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Come aumentare le iscrizioni alla tua newsletter

5 consigli copy-osi per convincere gli utenti a lasciarti il proprio indirizzo di posta elettronica

Come aumentare le iscrizioni alla tua newsletter

Siamo onesti: far iscrivere le persone alla newsletter non è semplice. Con le caselle di posta sempre più affollate di messaggi promozionali, convincere gli utenti a lasciare il proprio indirizzo è una bella sfida. Allo stesso tempo, per molti l’email è uno strumento di marketing importante ed efficace. Come uscire da questo cul de sac?

Ci proviamo insieme passando in rassegna 5 consigli per aumentare il numero degli iscritti alla tua newsletter. Per iscritti intendiamo lettori interessati a ciò che hai da dire e/o offrire. In altre parole: iscritti che, se e quando arriverà il momento dell’acquisto, non restino solo un nome nella mailing list ma si trasformino in clienti. 

Prima di passare ai suggerimenti, ricordiamo che curare questo canale di comunicazione ti permetterà di: 

  • comunicare iniziative e promozioni in anteprima;
  • consolidare la relazione con il tuo pubblico grazie a contenuti che rispondono a bisogni, desideri, interessi del tuo target;
  • decidere cosa e quando pubblicare senza dover pensare troppo agli algoritmi. Ebbene sì: come il sito, il blog e l’e-commerce, anche la newsletter è di tua proprietà ma ha il grande vantaggio di non essere vincolata dagli algoritmi di Google. Figo vero?

Ma ora scopriamo come far crescere una mailing list, ovvero come attrarre persone desiderose di ricevere tue notizie, ascoltarti, acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Come aumentare gli iscritti alla newsletter

1) Scrivi contenuti di qualità 

Partiamo da un concetto fondamentale: strutturare una newsletter con il giusto mix di contenuti (utili, promozionali, di intrattenimento) e inviarla quando promesso è un ottimo modo per far crescere il tuo pubblico. 

Se stai pensando:  “Ragazze, voi dite bene ma come faccio a trovare i contenuti adatti per promuovere il mio biz?”, ecco qualche spunto utile da selezionare in base al tuo target di riferimento

  • esponi un caso di studio;
  • condividi testimonianze di clienti;
  • prepara dei tutorial;
  • racconta gli ultimi aggiornamenti del tuo settore;
  • rivela un traguardo aziendale;
  • presenta dipendenti o collaboratori;
  • parla di un aspetto di un un prodotto o un servizio;
  • promuovi l’ultimo blog post;
  • condividi foto o video di eventi ai quali hai partecipato; 
  • offri codici sconto a tempo;
  • lancia sondaggi; 
  • ringrazia i tuoi clienti;
  • pubblica offerte di lavoro; 
  • fai un riepilogo delle tue attività settimanali o mensili.

Lo sappiamo, siamo ripetitive ma da brave copy non finiremo mai di ripeterlo: scrivi contenuti di qualità!

2) Aggiungi la newsletter sui tuoi canali social 

Se la tua comunicazione online passa dai social, metti in primo piano la newsletter anche lì per facilitare l’iscrizione. Ecco qualche suggerimento da sperimentare:

Instagram: usa il link in bio accompagnato da invito all’azione (CTA) per dare massima visibilità alla tua newsletter. Se hai altri link da condividere (pagine del sito e dell’e-commerce o risorse utili specifiche) usa la versione gratuita di linktree e inserisci tutti i collegamenti che desideri oltre a quello della newsletter. 

Twitter: nel profilo hai un link a tua disposizione. Questo un piccolo accorgimento per sfruttarlo al meglio: se la tua posizione geografica è un’informazione non essenziale puoi personalizzare quel campo e aggiungere una CTA del tipo “ iscriviti alla newsletter 👉🏻” 

LinkedIn: serviti dello spazio in bella vista sotto le informazioni del tuo profilo (“link in primo piano”) per aggiungere un link alla tua newsletter e personalizzare il testo spiegando ai lettori cosa li aspetta.

Facebook: approfitta della sezione riservata alle informazioni sulla tua pagina per presentare la newsletter e aggiungere il link al modulo di iscrizione.

Infine, programma dei post promozionali a cadenza regolare in cui sveli qualcosa della tua newsletter, chiedi di taggare persone interessate e di condividere il messaggio nelle storie.

3) Invita le persone a condividere la newsletter

Se i contenuti della tua newsletter sono interessanti, le persone saranno ben contente di condividerli con i loro contatti email o social: ecco che i tuoi lettori si trasformeranno in  dispensatori di preziosi consigli e ottimi ambasciatori del tuo brand. È un po’ come quando cerchiamo un prodotto o un servizio: preferiamo affidarci al primo risultato offerto da Google o chiedere un consiglio a qualcuno nella nostra rete e di cui ci fidiamo? 

4) Facilita la registrazione  

Per rendere più agevole l’iscrizione chiedi solo l’indirizzo di posta elettronica. Nome, cognome e altri dati possono scoraggiare gli utenti. Ricorda, minore è il numero dei passaggi da fare, maggiore sarà la possibilità di far crescere la tua mailing list. L’unica accortezza che ti consigliamo è di predisporre un messaggio di ringraziamento post-iscrizione. La gentilezza non passa mai di moda!

5) Offri qualcosa in cambio  

Per spingere i visitatori del tuo sito, blog o e-commerce a lasciare la loro email, cioè provare a trasformarli in potenziali clienti, offri loro degli omaggi, i cosiddetti lead magnetAlcuni possono essere realizzati in poco tempo, altri devono essere pianificati. L’importante è proporre omaggi coerenti con l’ambito del tuo biz. Questi alcuni esempi: 

  • sconti e offerte speciali;
  • consulenze o prove gratuite;
  • risorse utili;
  • infografiche; 
  • demo;
  • checklist;
  • mini-lezioni (video o audio);
  • esercitazioni;
  • guide pdf.

 

Prima dei saluti ti ricordiamo che per creare le newsletter puoi affidarti a piattaforme dedicate che offrono prove gratuite per sperimentare le varie funzionalità. Noi ci troviamo bene con 4Dem (con la versione free puoi mandare fino a 400 mail al giorno agli indirizzi della tua lista) ma ti consigliamo di provare anche MailChimp, MailUp e ActiveCampaign.

Bene, ora che hai qualche strumento in più a disposizione puoi metterti all’opera, testare e capire cosa funziona meglio per il tuo biz. Se hai bisogno di una mano lato contenuti, manda una mail a info@progettopuntoevirgola.it, saremo felici di esserti d’aiuto!

Avanti tutta e alla prossima, 

Martha e Paola