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Back to writing: come rimettersi a scrivere dopo le vacanze

Sei rientratə dalle ferie e non sai da dove iniziare? Ruba la nostra copy-routine post vacanze
Come rimettersi a scrivere dopo le vacanze

Back to writing: come rimettersi a scrivere dopo le vacanze

Tornare a scrivere i contenuti per il tuo Biz dopo la pausa estiva può essere difficile. Il ricordo delle ferie e delle uscite spensierate con gli amici è ancora fresco? Il pensiero di riprendere con la solita routine ti impensierisce? L’importante è ricominciare in modo graduale e provare a seguire un piano

Nel post di oggi troverai semplici linee guida ed esempi pratici per recuperare la tua copy-routine con i tuoi tempi. Come farne buon uso? Scegli ciò che più ti serve, cala il tutto nella realtà del tuo Biz e mettiti all’opera. Vedrai che l’ansia da rientro sarà un po’ più gestibile. 

Il consiglio zero: vai piano!

Prima di riprendere in mano la comunicazione della tua attività e rimetterti a scrivere ricorda di affrontare il back to writing in modo graduale. Come quando smetti di allenarti, tieni presente che la ripresa non sarà immediata e quello che scriverai non ti piacerà subito. È del tutto normale! Pensa quindi a una ripartenza lenta e a piccoli passi. Per ritrovare il tuo ritmo puoi leggere questo post.

 Ma adesso è tempo di consigli: buona lettura! 

Come riprendere la tua copy-routine dopo la pausa estiva 

Posta elettronica

La tua casella di posta straripa di email e non sai da quale parte rifarti? Vediamo come procedere. 

Prima di tutto accertati di aver disattivato la risposta automatica (se l’avevi programmata) che comunicava la durata delle tue ferie. Prosegui con l’eliminare la posta indesiderata che si è accumulata nelle settimane. Qui sentirai già un certo sollievo!

Bene, adesso puoi iniziare a leggere i messaggi più importanti, come le  richieste di preventivi, di appuntamenti o di supporto. Se hai organizzato la tua casella in schede (es: social, promozioni, mittenti prioritari, ecc.), ti risparmierai un po’ di fatica. Altrimenti armati di pazienza e passa in rassegna i vari messaggi, magari ordinandoli per mittenti. 

Se necessario, valuta di creare una lista, o delle cartelle dedicate, con i messaggi prioritari e quelli che invece puoi leggere in un secondo momento e con calma. 

Adesso che hai la situazione più sotto controllo, rispondi alle mail urgenti: conferma che sei nuovamente operativə e invia o comunica quando invierai quanto richiesto (informazioni, preventivi, tue disponibilità per appuntamenti ecc.). E questa è andata! 

Sito internet

In vista della nuova stagione, anche il tuo sito potrebbe aver bisogno di qualche  piccolo intervento lato copy. Facciamo degli esempi. 

La home spiega bene quello che fai? Ad esempio: se la tua ditta è specializzata in riparazione di frigoriferi per la ristorazione, evita espressioni pompose e vaghe quali “offriamo soluzioni personalizzate per grandi elettrodomestici” e opta per qualcosa di più specifico come “ripariamo frigoriferi per bar, ristoranti, gelaterie e alberghi”. 

Per aumentare l’interesse dei lettori puoi aggiungere una serie di recensioni di clienti soddisfatti e/o alcune foto che mettono in risalto l’utilità dei tuoi interventi, prodotti o servizi.

Con la stessa filosofia  (“ciò che leggi suona bene e ti corrisponde davvero?”) puoi passare in rassegna le altre pagine del sito e valutare di aggiornare i contenuti o mettere più in risalto il tuo tono di voce. Se hai seguito i consigli del nostro eserciziario estivo, questo passaggio dovrebbe essere abbastanza snello. In caso contrario, ti consigliamo di scaricare il freebie “copy-workbook per piccoli Biz”.

Se sei soddisfattə dei tuoi testi, puoi verificare che i contatti (telefono, mail o altro) siano ben visibili per permettere a chi ne ha bisogno di chiamarti o scriverti in un battibaleno. Puoi lasciarli in bella vista in alto, nel footer o inserirli nelle singole pagine all’interno di un banner con una CTA (chiamata all’azione) dedicata. In ogni caso, testa la resa dai vari dispositivi e scegli la soluzione che ti sembra più adatta e pratica. 

Un altro intervento che potrebbe essere utile in questo periodo dell’anno, è verificare che le parole chiave usate siano sempre rilevanti rispetto all’ultima volta che ci hai messo mano. I clienti cercano i tuoi prodotti o servizi sempre nello stesso modo? Usano le stesse parole? Per rispondere a queste domande fai qualche ricerca online, sui siti dei competitor e aiutati con: 

  • Google Trends
  • Google Search Console
  • Answerthepublic
  • Ubersuggest 

Blog

Vuoi che i lettori tornino sul tuo blog anche dopo la pausa estiva? Programma una o due uscite a breve! Ecco 8 esempi di titoli: 

  1. 10 outfit autunnali comodi per chi lavora in smartworking
  2. La dieta per prepararsi all’autunno
  3. Le 5 piante da regalare a settembre 
  4. Come prendere appunti in modo efficace: i miei consigli
  5. 8 attività extra-scolastiche per gli adolescenti
  6. 30 citazioni famose sul rientro a scuola
  7. Consigli per ottimizzare le spese scolastiche
  8. Come sviluppare sane abitudini di studio

Puoi scrivere un articolo nuovo o aggiornarne uno vecchio. L’importante è pensare a quello che può essere d’aiuto o interessante per i tuoi lettori. La frequenza di pubblicazione è soggettiva: se hai qualcuno che ti da una mano puoi pensare di pubblicare un blog post a settimana, se è tutto sulle tue spalle riparti con un’uscita mensile e cerca di mantenere questa costanza. Repetita iuvant: vai piano! 

Per maggiori idee e consigli su cosa e come scrivere ti lasciamo i link a 3 articoli che possono esserti d’aiuto: 

Newsletter

La newsletter è un ottimo strumento per tornare a coccolare la tua community dopo le vacanze. Sei in cerca di idee per i contenuti della prossima uscita? Prova con: 

  1. Consigli per il rientro a scuola: se in linea con il tuo ambito di lavoro, offri spunti a genitori e studenti su come affrontare il nuovo anno scolastico. Esempi: 10 merende sane e sfiziose da portare a scuola; Come scegliere lo sport più adatto per tuo figlio; La postura corretta sui banchi di scuola; 
  2. Tendenze autunnali: prepara i tuoi lettori alla nuova stagione condividendo le ultime dal tuo settore senza tralasciare gli intramontabili. Esempi: Pantaloni – 6 tendenze per l’autunno 2023; Le serie TV da vedere prossimamente; 10 libri da leggere a ottobre; 
  3. Idee: condividi i tuoi consigli per questa stagione. Qui puoi inserire qualcosa di personale ma con focus sempre sugli interessi del tuo pubblico. Esempi: Come arredare un ufficio in modo sostenibile; 5 escursioni fuori porta per gli amanti dell’avventura; Perché meditare è importante: la mia esperienza;   
  4. Tutorial: condividi piccole e semplici guide a tema autunnale che i lettori possano seguire facilmente da casa. Qui saltiamo gli esempi perché siamo certe che le idee non ti mancheranno! 😉 

Qualsiasi soluzione sceglierai, quando scrivi tieni sempre presenti bisogni, desideri, interessi del tuo target. Infine, se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere o rileggere il nostro posto dedicato a “come aumentare le iscrizioni alla tua newsletter!”

Social

Dopo aver comunicato in mondovisione che sei tornatə operativə con post, storie, reel o video in diretta, valuta una o più delle seguenti attività:

  • aggiorna bio, hashtag e informazioni generali; 
  • rispondi a eventuali messaggi rimasti in sospeso; 
  • comunica le tue disponibilità, proposte o offerte del momento;
  • condividi il tuo know how (es: consigli, idee) e partecipa a conversazioni che possono amplificare la tua visibilità, portare a nuove collaborazioni o opportunità di lavoro.

Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Pinterest ecc.: prendi i nostri consigli e adattali al social che usi per promuovere il tuo Biz. 

Sul nostro calendario marketing 2023 trovi tanti altri spunti e indicazioni utili: scaricalo gratuitamente! 

Profilo dell’attività su Google

Per farti trovare anche attraverso Google Maps, accedi al profilo della tua attività (ex Google My Business) e: 

  • aggiorna la descrizione del tuo Biz (hai ben 750 caratteri a disposizione!);
  • appura che la categoria della tua azienda sia corretta (puoi sceglierne solo 1 o aggiungerne altre);
  • verifica sede, giorni e orari di apertura del tuo negozio, laboratorio o Studio; 
  • modifica le descrizioni nella sezione prodotti e/o servizi; 
  • inserisci aggiornamenti, offerte o eventi a cadenza regolare; 
  • aggiungi uno o più link per le prenotazioni; 
  • rispondi a domande rimaste in sospeso;
  • carica foto o video recenti;
  • copia il link per le recensioni e usalo dove ritieni opportuno (es: puoi aggiungerlo in calce alle mail, nei messaggi whatsapp, nelle didascalie social ecc.).

Marketing tradizionale

Prima del nostro consiglio finale, potevamo forse dimenticarci della comunicazione offline? Settembre è un buon momento per fare un mini inventario dei contenuti da usare per il tuo materiale promozionale cartaceo. Facciamo tre esempi al volo. 

  1. Hai bisogno di stampare nuovi bigliettini da visita o nuove cartelline? Oltre ad assicurarti che i dati siano corretti, fai in modo che il tuo tono di voce traspaia anche lì. Sappiamo che lo spazio è limitato ma a volte bastano due paroline per creare l’empatia giusta. 
  2. Parteciperai a breve a una fiera? Assicurati che i testi per i tuoi depliant o le tue cartelline contengano informazioni puntuali ed esaustive. più orientate ai clienti e meno autocelebrative. 
  3. Il menù del tuo ristorante ha bisogno di un restyling? Inserisci le nuove portate senza trascurare, quando possibile, niente e nessuno: intolleranze, diete vegetariane, vegane o gluten-free, pasti per diabetici ecc. 

Il consiglio che più ci piace

Tornare alla routine può essere stressante. Nonostante ami quello che fai, i giorni difficili ci sono e mettono a dura prova. Se lavori in proprio, questa sensazione può risultare ancora più insopportabile. 

Ecco che oltre a seguire un piano per tornare alla tua copy routine, è indispensabile avere una buona valvola di scarico per alleviare la tensione e tenere alla larga il burnout. 

Che si tratti di programmare delle passeggiate giornaliere, iscriverti a un corso di teatro o partecipare a un gruppo di lettura, scegli qualcosa che non abbia niente a che fare con il lavoro in modo da staccare come si deve e ricaricare le batterie.

 

Da Punto e Virgola è tutto: ricordandoti che le nostre consulenze gratuite sono  ripartite (puoi prenotare la tua qui)  ti auguriamo una ripartenza calma, tranquilla e con qualche ispirazione in più.  Alla prossima! 

Paola e Martha