Se non hai mai lavorato sull’identità verbale del tuo brand, ti rimandiamo all’articolo sul tono di voce. 
  4. Trova l’ambiente giusto: fai in modo che il tuo spazio di scrittura sia gradevole e confortevole. Se la concentrazione non ne risente, prova un ambiente esterno come un parco, la riva del lago o sotto l’ombrellone. Quello che ti serve è un tablet, un portatile o un taccuino per fissare le tue ispirazioni. 
  5. Scrivi per il gusto di farlo: anche se non devi pubblicare sul blog o sui social, scrivi. Prova a tenere un diario per fissare esperienze, riflessioni o idee. 
  6. Allontanati dalla tua zona di comfort: prova a scrivere in luoghi e orari diversi dal solito. Lasciati ispirare dall’ambiente in cui sei e dalle suggestioni che ti evoca. Variare tiene allenata la creatività. 
  7. Leggi uno o più libri sulla scrittura: in questo post trovi 10 titoli da non perdere.

Sperimenta uno o più dei consigli che ti abbiamo appena dato, fai tesoro degli stimoli e delle idee che arriveranno e che potrai sviluppare da settembre in poi. 

Hai bisogno di aiuto per i contenuti del suo sito o blog aziendale?

Hai trovato interessante questo articolo ma non hai il tempo o la voglia di scrivere contenuti per il Biz o vorresti la supervisione di un professionista? 

Se non ci conosci ancora, siamo la Martha e la Paola, due copy che dalla Toscana con furore sono pronte a dare al tuo Biz tutte le parole di cui ha bisogno. Dai contenuti per siti, blog, e-commerce alle didascalie dei social passando per percorsi personalizzati mirati a definire la tua strategia di comunicazione.

Visita le nostre pagine dedicate ai servizi di scrittura e consulenza o contattaci via mail a info@progettopuntoevirgola.it 

A presto,

Martha e Paola