Ispirazioni natalizie: cosa pubblicare su Instagram a dicembre
🔄 Ultimo aggiornamento: novembre 2024
Dicembre è uno dei periodi piĂą belli dell’anno, ma è anche quello piĂą frenetico e stressante se lavori in proprio o hai un’attivitĂ di cui gestisci pure la comunicazione. In particolare, il tempo per decidere cosa pubblicare su Instagram si riduce al minimo.Â
Se quindi non hai giocato d’anticipo e cerchi ispirazioni per il tuo piano editoriale, segui i nostri spuntini mordi-e-fuggi: ti aiuteranno a prenderti cura della tua content strategy dicembrina e a restare in contatto con il tuo pubblico senza aggiungere ulteriore stress.
Prima di metterti all’opera, però, ricorda che:Â
- non tutto è adatto a tuttə. Usa le nostre indicazioni come guida ma valuta se e come puoi adattarle alla tua realtà , poi personalizzarle anche in base al tuo target;
- improvvisare non gioca a tuo favore. Fai chiarezza sui tuoi obiettivi e le tue necessitĂ , oltre che sulle aspettative del tuo pubblico e il linguaggio da usare. Di questi aspetti ne abbiamo parlato in un articolo dedicato alle didascalie Instagram che ti invitiamo a tenere sempre a portata di clic;
- l’occhio vuole la sua parte. Accertati di usare foto, video o grafiche di qualità . Non importa che cavalchino l’ultimo trend stellare della piattaforma: basta che siano coerenti con quello che ti distingue, con le didascalie e il tuo tono di voce.
ProntÉ™? Largo alle ispirazioni natalizie a misura del tuo Biz!Â
Ispirazioni natalizie per i contenuti Instagram di dicembre
1. Dai informazioni pratiche e utili sul tuo Biz
Assicurati di comunicare per tempo i tuoi orari, le aperture straordinarie, l’ultima data utile per effettuare gli ordini sullo shop online e ricevere gli articoli in tempo per il Natale. Sono tutte informazioni utili per il tuo pubblico che puoi riassumere nella bio o nelle storie in evidenza dedicate…
A proposito di storie in evidenza: hai notato che non sono più visibili nei cerchietti sopra il feed a cui ci eravamo ormai affezionatə? Ebbene sì, tra le ultime novità della piattaforma c’è anche questa: una nuova tab, contrassegnata da un cuoricino cerchiato, tra quella del feed e quella dei reel… Forse facciamo prima a mostrartela che a provare a descriverla a parole.
Aggiornamento positivo? Secondo alcunə sì perché le metterebbe ancora più in evidenza facendole diventare più strategiche. Secondo alcunə invece sarebbe l’esatto contrario. Insomma, la solita baraonda di opinioni. Non resta che testarle in prima persona e capire se, oltre all’aspetto grafico, cambia davvero qualcosa.
Tornando alle informazioni utili da dare a dicembre, se il tuo negozio offre il servizio di confezioni regalo, fallo sapere con un post ad hoc: è un plus sempre molto gradito! Per incuriosire il pubblico, racconta come ogni pacchetto può rappresentare un gesto di cura nei confronti di chi lo riceve. Accompagna la didascalia con una foto di pacchi già pronti o un breve video dove mostri come ne realizzi uno.
2. Personalizza la bioÂ
Il bello della bio è che possiamo cambiarla di tanto in tanto e dicembre è l’occasione perfetta. Puoi usare le indicazioni che ti abbiamo dato nel nostro articolo sulla bio di IG e personalizzarla con:
- emoji (es: 🎅🏽🧑🎄✨Â 🎁🍪🎄 ❤️🤗🕯️);
- hashtag dedicato al Natale (es: #magiainognidettaglio, #desideriinarrivo #preparativinatalizi #dettaglimagici #cuoredinatale #teaminverno #hoquestacosacolnatale #thatvelvetfeeling #thequietwinter #magiadelnatale #calmfluencer #dietroognifotounastoria);
- hashtag di una challenge natalizia come quella creata da Marta Pavia (aka Zuccaviolina): #gioiedinatale;
- orari di apertura o altre informazioni utili;
- link in bio: se hai una sezione dello shop dedicato al Natale o un link a un’offerta speciale, aggiornalo quanto prima.
3. Prendi spunto dalle ricorrenze dicembrine
Oltre all’Immacolata, al Natale e a San Silvestro c’è di più! Per esempio:
- 1 dicembre è la Giornata mondiale contro l’AIDS: puoi sensibilizzare sull’argomento con statistiche e/o ricerche se svolgi una professiona sanitaria o lavori nell’ambito del volontariato, ma anche se genitori di figli adolescenti fanno parte del tuo target;Â
- 2 dicembre è il Cyber Monday che di solito chiude gli sconti del Black Friday. Una data indimenticabile se anche tu hai deciso di fare una super promozione;
- 4 dicembre è il Giorno della lista di Babbo Natale: un’idea simpatica e facilmente adattabile a diversi settori sotto forma di desideri più o meno realizzabili;
- 10 è la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo: un momento importante per informare e coinvolgere su tutto ciò che è stato fatto e resta ancora da fare;
- 21 dicembre è il solstizio d’inverno, la giornata che sancisce l’inizio di una nuova stagione ma anche il lento ritorno alla primavera. Se quindi ti occupi di moda e tendenze, perchĂ© non iniziare giĂ a dare qualche anteprima?Â
Queste sono solo 5 idee per ispirarti, ma al mese di dicembre del nostro calendario marketing 2024 puoi trovare tante altre ricorrenze e dritte utili da adattare alle caratteristiche e al pubblico del tuo Biz. E poi – allerta spoiler – abbiamo in cantiere la versione 2025 con diverse novitĂ : continua a seguirci per fare subito il download!
4. Cura le didascalie
Per passare dalla teoria alla pratica del piano editoriale, programma e pianifica il giusto mix di contenuti Instagram per dicembre, ricordandoti che quelli promozionali dovrebbero essere assai meno degli altri (circa il 20% del totale). Di seguito alcuni spunti divisi per categorie.Â
Contenuti utili, educativi e informativi, cioè quelli rispondono a specifiche esigenze, curiositĂ o richieste del tuo target. Andiamo con gli esempi!Â
- Per chi è in cerca di idee regalo: rendi lo shopping natalizio meno stressante illustrando una o più gift guide con proposte originali divise per tipologie di clienti, budget o linee di prodotti ma sopratutto…. adatte alle esigenze del tuo target;
- per gli amanti dell’ambiente: condividi consigli per regali sostenibili e artigianali da far trovare sotto l’Albero;
- per chi ama il riciclo creativo: proponi dei tutorial per decorare la casa o l’ufficio usando vecchi maglioni o altri materiali di recupero;Â
- per chi ama tenersi in forma: sforna ricette salutari per tutta la famiglia o esempi di esercizi per smaltire i peccati di gola;
- per chi non vede l’ora di sprofondare nel divano: vai di consigli di lettura, serie tv, tisane rilassanti o esercizi di rilassamento;
- per gli amanti degli animali: dai suggerimenti su come proteggere e tranquillizzare gli amici a quattro zampe dai botti di capodanno;
- per viaggiatori seriali: consiglia mercatini di Natale alternativi.
Contenuti coinvolgenti, cioè quelli capaci di intrattenere o divertire. Ad esempio:
- racconta aneddoti o simpatici dietro le quinte di questo periodo;
- condividi i tuoi rituali natalizi o la tua lettera a Babbo Natale e chiedi ai tuoi follower di dire la loro;Â Â
- riporta storie e testimonianze dei tuoi dipendenti o clienti legate alle festivitĂ ;
- prepara un post di ringraziamento dedicato ai tuoi follower.
Contenuti promozionali, cioè quelli che chiedono esplicitamente agli utenti di fare qualcosa relativo alle tue proposte, ai tuoi prodotti o servizi. Ad esempio:
- spiega come iscriversi alla tua newsletter e offri tre buoni motivi per farlo, magari con un piccolo omaggio o freebie in cambio;
- parla dei tuoi prodotti o servizi (puoi farlo anche giornalmente attraverso un calendario dell’avvento virtuale) concentrandoti sui benefici per il tuo pubblico;
- hai un evento o offri un pacchetto speciale per questo mese? Parlane e illustra come funziona;Â
- lavori in un ristorante o una gastronomia? racconta cosa bolle in pentola e invita i tuoi follower a prenotare i menĂą delle Feste;
- la tua nuova linea di prodotti non può mancare sotto l’albero di Natale 2024? Parlane e spiega perché;
- fai un recap dei tuoi blog post che hanno avuto piĂą successo nel 2024 e spoilera qualcosa per l’anno che verrĂ ;
- crea contenuti a tema natalizio in collaborazione con colleghi, influencer o partner commerciali;Â
- hai una sezione del sito con risorse utili dedicate alle Feste? Chiedi di cliccare e condividere;Â
- quali sono stati i tuoi best seller del 2024? Raccontalo in uno o piĂą post ricordandoti di taggare prodotti e servizi.Â
Contenuti a carattere personale, cioè quelli che parlano un po’ di te:Â
- condividi un pensiero personale ripescando la prima foto del 2024;Â
- racconta cosa significa per te il Natale o come è cambiato il suo significato nel tempo; Â
- fai sapere cosa ti ha insegnato il 2024 (lezioni, errori o successi) e quali buoni propositi hai per l’anno nuovo. Â
5. Mostra il lato umano del brand
Staccarsi dalle dinamiche di vendita significa anche dimostrare attenzione verso cause sociali alle quali tieni. Se ti è possibile, dedica una parte del ricavato per sostenere un’iniziativa locale o solidale. I tuoi follower potranno contribuire come meglio credono. In alternativa, sensibilizza su un argomento che ti sta a cuore. Questa una traccia per la tua didascalia:Â
​​🌟💕Questo dicembre sostieni concretamente una giusta causa con un piccolo gesto. Unisciti a (nome del tuo brand) nel supportare (nome del progetto) per contribuire a rendere il mondo un posto migliore 🌍🤲. Tutte le informazioni sono nel link in bio. 🤗💙
6. Prenditi cura dei tuoi follower
La customer care è sempre importante ma durante le feste ancora di più. In un periodo come questo in cui gli acquisti sono legati a una componente emotiva, è importante rispondere tempestivamente a messaggi in direct, ai commenti o alle menzioni nelle storie. Ringrazia, dai informazioni precise e utili. Prezzi compresi per comunicare trasparenza e coerenza.
7. Diffondi un po’ di magia e di leggerezza
A dicembre, come accade anche in estate, le persone vanno in cerca di contenuti facili da digerire, emozionanti, divertenti e pure un po’ banali. Non c’è niente di male e va bene così. Perciò non affannarti dietro ai massimi sistemi o al “famolo strano”: ricordati che la semplicità non è sinonimo di banalità e può significare anche riciclare dei vecchi contenuti in forma nuova per continuare a dare tutta una serie di informazioni utili (sì, proprio quelle da cui siamo partite).
Quanto a un pizzico magia natalizia, puoi addobbare a festa il tuo profilo, il tuo logo o la tua immagine, le tue grafiche e i tuoi reel. Oppure prendere spunto dal nuovo formato di pasta creato da Barilla per i consumatori statunitensi: dei fiocchi di neve tutti da mangiare. Più magico di così!
Prima di lasciarti, ripassiamo 8 consigli da seguire e 8 errori da evitare nelle tue didascalie Instagram:
8 consigli da seguire:Â
- scrivi le informazioni piĂą importanti nelle prime righe;
- includi una call to action (chiamata all’azione);Â
- limita gli hashtag a 3-5 max;
- usa le emoji, possibilmente scegli quelle che piĂą si avvicinano al tuo tono di voce;
- parla al tuo pubblico;
- usa un tono di voce riconoscibile e coerente;
- scegli con cura le parole;
- alterna didascalie lunghe e corte.
8 errori da evitare:Â
- no ai muri di testo senza spazi bianchi;
- stai alla larga da formule che richiamano i volantini degli sconti;Â
- bandisci plastismi, cliché, tecnicismi o espressioni trite e ritrite;
- non fare copia-incolla di didascalie altrui;
- no ai link nel testo della didascalia (che non sono cliccabili);
- usa con parsimonia e criterio le emoticone;
- non usare troppi #hashtag o troppo generici.
Per concludere: dicembre è l’opportunità perfetta per connetterti con il tuo pubblico di Instagram in modo autentico e coinvolgente. Personalizza il tuo piano editoriale unendo contenuti legati alle festività e sfrutta le potenzialità della piattaforma per promuovere il tuo Biz e far crescere la tua community.
Se poi hai bisogno di un supporto pratico ricorda che c’è Happy Instagram, la consulenza che abbiamo creato ​​per aiutarti a instaurare una gestione più felice e sostenibile di IG con tanti suggerimenti personalizzati da mettere in pratica al tuo ritmo. Ti spieghiamo brevemente come funziona.
Partiamo dall’analisi del tuo profilo per fornirti un report dettagliato con spunti e consigli per ottimizzare la tua comunicazione su Instagram in modo pratico e sostenibile. Ma non è tutto: hai a disposizione anche una videochiamata per confrontarti con noi e farci le tue domande. Poi c’è il follow-up a un mese di distanza per capire come sta andando.
Grazie per aver letto fin qui e alla prossima,
Martha e Paola