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Ispirazioni natalizie: cosa pubblicare su Instagram a dicembre

Porta la magia del Natale anche nei contenuti del tuo piano editoriale
Cosa pubblicare su Instagram a dicembre

Ispirazioni natalizie: cosa pubblicare su Instagram a dicembre

Per quanto dicembre sia uno dei periodi più belli dell’anno, per chi lavora in proprio o ha un’attività, è anche quello più frenetico. In particolare, è un mese in cui il tempo da dedicare alla content strategy del tuo profilo Instagram si riduce al minimo. 

Se cerchi ispirazioni per il tuo piano editoriale di dicembre, segui i nostri spuntini mordi-e-fuggi. Ti aiuteranno a restare in contatto con il tuo pubblico senza aggiungere ulteriore stress.

Prima di metterti all’opera ti ricordiamo che:  

  • non tutto è adatto a tutti. Usa le nostre indicazioni come guida, valuta se e come possono essere adatte alla tua realtà e personalizzale in base alle sue specifiche caratteristiche;
  • improvvisare non gioca a tuo favore. Fai chiarezza sui tuoi obiettivi e le tue necessità oltre che sulle aspettative del tuo pubblico e il linguaggio da usare. Di questi aspetti ne abbiamo parlato in un articolo dedicato alle didascalie Instagram che ti invitiamo a tenere sempre a portata di clic;
  • l’occhio vuole la sua parte.  Accertati di usare foto, video o grafiche di qualità, coerenti con le didascalie e con il tuo tono di voce. 

Prontə? Largo alle ispirazioni natalizie a misura del tuo Biz

Ispirazioni natalizie per la content strategy di Instagram 

1. Dai informazioni pratiche e utili sul tuo Biz

Assicurati di comunicare al pubblico i tuoi orari di apertura, l’ultima data utile per effettuare gli ordini e spedire gli articoli in tempo per il Natale ecc. Puoi riassumere queste info nella bio o creare una storia in evidenza dedicata. 

Se il tuo negozio offre il servizio di confezioni regalo, fallo sapere con un post ad hoc: è un plus sempre molto gradito! Per incuriosire il pubblico, racconta come ogni pacchetto può rappresentare un gesto di cura nei confronti di chi lo riceve. Accompagna la didascalia con una foto di pacchi già pronti o un breve video dove mostri come ne realizzi uno.

2. Personalizza la bio 

Il bello della bio è che possiamo cambiarla di tanto in tanto e dicembre è l’occasione perfetta. Puoi usare le indicazioni che ti abbiamo dato in questo articolo e personalizzarla con:

  • emoji (es: 🎅🏽🧑‍🎄✨  🎁🍪🎄 ❤️🤗🕯️);
  •  hashtag dedicato al Natale (es: #magiainognidettaglio, #desideriinarrivo #preparativinatalizi #dettaglimagici #cuoredinatale #teaminverno #hoquestacosacolnatale #thatvelvetfeeling #thequietwinter #gioiedinatale #magiadelnatale #calmfluencer #dietroognifotounastoria);
  • orari di apertura o altre informazioni utili;
  • link in bio: se hai una sezione dello shop dedicato al Natale o un link a un’offerta speciale aggiornalo quanto prima.

3. Cura le didascalie 

Per iniziare, pianifica il giusto mix di contenuti, ricordandoti che quelli promozionali dovrebbero essere il minor numero possibile (circa il 20% del totale). Di seguito alcuni spunti divisi per categorie. 

Per iniziare, pianifica il giusto mix di contenuti, ricordandoti che quelli promozionali dovrebbero essere il minor numero possibile (circa il 20% del totale). Di seguito alcuni spunti divisi per categorie. 

Contenuti utili, educativi e informativi, cioè quelli rispondono a specifiche esigenze, curiosità o richieste del tuo target. Andiamo con gli esempi! 

  • Per chi è in cerca di idee regalo: rendi lo shopping natalizio meno stressante illustrando una o più gift guide con proposte originali divise per tipologie di clienti, budget o linee di prodotti ma sopratutto…. adatte alle esigenze del tuo target;
  • per gli amanti dell’ambiente: condividi consigli per regali sostenibili e artigianali da far trovare sotto l’Albero;
  • per chi ama  il riciclo creativo: proponi dei tutorial per decorare la casa o l’ufficio usando vecchi maglioni o altri materiali di recupero; 
  • per chi ama tenersi in forma: sforna ricette salutari per tutta la famiglia o esempi di esercizi per smaltire i peccati di gola;
  • per chi non vede l’ora di sprofondare nel divano: vai di consigli di lettura, serie tv, tisane rilassanti o esercizi di rilassamento;
  • per gli amanti degli animali: dai suggerimenti su come proteggere e tranquillizzare gli amici a quattro zampe dai botti di capodanno;
  • per viaggiatori seriali: consiglia mercatini di Natale alternativi.

Contenuti coinvolgenti, cioè quelli capaci di intrattenere o divertire. Ad esempio:

  • racconta aneddoti o simpatici dietro le quinte di questo periodo;
  • condividi i tuoi rituali natalizi o la tua lettera a Babbo Natale e chiedi ai tuoi follower di dire la loro;  
  • riporta storie e testimonianze dei tuoi dipendenti o clienti legate alle festività;
  • prepara un post di ringraziamento dedicato ai tuoi follower.

Contenuti promozionali, cioè quelli che chiedono esplicitamente agli utenti di fare qualcosa relativo alle tue proposte, ai tuoi prodotti o servizi. Ad esempio:

  • spiega come iscriversi alla tua newsletter e offri tre buoni motivi per farlo, magari con un piccolo omaggio in cambio;
  • parla dei tuoi prodotti o servizi (puoi farlo anche giornalmente attraverso un calendario dell’avvento virtuale) concentrandoti sui benefici per il tuo pubblico;
  • hai un evento o offri un pacchetto speciale per questo mese? Parlane e illustra come funziona; 
  • lavori in un ristorante o una gastronomia? Invita i tuoi follower a prenotare i menù delle Feste! 
  • la tua nuova linea di prodotti non può mancare sotto l’albero di Natale 2023? Parlane e spiega perché;
  • fai un recap dei tuoi blog post che hanno avuto più successo nel 2023 e anticipa cosa bolle in pentola per il 2024;
  • crea contenuti a tema natalizio in collaborazione con influencer o altri brand; 
  • hai una sezione del sito con risorse utili dedicate alle Feste? Chiedi di cliccare e condividere; 
  • quali sono stati i tuoi best seller del 2023? Raccontalo in uno o più post ricordandoti di taggare prodotti e servizi. 

Contenuti a carattere personale, cioè quelli che parlano un po’ di te: 

  • condividi un pensiero personale ripescando la prima foto del 2023; 
  • racconta cosa significa per te il Natale o come è cambiato il suo significato nel tempo;  
  • fai sapere cosa ti ha insegnato il 2023 (lezioni, errori o successi) e quali buoni propositi hai per l’anno nuovo.  

4. Mostra il lato umano del brand

Staccarsi dalle dinamiche di vendita significa anche dimostrare attenzione verso cause sociali alle quali tieni. Se ti è possibile, dedica una parte del ricavato per  sostenere un progetto o un’iniziativa locale. I tuoi follower potranno contribuire come meglio credono. In alternativa, sensibilizza su un argomento che ti sta a cuore. Questa una traccia per la tua didascalia: 

​​🌟💕Questo dicembre sostieni concretamente una giusta causa con un piccolo gesto. Unisciti a (nome del tuo brand) nel supportare (nome del progetto) per contribuire a rendere il mondo un posto migliore 🌍🤲. Tutte le informazioni sono nel link in bio.  🤗💙

5. Prenditi cura dei tuoi follower

La customer care è sempre importante ma durante le feste ancora di più. In un periodo come questo in cui gli acquisti sono legati a una componente emotiva, è importante rispondere tempestivamente a messaggi in direct, ai commenti o alle menzioni nelle storie. Ringrazia, dai informazioni precise e utili. 

Prima di lasciarti, ripassiamo 8 consigli da seguire e 8 errori da evitare nelle tue didascalie Instagram:

8 consigli da seguire: 

  1. scrivi le informazioni più importanti nelle prime righe;
  2. includi una call to action (chiamata all’azione); 
  3. limita gli hashtag a 3-5 max;
  4. usa le emoji, possibilmente scegli quelle che più si avvicinano al tuo tono di voce;
  5. parla al tuo pubblico;
  6. usa un tono di voce riconoscibile e coerente;
  7. scegli con cura le parole;
  8. alterna didascalie lunghe e corte.

8 errori da evitare: 

  1. no ai muri di testo senza spazi bianchi;
  2. stai alla larga da formule che richiamano i volantini degli sconti; 
  3. bandisci plastismi, cliché, tecnicismi o espressioni trite e ritrite;
  4. non fare copia-incolla di didascalie altrui;
  5. no ai link nel testo della didascalia (che non sono cliccabili);
  6. usa con parsimonia e criterio le emoticone;
  7. non usare troppi #hashtag o troppo generici.

Per concludere: dicembre è l’opportunità perfetta per connetterti con il tuo pubblico di Instagram in modo autentico e coinvolgente. Personalizza la tua content strategy unendo contenuti legati alle festività e sfrutta le potenzialità della piattaforma per promuovere il tuo Biz e far crescere la tua community.

Martha e Paola