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Content marketing per il turismo green

5 dritte di comunicazione per promuovere il tuo biz, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e delle comunità locali
content Marketing per turismo green

Content marketing per il turismo green

viaggiare, evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle tue paure, gentilmente senza fumo con amore, dolcemente viaggiare, rallentando per poi accelerare, con un ritmo fluente di vita nel cuore, gentilmente senza strappi al motore, e tornare a viaggiare, e di notte con i fari illuminare.

Queste le parole della canzone del grande Lucio che meglio si prestano a introdurre l’approfondimento del mese: il turismo green. Che tu lo chiami ecoturismo, turismo sostenibile o turismo responsabile, il blog post di oggi è dedicato a consigli di comunicazione e marketing online per chi opera in questo settore. Un articolo da non perdere se: 

  • gestisci o stai avviando un’attività ricettiva green e desideri trasmettere un’idea di turismo sostenibile nel lungo periodo, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali; 
  • vuoi promuovere la tua realtà turistica online e cerchi delle dritte per migliorare il tuo approccio alla comunicazione e al marketing

Capiremo meglio cosa significa raccontare il viaggio e condivideremo 5 dritte da sperimentare nella tua comunicazione sul web, come sempre accompagnate da esempi pratici!

Cosa significa raccontare il viaggio 

Quando parliamo di promozione del turismo green non facciamo riferimento solo alle informazioni circa le attività, i servizi e le pratiche che offre il tuo agriturismo, la tua locanda o la tua associazione di turismo responsabile. Sebbene siano contenuti importanti da raccontare, quello che farà la differenza sarà l’atmosfera che riuscirai a creare intorno a queste informazioni,  le sensazioni che saprai suscitare nel lettore. Spieghiamoci meglio. 

Raccontare il viaggio significa far pregustare l’esperienza a chi deve ancora partire o rievocare vissuti, sensazioni e stati d’animo a chi è rientrato attraverso contenuti capaci di far risuonare emozioni, lasciare un segno, mettere in moto un cambiamento. Ça va sans dire, per ottenere questo risultato occorre evitare una comunicazione puramente promozionale e informativa.

Qualsiasi sia l’aspetto che deciderai di raccontare della tua attività green, l’elemento di cui non potrai mai fare a meno è il destinatario, il tuo lettore: è per lui che scrivi, è da lui che devi farti capire, anche se si tratta di una persona sconosciuta. Ricorda che la scrittura ti consente di guardare le cose e raccontarle per gli altri con lo scopo di trasmettere valore. Meglio dunque pensare sempre al tuo destinatario e tenerti alla larga da una comunicazione autoreferenziale o troppo tecnica.  

Partendo da queste premesse, cerchiamo di capire come migliorare la tua strategia di comunicazione online.

Content marketing per il turismo green: 5 dritte per migliorare la tua comunicazione online 

1) Crea una community di viaggiatori green

Se l’idea di rivolgerti a un pubblico che sa poco o nulla di eco-turismo ti scoraggia, abbiamo una bella notizia per te: non è necessario rivolgersi a tutti! Ecco perché è essenziale creare una comunità di persone interessate alla tua offerta turistica, ovvero che abbiano una concezione di viaggio in linea con la tua.  

Dedica quindi il tuo tempo e le tue risorse a un marketing mirato al tuo viaggiatore ideale, una persona che può avere esigenze diverse nell’ambito del turismo green. Per esempio:

  • ama i viaggi lenti e che soggiornano in un posto per periodi lunghi;
  • vuole scoprire la natura e gli animali in modo avventuroso ma sostenibile;
  • ha bisogno di rilassarsi e disintossicarsi dalla vita frenetica;
  • cerca idee per ciclovacanze con bambini;  
  • predilige strutture che rispettano la bioarchitettura e che garantiscono l’uso di energie rinnovabili;  
  • ama pianificare le vacanze in modo consapevole, condividere esperienze e buone pratiche. 

Creare la tua comunità significa unire le persone, i loro interessi e promuovere una collaborazione stimolante e gentile. Grazie a persone unite da interessi simili darai voce sia alla tua attività sia ai membri: sarà un luogo accogliente in cui tutti potranno dare un contributo o condividere bisogni, aspettative, consigli ecc. Insomma, una grande risorsa per prenderti cura del tuo pubblico e diventare il suo punto di riferimento. Ti stai chiedendo quale contenitore sia il più adatto per la tua community? A breve te ne indicheremo alcuni.

Se il tuo target è ben identificato, prosegui con il punto 2. Se devi trovare il tuo pubblico (o vuoi fare un check veloce), segui i consigli che abbiamo condiviso nel post “Target di riferimento: se lo conosci, lo coinvolgi

2) Scegli i contenuti adatti

Durante i nostri workshop ci piace far soffermare i partecipanti a pensare e selezionare i contenuti adatti al loro pubblico e a dividerli in 3 categorie. Questo esercizio aiuta nella programmazione del calendario editoriale, cioè nella preparazione del giusto mix di contenuti da pubblicare sui canali di comunicazione. Pensando al settore green, ecco alcuni spunti da adattare in base alle caratteristiche della tua realtà.

Contenuti promozionali

Sono i contenuti che offrono risposte immediate e pratiche alle domande più frequenti che ricevi, che illustrano quali attività e pratiche renderanno il soggiorno dei tuoi ospiti rispettoso dell’ambiente e attento al sociale. Non dare niente per scontato: raccontalo!

Esempi

  • illustra i servizi ecosostenibili della tua struttura; 
  • parla dei tuoi tour a piedi, itinerari alternativi o fuori stagione; 
  • spiega come funziona il noleggio delle tue attrezzature sportive (es: bici, canoe, kayak, ramponi ec.); 
  • condividi le motivazioni delle tue scelte etiche; 
  • racconta come la tua attività sostiene la diversità e l’inclusione: la tua struttura è pensata per qualcuno in particolare? Offri attività per persone con disabilità fisiche o mentali? Proponi servizi per persone con amici a quattro zampe al seguito?
  • comunica promozioni e offerte speciali.

Contenuti educativi

Con questi contenuti puoi sensibilizzare il tuo pubblico su temi e aspetti della cura dell’ambiente a te cari, far conoscere il contesto in cui operi. E ancora: ispirare, proporre punti di vista diversi, aiutare a compiere scelte più consapevoli ed etiche. 

Esempi: 

  • spiega ai tuoi potenziali ospiti come rispettare l’ambiente e la popolazione locale durante il soggiorno; 
  • parla delle molteplici attività green da praticare in zona;
  • fai conoscere il tuo territorio; 
  • presenta le persone che lavorano con te;
  • condividi eventi e iniziative locali; 
  • coinvolgi realtà che completano la tua offerta turistica: guide ambientali, negozi che vendono prodotti a km 0, laboratori artigianali ecc.

Contenuti di intrattenimento: coinvolgi e strappa un sorriso!

Oltre a informare ed educare, ricordati di lasciare un po’ di spazio anche per contenuti più “leggeri” che possano intrattenere i tuoi lettori. Rispettare l’ambiente e fare scelte consapevoli è piacevole e divertente! 

Esempi: 

  • scegli delle citazioni a tema o motivazionali;  
  • condividi i dietro le quinte o aspetti buffi del tuo lavoro;
  • chiedi ai tuoi ospiti di condividere foto, video o riflessioni sulla loro vacanza green.

3) Usa i social per incoraggiare le conversazioni

I social network sono luoghi in cui le persone possono parlare di argomenti per loro importanti e molte realtà turistiche ricevono riscontri positivi grazie a un uso strategico e costante di questi canali. Le persone, infatti, sono costantemente alla ricerca di informazioni per decidere la loro prossima meta di viaggio e non di rado le ricerche partono da Facebook o Instagram. 

Quindi, come realtà green, valuta di connetterti e interagire con i tuoi potenziali clienti sui social. Grazie alle tue conoscenze e competenze potrai: 

  • promuovere il turismo sostenibile educando su ogni suo aspetto, 
  • incentivare scambi di opinioni sulle scelte green;
  • chiedere idee su come migliorare la tua struttura, i tuoi servizi o le tue pratiche green;
  • incoraggiare collaborazioni con realtà complementari alla tua; 
  • ispirare le persone e attirare l’attenzione di potenziali ospiti o clienti. 

Profili, pagine e gruppi sono strumenti utili anche per coinvolgere la comunità locale. Infatti, se chi ti sta intorno conosce la tua attività potrà fare da cassa di risonanza, sostenere la tua attività e partecipare a un cambiamento positivo. In poche parole, la comunità locale è una fonte di marketing a costo zero, oltre a un eccellente passaparola utile ad amplificare il tuo messaggio. Per comunità locale intendiamo: i residenti, le istituzioni locali, i tuoi fornitori e, in generale, l’indotto che ruota intorno al tuo biz. Cerca di capire quali canali di comunicazione usa e crea contenuti per tenerla aggiornata e coinvolgerla nelle tue attività o iniziative.

Attenzione: “però” in vista! Aprire le porte al pubblico può portare con sé polemiche e i social le attirano come il miele con le api! Preparati quindi all’idea di gestire o moderare malumori in modo educato e costruttivo. A volte da queste situazioni possono nascere dibattiti che portano a miglioramenti. Altre volte sono solo polemiche sterili da lasciar perdere.

4) Porta visitatori sul tuo sito e blog

Sito e blog sono strumenti di tua proprietà, ovvero che puoi gestire secondo le tue preferenze per attirare traffico organico (o a pagamento) interessato alle esperienze, ai servizi e alle pratiche che offri. È qui che potrai raccontare la tua idea di viaggio green, dare voce ai tuoi luoghi attraverso parole, foto, video. Un’opportunità per divulgare la cultura dei viaggi lenti, profondi, divertenti e genuini che, oltre a muovere il corpo, muovono mente e cuore. 

Un sito curato ti permetterà di posizionare i tuoi contenuti sui motori di ricerca per le rispettive parole chiave individuate.  Un blog curato manterrà aggiornato il tuo spazio web con contenuti pertinenti che aiuteranno il tuo pubblico a conoscerti meglio.

Se stai pensando: “Il web è pieno di siti e blog di questo settore!” ti rispondiamo che questa è un’innegabile verità. La sfida sta nel distinguerti attraverso contenuti che esaltano la tua unicità, che uniscono i bisogni del tuo target, del tuo business e che strizzano l’occhio a Google. Facile a dirsi ma difficile a farsi? Tranquillə, eccoci con qualche dritta. Per portare visitatori sul tuo sito o blog: 

  • verifica che il sito sia aggiornato, veloce e di facile usabilità;
  • concentrati sui contenuti: parti dall’alberatura dei contenuti, scrivi titoli efficaci, revisiona i testi, fai in modo che le immagini siano coerenti e adatte al messaggio da trasmettere, cura la SEO on-page e off-page;
  • offri risorse utili gratuite come e-book, brevi guide, itinerari ecc; 
  • valuta di affidarti a degli esperti: webmaster, copywriter, grafici. 

5) Scegli i collaboratori giusti 

A proposito di collaborazioni e collaboratori. Se devi scegliere qualcuno che ti affianchi nella promozione della tua attività, affidati a qualcuno che sia in ​​linea con i valori della tua attività. Copywriter, creativi o altre figure professionali saranno un’estensione del tuo brand, quindi è importante lavorare con chi condivide la tua visione e i tuoi obiettivi. Per trovare i collaboratori giusti puoi sfruttare il passaparola o cercare su siti e piattaforme specializzate.

Un’altra idea carina da sperimentare se gestisci una struttura ricettiva, è quella di offrire una fam trip, cioè una piccola vacanza per far conoscere la tua offerta, far familiarizzare i partecipanti con le esperienze che offri. In questo modo avranno le informazioni adatte quando dovranno creare contenuti per te o presentarti al loro pubblico. 

Conclusione

Cosa ne pensi? Hai raccolto abbastanza idee e suggerimenti per la comunicazione della tua attività green? 

Se hai bisogno di supporto, richiedi subito un preventivo gratuito: saremo felici di curare la scrittura dei contenuti del tuo sito, blog o canali social!

Se cerchi maggiori spunti, torna a trovarci qui o scarica il nostro calendario marketing 2022.

Buona scrittura a tuttə, 

Martha e Paola