Search
 

Potere alla scrittura: 10 libri da scoprire

Per dare e restituire potere alle parole, sfoglia i titoli che ti consigliamo, trova gli spunti giusti e lasciati ispirare!
libri sulla scrittura

Potere alla scrittura: 10 libri da scoprire

Quale occasione migliore del World Book Day per consigliare qualche libro interessante in ambito scrittura? Per evitare di scivolare nel solito elenco di manuali da addetti ai lavori, abbiamo spulciato fra i nostri scaffali per cercare qualcosa sui generis: non solo libri per copywriter, ma anche per chiunque voglia provare a osservare il mondo delle parole e della comunicazione da angolazioni diverse.

Se ti stai chiedendo “perché dovrei leggere un libro sulla scrittura?”, ti rispondiamo subito: se è vero che quello che leggiamo ci rappresenta è altrettanto vero che quello che scriviamo e come lo scriviamo dice molto su di noi. Non si tratta solo di scrivere senza fare errori grammaticali, di sintassi e di contenuto (che già non sarebbe una banalità) ma anche di allargare i nostri orizzonti, imparare a scegliere i registri adatti a seconda del contesto, scoprire nuovi modi di comunicare e riuscire a trasmettere nel modo migliore i nostri messaggi.

Fidati: la scrittura ha più sfaccettature di quante ne possiamo immaginare, non è mai qualcosa di scontato e offre sempre insegnamenti preziosi. 

I 10 libri sulla scrittura che ti consigliamo

1. Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall B. Rosenberg (2003, Esserci Edizioni, traduzione di Federica Rossi)

Il Dottore in psicologia clinica e direttore dei Servizi Educativi del Center for Nonviolent Communication ci illustra come migliorare le relazioni con gli altri (e con noi stessi) attraverso cambiamenti nel linguaggio e nella comunicazione. Nel libro troverai racconti, esempi, dialoghi che illustrano come manifestare apprezzamento per i messaggi ricevuti, modificare i copioni del pensiero che portano a collera e depressione, esprimere i propri bisogni con coerenza senza sensi di colpa e comunicare usando il potere dell’empatia. Ti consigliamo questo libro se vuoi migliorare le tue capacità di comunicazione ed esplorare le connessioni tra violenza e linguaggio. 

2. La parola immaginata di Annamaria Testa (1988, Il Saggiatore)

Se ti occupi della creazione di campagne pubblicitarie e stai cercando un trattato di scrittura creativa, non puoi fare a meno di questo classico sempre attuale. Regole, meccanismi e strategie che fanno capire come, per promuovere un prodotto, la scelta delle parole giuste contribuisca a creare un immaginario condiviso, in linea con le aspettative del target, esclusivo e desiderabile. Ti consigliamo questo libro se vuoi scoprire gli ingranaggi alla base della comunicazione pubblicitaria.

3. Manuale di copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo (2018, Hoepli Editore)

Un prontuario per migliorare le tue tecniche di scrittura efficace. Che si tratti di scrittura professionale, copywriting e web copywriting, questo volume merita un posto di tutto rispetto nella tua libreria. Capirai come progettare un testo, usare il tono giusto, evitare parole inutili e andare dritto al punto. Grazie a riferimenti teorici, regole, consigli pratici ed esempi avrai modo di mettere alla prova i tuoi testi. Tutto nel rispetto della grammatica e senza mai perdere di vista le caratteristiche più affascinanti della scrittura: la sua continua evoluzione e la sua imprevedibilità. Ti consigliamo questo libro se vuoi migliorare le tue capacità di scrittura.  

4. Potere alle parole di Vera Gheno (2019, Einaudi editore)

Accrescere le competenze linguistiche aiuta a migliorare noi stessi e a cavarcela nella vita di tutti i giorni. Non ci credi? Leggi questo libro e poi ne riparliamo! Vera ci spiega che più alleniamo la capacità linguistica, più riusciamo a prendere posizioni consapevoli e meno ci rendiamo vittime delle decisioni altrui. Ci ricorda inoltre quanto il patrimonio linguistico a nostra disposizione sia sconfinato e quanto sia determinante provare a uscire dalla nostra zona di comfort. Ti consigliamo questo libro se non sei mai stanco di scoprire le bellezze della nostra lingua.

5. L’istinto di narrare di Jonathan Gottschall (2014, Bollati Boringhieri, traduzione di Giuliana Olivero)

Le storie sono il simbolo del nostro esseri umani, la nostra intera vita ne è avvolta e il libro di Gottshall ripercorre l’importanza di questo legame per l’evoluzione della nostra specie chiamando in causala la biologia, la psicologia e le neuroscienze. Dalle simulazioni di gioco dei bambini, ai sogni notturni, al ruolo che le storie rivestono nella nostra vita quotidiana e di esseri sociali.⁠ Ti consigliamo questo libro se ami il potere ammaliante dello storytelling e desideri scoprire di più sul perché raccontiamo storie.

6. Scrivere ganzo di Marianna Martino e Marco Alfieri (Zandegù)

Una raccolta di consigli volanti per scrivere bene, corretto e chiaro sia che si tratti di un romanzo che di un post sui social. Un vero e proprio faro per chi a che fare con le parole H24 e, ogni tanto, si perde nei meandri della lingua o teme che quello che scrive non sia chiaro. Ciliegina sulla torta? Lo “strafalcionario” di orrori di grammatica e punteggiatura. Ti consigliamo questo e-book se hai bisogno di un mordi e fuggi sulla scrittura pratico e puntuale.

7. Guida all’uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire di Tullio De Mauro, (1980, Editori Laterza)

Una raccolta di esperienze ed esempi evergreen in ambito di semplificazione del linguaggio e di tecniche che facilitano una scrittura comprensibile. Perché se è vero che ogni occasione è buona per fare pratica di scrittura, è altrettanto vero che è necessario rileggere, correggere, pulire, semplificare, eliminare ripetizioni o luoghi comuni. Ti consigliamo questo libro se non puoi resistere al fascino dei grandi classici.

8. Questione di virgole di Leonardo G. Luccone (2018, Editori Laterza)

Un libro che fa chiarezza in modo garbato e ironico sulla punteggiatura: come è stata usata dai grandi del passato (nel bene e nel male), quali sono i suoi usi corretti e quali le trappole. Luccone sfata inoltre i falsi miti e promuove il ritorno del punto e virgola. A proposito di questo segno di interpunzione a noi molto caro, riportiamo un estratto: “è una sirena per avvertire il lettore che la frase che sta per leggere è al tempo stesso indipendente e legata a quella che la precede. A rigore, il punto e virgola si dovrebbe impiegare quando serve un’interruzione forte sul piano della forma (cioè quando la virgola non basta e il punto è troppo), ma questa interruzione non è così forte sul piano del contenuto”. Ti consigliamo questo libro se vuoi migliorare la qualità della tua comunicazione scritta. 

9. Scripta volant di Paolo Iabichino, (2017, Codice Edizioni)

Un abbecedario di comunicazione pubblicitaria per arginare la deriva di informazioni che troviamo in rete e individuare gli elementi di una comunicazione efficace e rilevante. Attraverso la ridefinizione di concetti chiave e la condivisione di storie di clienti, questo libro diventerà la tua grammatica di scrittura creativa. Ti consigliamo questo libro se anche tu sei fra quelli che pensano che scrivere bene non basti più. 

10. Esercizi di Stile di Raymond Queneau (1947, Einaudi, traduzione di Umberto Eco)

Se pensi che non sia possibile dire la stessa cosa in novantanove modi diversi ti ricrederai non appena leggerai questo libro: un semplice racconto viene riproposto attraverso anagrammi, lipogrammi, linguaggi settoriali, figure retoriche, italianismi (che nella superba traduzione di Umberto Eco son diventati francesismi). Ti consigliamo questo libro, punto.

Il nostro consiglio finale? Leggi, leggi e rileggi per scrivere, scrivere e riscrivere! 😉