Search
 

Calendario marketing 2023 da scaricare

Ricorrenze e festività, hashtag utili, account da seguire, consigli ed esercizi di scrittura per comunicare e promuovere coi fiocchi il tuo Biz
Calendario Marketing 2023

Calendario marketing 2023 da scaricare

Eccoci al secondo regalo di Natale. Dopo l’e-book dedicato al content marketing settoriale non poteva mancare un nostro grande classico: il calendario marketing 2023 per freelance e piccoli Biz. Un valido strumento che ti aiuterà, mese per mese, a programmare in modo consapevole ed efficace la comunicazione della tua attività. È il nostro modo per ringraziare chi ci segue da un bel pezzo e dare il benvenuto ai nuovi arrivati, per aiutare il tuo piccolo business a risplendere e a non farla mai restare senza parole! 

Per chi si fosse sintonizzato da poco su questi schermi: il calendario marketing è un vero e proprio calendario pensato per chi ha bisogno di promuovere la propria attività sui canali di comunicazione aziendali (sito, blog, newsletter, social ecc.). In particolare, oltre alle ricorrenze e festività più importanti, nel nostro calendario trovi: hashtag utili, account da seguire, consigli ed esercizi di scrittura per una content strategy strutturata e coinvolgente.

Scaricarlo è semplice e gratuito: clicca sul box in fondo all’articolo, controlla la posta elettronica e il gioco è fatto. Dato che il file contiene link ad approfondimenti, ti consigliamo di tenere sempre a portata di mouse la versione digitale. Se pensi ti sia più comodo, magari per aggiungere a penna le tue date importanti, idee o ispirazioni, puoi stamparlo tutto o in parte. Piccola news: siamo tornate al pratico formato orizzontale A4.

Per un risultato ancora più incisivo, ti consigliamo di usare il nostro calendario marketing 2023  in combo con il nostro primo regalo, l’ebook Content marketing Biz per Biz” (download gratuito fino al 15/01/2023).

Cosa trovi nel nostro calendario marketing 2023

Ogni mese contiene lo scadenzario con i giorni e le date da ricordare ed è seguito da una scheda dedicata a: 

  • è tempo di: lista semiseria di consigli e idee (con link ad approfondimenti) per non perdere mai la rotta e programmare per tempo promozioni o iniziative;
  • idee per i tuoi contenuti: 3 proposte di esercizi di scrittura (36 totali) per mettere alla prova lo Shakespeare che è in te. 2 in tema con il mood o gli argomenti del mese, il terzo prevede un focus su un ambito specifico. Valuta ciò che ti interessa di più e scrivi tenendo presente le necessità del tuo target oltre ai parametri della piattaforma sulla quale pubblicherai: blog, newsletter, social ecc.; 
  • hashtag del mese: 8 tag da usare per interagire con la tua community (96 totali);
  • chi seguire su Instagram: 8 account da tenere d’occhio (96 totali);
  • le tue ispirazioni: uno spazio per appuntare ciò che ti passa per la mente.

Grazie a questo calendario potrai: 

  • pianificare la tua comunicazione mese per mese;
  • programmare per tempo promozioni o iniziative dedicate;
  • trovare ispirazioni per contenuti di valore da pubblicare su sito, blog, newsletter, social;
  • avere una visione d’insieme sugli eventi di settore ai quali prendere parte di persona o da remoto; 
  • ritrovare la scintilla della creatività nei momenti di blocco dello scrittore; 
  • placare l’ansia da “E ora cosa scrivo?” (grande sospirone di sollievo).  

Come usare questo calendario marketing

Il segreto per sfruttare al meglio questo strumento è calarlo nella tua attività facendo tesoro dei consigli e provando a personalizzarli al massimo. Facciamo 3 esempi pratici. 

  • Oltre alle feste comandate trovi ricorrenze da tenere d’occhio quali: solstizi, passaggio dall’ora solare a quella legale, il tanto atteso Black Friday ecc. Valuta se queste date sono importanti anche per il tuo Biz, poi, se ti viene in mente altro, sfrutta lo spazio a disposizione per aggiungere a penna ciò che più ti interessa. 
  • Giornate mondiali: della Memoria, del cane in ufficio, dell’ambiente ecc. Evidenzia quelle più adatte al tuo Biz e prendi spunto per creare dei contenuti ad hoc. Non c’è niente che fa al caso tuo? Nessun problema, abbiamo un piano B: su Days of the Year salterà fuori qualcosa per il tuo ambito specifico, ne siamo certe! Scovalo e aggiungilo nella casella del giorno in questione. 
  • Eventi di settore: abbiamo inserito gli eventi più significativi per chi come noi lavora in ambito scrittura e comunicazione (festival della letteratura, della comunicazione,  web marketing festival ecc). Quali sono gli appuntamenti imperdibili del tuo settore? Cercali con calma e riportali sul tuo bel calendario marketing 2023! 

Tutti i contenuti che trovi sono pensati per farti da guida ma non c’è niente di rigido. Usali come punto di riferimento, come ispirazione e integrali a tuo piacimento nella content strategy della tua attività. Se poi avrai bisogno di 4 mani per scrivere o 2 cervelli con cui ragionare, i nostri servizi di copywriting, consulenza e formazione sono sempre a tua disposizione. 

Eccoci arrivate ai saluti e agli auguri di Buone Feste! Speriamo che il 2022 ti abbia regalato momenti memorabili (quelli meno fighi glieli lasciamo con immenso piacere) e che il 2023 sia un anno di rinascita, consapevolezza, gentilezza e… belle parole per tutti! 

P.S. Aggiorniamo il calendario di tanto in tanto quindi non dimenticarti di salvare il link del post per avere sempre la versione più aggiornata del calendario. Se vuoi, puoi segnalarci date, eventi o ricorrenze che secondo te dovremmo aggiungere: faremo del nostro meglio per inserirle o metterle in cantiere per il calendario del prossimo anno. Grazie mille!

Calendario Marketing 2023

Scarica gratis

Invia il link di download a

Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy Privacy policy