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Come postare su Instagram senza stress

Hai difficoltà a pubblicare con costanza? Le idee scarseggiano? Segui le nostre indicazioni per promuovere al meglio il tuo Biz e prendi spunto da cosa facciamo noi.
Come postare su Instagram senza stress - Punto e Virgola Copywriting

Come postare su Instagram senza stress

Per chi ha un piccolo Biz le cose da fare sono ennemila e a volte dover pensare a cosa, come e quanto postare su Instagram diventa un rompicapo o fonte di stress. In questo articolo condividiamo alcune indicazioni di massima su come gestire la pubblicazione di contenuti senza andare in affanno o perdere coerenza con te stessə e la tua attività.

Preparati quindi a raccogliere spunti ed  esempi utili a scoprire il metodo che adottiamo da tempo. Le istruzioni sono semplici: 

  • prenditi un momento, salva il post e rileggilo al bisogno;
  • parti da un punto e sperimentane altri un po’ alla volta;
  • per un supporto più strutturato seguici su Instagram o prenota una call conoscitiva: sarà un piacere conoscere meglio te e il tuo Biz per aiutarti con qualche consiglio pratico.

Prontə? Partiamo!

Come (e cosa) postare su Instagram

Pensa ai bisogni dei tuoi follower

Pubblicare su Instagram senza sapere a chi ti stai rivolgendo è come giocare al Superenalotto. Vorresti rivolgerti a tutti ma la sensazione che provi è che i tuoi contenuti finiscano nel vuoto cosmico? Se vuoi usare Instagram per promuovere il tuo negozio, blog, sito o e-commerce puoi farlo senza forzature e, perché no, divertendoti. L’obiettivo, però, deve essere di entrare in contatto con chi è interessato a ciò che fai, incuriosire le persone e farle avvicinare ai tuoi prodotti o servizi. 

Immagina quindi di avere davanti il tuo cliente ideale e definisci:

  • come si chiama;
  • cosa fa nella vita;
  • cosa gli/le piace;
  • che cosa sogna;
  • che problematiche/difficoltà vive;
  • quali soluzioni hai per lui/lei.

Sulla base delle risposte che darai, fai un elenco di temi per i tuoi post che ti permetteranno di coinvolgerlo o coinvolgerla. Ecco che hai già una prima scorta di idee dalle quali attingere per creare contenuti pensati per il tuo pubblico. Ti consigliamo di non fermarti qui ma di approfondire la questione del target leggendo nostro articolo dedicato.

Pensa ai bisogni del tuo Biz

Sulla base delle tue preferenze e delle necessità della tua attività, fai un elenco delle tipologie di contenuti da includere su Instagram. Facciamo l’esempio delle intramontabili citazioni: raggruppa quelle che ti piacciono e che sono in linea con il tuo brand. Fai la stessa cosa con: consigli, istruzioni, soluzioni, esperienze, pensieri, promozioni, anteprime, focus su prodotti/servizi, ricorrenze importanti. Metti lo stress da parte e soffermati su ciò che ti piace, che ti rappresenta e che vuole trasmettere il tuo Biz.  

Prepara un’anteprima della tua griglia 

Capire dove posizionare i tuoi contenuti ti faciliterà le cose. Puoi farlo in modo artigianale con carta e penna, lavorare sugli esempi forniti su Canva, prendere spunto dalle proposte che trovi su Pinterest o da app come Preview. A questo punto scegli gli argomenti di cui vuoi parlare e posizionali sulla tua griglia. Ecco alcuni esempi:

Come postare su Instagram senza stress - griglie IG

Oltre a decidere il layout dei post, puoi pensare a come organizzare le storie in evidenza: possono rispecchiare tutte o alcune delle categorie del tuo sito, blog, e-commerce o puoi crearne una serie per mettere in evidenza ciò che ti è più utile (promozioni, prodotti, news ecc.). 

Scegli la frequenza di pubblicazione 

Sapere quanto tempo puoi dedicare a Instagram ti aiuterà a decidere il numero di contenuti da far uscire a settimana, senza strafare. Noi ad esempio programmiamo 3 post a settimana e, quando possiamo, postiamo live qualche storiella. Lo sappiamo, potremmo fare di più, pubblicare video, fare delle dirette ecc… ma al momento va bene così. Le cose da fare sono tante e pubblicare su Instagram non è la nostra attività principale (e probabilmente neanche la tua). Per andare d’amore e d’accordo con IG ti consigliamo di seguire la nostra filosofia-guida: fai quello che puoi fare al tuo meglio!

Giocare d’anticipo

Prepara il materiale in anticipo: foto, video, contenuti, elenchi di #hashtag, icone ecc.. Se non riesci a far tutto da solə pensa di chiedere aiuto a un fotografo, a un video maker o a un copywriter. Ricorda che stai promuovendo il tuo brand quindi la qualità dei tuoi contenuti merita la dovuta cura. 

Crea un calendario editoriale

Per organizzare e coordinare al meglio la tua comunicazione su Instagram puoi usare  un calendario editoriale dove ogni giorno andrai a scrivere cosa, dove e quando, pubblicare. Per crearlo, puoi associare a ogni tipologia di contenuto individuata un diverso colore: ti aiuterà ad avere una visione d’insieme.

Inizia a riempire le caselle del tuo calendario editoriale con gli argomenti e le foto o i video selezionati indicando il tipo di post che vorrai pubblicare (per es. citazioni, dietro le quinte, promozioni, condivisioni di link, ecc.) e quando vorrai pubblicarlo. Il passo successivo sarà scrivere le didascalie per intero con @ e #.

Puoi usare un formato cartaceo (di seguito trovi l’esempio di un calendario settimanale) o digitale. Noi, ad esempio, abbiamo creato un file condiviso sul Drive sul quale lavoriamo a 4 mani. L’importante è che ti dia una visione d’insieme della tua comunicazione online e ti permetta di pianificare le tue mosse in anticipo oltre che a velocizzare il flusso di lavoro. Parole d’ordine: costanza e coerenza!

Programma

Quando hai il materiale pronto inizia a programmare le uscite. Per farlo puoi usare Meta Business Suite (quello che usiamo noi), OnlyPult, Later, Buffer, Hootsuite ecc. Attenzione: ci sono delle cosette che non sono programmabili o per lo meno non da tutte le piattaforme (come le storie con box domande o altri tag per l’interazione, le dirette ecc.). Segna anche questo sul calendario editoriale e magari imposta delle sveglie sul telefono per evitare dimenticanze. 

 

Guarda le statistiche 

Ritagliarsi del tempo per dare un’occhiata ai dati del tuo profilo Instagram non fa mai male. Questa attività, se svolta periodicamente, ti permetterà di aggiustare la rotta e ottimizzare i contenuti. Con il tempo capirai quali post sono più graditi, quali meno e quali contenuti sono più funzionali al tuo Biz. 

 

Ricapitoliamo: 

  • pensa ai contenuti utili per il tuo pubblico
  • pensa ai contenuti funzionale per il tuo Biz
  • scegli una griglia
  • decidi quanti post pubblicare a settimana 
  • crea contenuti in anticipo e inseriscili sul calendario editoriale
  • programma, pubblica
  • monitora i dati

 

E se un post programmato salta o vuoi cambiare qualcosa? 

Nessun problema: nulla è scolpito nella pietra. Se non fai in tempo a pubblicare un post, puoi riprogrammarlo in un altro momento e con eventuali modifiche. Se cambi idea o sopraggiunge una novità all’ultimo momento, puoi sostituire l’uscita programmata con ciò che più ritieni opportuno. Parola d’ordine: flessibilità!

 

Quali contenuti creare

A proposito di tipologie di contenuti, su Instagram hai a disposizione: 

  • post fotografici: il format più classico, quello che dà vita al tuo feed restando sempre visibile sia per i tuoi follower che per chi visita il tuo profilo;
  • post testuali: permettono di pubblicare nel feed delle parole su uno sfondo colorato al posto di una foto;
  • caroselli: una sequenza di immagini (massimo 10) da scorrere in maniera simile alle slide di una presentazione. Un ottimo modo per intrattenere il tuo pubblico e aumentare l’engagement dei tuoi post;
  • storie: contenuti estemporanei (da 15″ a 60″) che sopravvivono per 24h nell’apposita sezione o possono rimanere in evidenza sul tuo profilo. Ideali per curare la relazione e l’interazione  con i tuoi follower;
  • guide: permettono di trasformare il profilo Ig in un micro blog catalogando e raggruppando per categorie i post che hai pubblicato. Nel testo introduttivo puoi spiegare il tema, il focus o l’utilità della tua guida;
  • reel: video verticali ispirati a di Tik Tok. Possono durare dai 60″ ai 90″ e comprendere audio, testi, effetti di realtà aumentata. Uno dei format più in voga e più di successo. Utile per raggiungere chi ancora non ti conosce.

Queste invece le misure da rispettare per la creazione dei vari formati:


Per maggiori informazioni lato copy, ti rimandiamo al nostro articolo con le linee guida per la scrittura delle didascalie per Instagram.  

Speriamo che i nostri consigli ti siano d’aiuto per promuovere la tua attività su Instagram.

Grazie per aver letto fin qui e alla prossima,

Paola e Martha