Search
 

Pausa Lettura: un progetto dedicato a chi ama le parole

Di cosa ci siamo occupate per Ilaria Bernini, lettrice instancabile dall’animo nomade
Progetto Punto e Virgola per Pausa Lettura

Pausa Lettura: un progetto dedicato a chi ama le parole

“Seguo il vostro profilo Instagram, dove trovo sempre spunti molto interessanti.” Questo l’incipit della mail con cui Ilaria chiedeva il nostro supporto per dare un respiro più ampio e meno artigianale al suo progetto partito dai social. 

Un progetto per appassionati di lettura in cerca di ispirazioni e che vedono in un buon libro un’occasione per conoscersi meglio. Sul profilo social di Ilaria si trovavano infatti  recensioni sui generis di gialli, noir e letture sull’emancipazione femminile. 

Di cosa aveva bisogno il progetto di Ilaria?

Al desiderio di non lasciare nessuno a corto di titoli, si era però aggiunto il bisogno di gestire la comunicazione online in modo più organizzato e di creare uno spazio accogliente nel quale esplorare i tanti modi di vivere la lettura. In particolare, Ilaria aveva in mente di esplorare il mondo degli autori, sostenere le vibranti realtà delle librerie indipendenti e ispirare indimenticabili viaggi letterari

La nostra idea è stata fin da subito molto chiara: ai nostri servizi di naming, formazione e copywriting (di cui ti parleremo a breve) era necessario integrare altro. Per questo abbiamo coinvolto nel progetto Paola e Daniele di Pesce Comunica che si sono occupati di realizzare il logo associato al nuovo nome e il blog per dare la giusta visibilità alla proposta di Ilaria. 

Per scoprire come abbiamo aiutato Ilaria a migliorare la comunicazione online della sua iniziativa, continua a leggere!

Di cosa ci siamo occupate per il progetto di Ilaria Bernini

Naming 

Il progetto di Ilaria aveva già un nome. “Una cosmeticante in libreria” era nato dall’idea di unire la sua passione per i cosmetici a quella per la lettura. Tuttavia, ora era giunto il momento di cambiarlo per adattarlo alle nuove necessità.

Ilaria desiderava un nome che mantenesse un legame con il mondo dei libri e della lettura, ma che trasmettesse un messaggio chiaro: il suo progetto offre l’opportunità di fermarsi, trovare ispirazione, condividere prospettive diverse, confrontarsi con gli altri e ritrovarsi.

Il nostro obiettivo era dunque quello di trovare un nome originale, calzante e che potesse identificare il progetto dentro e fuori dal web. Per trovarlo abbiamo analizzato i dati raccolti, esaminato le criticità, esplorato i contesto e i competitor, definito il target e una strategia di comunicazione. Il tutto tenendo presente le esigenze di Ilaria.

Delle 3 proposte la scelta è caduta su: 

naming Pausa Lettura è un nome chiaro, allegro e orecchiabile, perfettamente centrato sull’essenza del progetto. È un invito rivolto a chi desidera scoprire il potere della lettura e concedersi il tempo necessario per gustare le sensazioni di un buon libro. 

Chi entra in Pausa Lettura può trovare il prossimo titolo da leggere o regalare grazie a recensioni di gialli dalle soluzioni mai scontate, noir avvincenti e letture sull’emancipazione femminile ma non solo. Pausa Lettura porta alla ribalta gli autori e le autrici, dà voce alle iniziative dei gruppi di lettura sparsi lungo lo Stivale, regala opportunità introspettive. Pausa Lettura racconta anche un po’ del mondo di Ilaria, lettrice instancabile con il salmastro nelle vene. 

Una volta approvato il nome, i ragazzi di Pesce Comunica hanno afferrato il testimone: a loro il compito di rappresentarlo graficamente con il logo. 

Formazione

Per aiutare Ilaria a gestire in modo più professionale i social e scrivere i contenuti del suo blog, abbiamo strutturato un percorso di formazione in due moduli. Scopriamoli insieme.

Gestione Instagram

Dopo una rapida carrellata sulle caratteristiche e gli ultimi aggiornamenti sul social delle immagini e delle emozioni, ci siamo soffermate su come gestire il profilo in modo strategico, professionale e organizzato. Questi alcuni punti sui quali ci siamo soffermate: 

  • passaggio da account personale a Business;
  • collegamento dell’account a Meta Business Suite;
  • personalizzazione e ottimizzazione della bio;
  • identificazione del lettore-tipo;
  • definizione degli obiettivi; 
  • scelta dei temi e della tipologia di contenuti;
  • preparazione dei formati utili;
  • creazione del calendario editoriale.

Per dare ai suoi post uno stile più riconoscibile abbiamo lavorato lato scrittura attraverso simulazioni di didascalie con tanto di scelta di hashtag.

Il primo modulo è terminato con la condivisione di una serie di consigli per aggiustare la rotta e una scorta di ferri del mestiere per facilitare la creazione e la programmazione dei contenuti.

Scrittura articoli blog

Chi ben comincia è a metà dell’opera! Anche se il blog era sempre in fase embrionale, le idee erano già chiare. I contenuti del blog dovevano servire per:

  • aiutare le persone a trovare il libro giusto da leggere; 
  • intrattenere i lettori con iniziative e curiosità sul mondo della lettura; 
  • farsi notare dagli autori;
  • creare e far crescere la community;
  • stimolare collaborazioni e interazioni. 

Dopo aver fatto il punto sul target di riferimento, ci siamo dedicate alla creazione del piano editoriale: abbiamo scelto i temi, individuato le categorie di massima, scritto i primi titoli e stilato un calendario mensile

Nel nostro percorso di formazione, ci siamo concentrate su esercitazioni pratiche di scrittura, revisione e adattamento SEO  di articoli seguendo le linee guida fornite. Ilaria, già avanzata lato scrittura, ha dovuto soltanto imparare a conformare i suoi contenuti ai requisiti della scrittura web.

Grazie al supporto di Paola e Daniele, abbiamo messo a disposizione dei modelli di blog post in modo che tutto ciò che Ilaria doveva fare fosse scegliere il tipo di articolo (come una recensione o un’intervista) e copiare i contenuti già preparati. Zero stress! 

Come per Instagram, anche questo modulo è terminato con una serie di consigli e risorse utili da tenere sempre a portata di mouse. 

Testi blog 

Una volta concordate con Ilaria e con i ragazzi della Pesce le voci di menù, ci siamo messe a scrivere i contenuti delle pagine home, su di me e contatti. Ma procediamo con ordine. 

Sulla homepage accogliamo i visitatori, forniamo loro una panoramica di ciò che possono trovare nel blog spiegando come questo spazio può soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze. Nei testi abbiamo cercato di catturare l’identità e la personalità di Ilaria e del suo progetto. 

Per ridurre le distanze con i lettori, abbiamo scelto di denominare la pagina ‘Chi sono’ ‘Su di me’ dedicando questo spazio alle informazioni sul progetto e su Ilaria. Un modo per costruire un contatto e una relazione di fiducia con chi sta dall’altra parte dello schermo, anche grazie alla proposta di valore che risuona nei testi: Pausa Lettura è un blog letterario speciale in cui, oltre a trovare consigli di lettura, coesistono diversi modi di vivere la lettura. 

Se vuoi saperne di più su come scrivere una pagina “about” puoi leggere questo articolo

Per la pagina blog ci siamo occupate di definire con Ilaria e il team della Pesce le categorie in base a quanto emerso durante i confronti e la formazione, ovvero: 

  • Letture (recensioni, interviste agli autori, citazioni, eventi ecc.) 
  • Gruppi di lettura;
  • Librerie indipendenti;
  • Itinerari letterari;
  • Pensieri (spazio più personale dedicato a contenuti che esulano all’ambito libri stretto).

Infine, nella pagina contatti abbiamo inserito l’indirizzo di posta elettronica di Pausa Lettura e un modulo contatti che lettori, autori o curiosi possono compilare per richieste di collaborazioni, segnalazioni di letture o iniziative interessanti.

In generale, nello scrivere i contenuti abbiamo cercato di far emergere lo spirito del progetto tenendo presenti i lettori e ottimizzato ogni pagina in ottica SEO.  

Una volta ricevuta l’approvazione di Ilaria, abbiamo condiviso i testi con la Pesce che, nel frattempo, stava lavorando alla realizzazione del blog. 

Tirando le somme: cosa abbiamo imparato da Pausa Lettura e da Ilaria? 

Ilaria ci ha dato l’opportunità di metterci alla prova come coach (ci siamo divertite tantissimo) e confermato una nostra convinzione fondamentale. Quando si parla di comunicazione sul web, nulla è scolpito nella pietra. Tuttavia, ciò che conta è sapere a chi ci rivolgiamo, definire obiettivi chiari, pianificare con precisione e utilizzare gli strumenti giusti. 

Ilaria è stata una studentessa e una cliente modello. Grazie al tempo che abbiamo avuto a disposizione, siamo riuscite a curare ogni dettaglio, senza trascurare nulla. Contribuire a un progetto di chi, come noi, condivide un profondo amore per le parole e le considera un mezzo di cura, conforto e crescita personale, è stato un onore. Ringraziamo di cuore Ilaria e auguriamo un grande successo a Pausa lettura! 

Un grazie speciale va anche a Paola e Daniele che ci hanno accompagnato in questo percorso. Anche se i nostri compiti erano ben definiti e diversi, il segreto della buona riuscita del progetto è stato la condivisione, il confronto e un impeccabile coordinamento. Squadra che vince, non si cambia!

Se vuoi scoprire il progetto Pausa lettura, visita il blog pausalettura.it!

Se anche tu hai un sogno nel cassetto ma hai bisogno di una guida, fissa una call conoscitiva gratuita e raccontaci cosa ti piacerebbe fare!

Alla prossima,

Paola e Martha