Search
 

Calendario marketing 2024: 12 mesi di dritte da scaricare

Consigli, esempi ed errori da evitare per fare della tua pagina-casa un buon posto dove atterrare e restare
calendario marketing 2024 da scaricare

Calendario marketing 2024: 12 mesi di dritte da scaricare

Puntuali come due orologi svizzeri, anche quest’anno abbiamo un regalo per te: un modo per ringraziarti della tua fiducia e per aiutarti nell’anno a venire. Cosa intendiamo? Questo: se sei liberə professionista o hai un’attività in proprio, ti sarà capitato di essere in contemporanea adettə alle vendite, al magazzino e alle spedizioni, responsabile dell’assistenza clienti e del personale, ufficio creativo, magazzinierə, centralinista, eccetera. Che fine fanno il marketing e la comunicazione in tutto questo? Se non puoi delegare, vanno in secondo piano: ti ritrovi in affanno, ti senti inadeguatə e vai in ansia.

È qui che interveniamo noi: scarica il calendario marketing 2024 di Punto e virgola! Ti darà 12 mesi di dritte per far emergere il valore del tuo Biz un copy, un pezzo e un mese alla volta. Lo trovi alla fine di questo post, è gratuito e potrai usarlo in formato digitale o cartaceo. Scegli tu. L’importante è tenere a disposizione questa risorsa ogni volta che ne sentirai il bisogno. Ma per capire meglio di cosa si tratta e se può davvero fare al caso tuo, ecco qualche dettaglio in più.

Bello, ma cos’è il calendario marketing? 

Il calendario marketing è un vero e proprio calendario con i mesi, i giorni e le festività. In più contiene una serie di consigli per aiutarti a comunicare e promuovere la tua attività nel corso dell’anno dandoti una visione d’insieme utile a programmare in anticipo le tue iniziative di marketing. 

Ogni mese ha due pagine dedicate: la prima con lo scadenzario dei giorni e date da ricordare, la seconda con i cosiddetti “spuntini copy-osi” del mese. È qui che potrai andare a spulciare per capire i temi caldi del periodo, le festività da sfruttare per organizzare sconti o eventi, le azioni da fare per curare i tuoi canali di comunicazione con costanza. In più troverai anche i link utili per approfondire gli argomenti che ti stanno a cuore sul nostro blog. 

È in formato A4 orizzontale perché tu possa stamparlo, usarlo e scarabocchiarlo a più non posso. Ha un approccio multisettoriale perché tutti i piccoli business hanno bisogno di comunicare e promuoversi. Conta 26 pagine fitte fitte di spunti e ispirazioni: vediamo se possono fare per te e come usarle al meglio.

Fa per te se…

Il nostro calendario marketing 2024 fa al caso tuo se hai un’attività in proprio e, tra le tante cose che gestisci, c’è anche la comunicazione tramite sito, e-commerce, blog, social, newsletter e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo che non è facile star dietro a tutto. Ma sappiamo anche che pianificare per tempo le tue iniziative di comunicazione e marketing può aiutarti a ottimizzare le energie e tenere alla larga i momenti di ansia sempre in agguato. 

In particolare, potrà esserti utile se almeno una volta hai esclamato qualcosa di simile: 

  • “Oddio non so che pubblicare oggi!”
  • Volevo essere costante (sul blog o sui social) e invece mannaggia a me!”
  • “Urca: tra un mese è il Black Friday (o natale, Pasqua, San Valentino, ecc.) e non ho ancora pensato a nulla!”
  • Volevo fare uno sconto diverso e invece ho la solita minestra riscaldata!”
  • “Ma guarda che bell’evento ha organizzato il mio competitor: anch’io voglio fare qualcosa di speciale per coccolare i miei clienti!”

Cosa trovi dentro il nostro calendario marketing 2024

Il nostro calendario marketing 2024 è organizzato a blocchi all’interno dei quali troverai:

  • i mesi fatti di giorni, festività e ricorrenze. Un po’ come nel famoso calendario di frate indovino ma con molti meno santi;
  • da ricordare: uno spazio dedicato al promemoria di to-do list, scadenze, eventi o impegni imperdibili per la tua attività;
  • temi del mese: un riquadro con i trend di comunicazione del periodo per ispirarti in base alla stagionalità del tuo Biz e non farti arrivare impreparatə ai momenti più salienti dell’anno (come il Black Friday, il Natale o i saldi);
  • idee per i contenuti: un box ricco di suggerimenti utili e facili da mettere in pratica per non ritrovarti a dire “non so cosa pubblicare”;
  • sul tuo sito: uno spazio con le azioni necessarie per mantenere aggiornato  il tuo www. e rendere più efficaci i tuoi testi;
  • sui tuoi social: un riquadro dedicato alle iniziative su Facebook, Instagram, Pinterest e compagnia bella;
  • le tue ispirazioni: un box per appuntare ciò che ti passa per la mente;
  • i bilanci trimestrali: un riquadro per non perdere la bussola durante l’anno;
  • link di approfondimento contrassegnati dall’icona “blog”.

Come usarlo

Ogni attività ha le sue caratteristiche e il suo pubblico. Ecco perché, per usare al meglio il nostro calendario marketing 2024, devi prima di tutto farlo tuo. Per riuscirci:

  • scegli cosa fa al caso del tuo Biz e personalizza i nostri consigli in base alla tua brand identity, al tuo target e al tuo tono di voce;
  • integra nel calendario le ricorrenze e le scadenze utili per la tua attività;
  • sfrutta i nostri suggerimenti per creare contenuti di valore online;
  • trai spunto dalle nostre indicazioni per organizzare eventi o promozioni;
  • non fermarti al mese in corso: butta l’occhio a quelli successivi per pianificare la tua comunicazione in anticipo;
  • non dimenticarti di contestualizzare ogni festività o ricorrenza in base al momento.

Tutti i contenuti che trovi sono pensati per farti da guida ma non c’è niente di rigido. Usali come punto di riferimento, come ispirazione e integrali a tuo piacimento nella content strategy della tua attività. Se poi avrai bisogno di 4 mani per scrivere o 2 cervelli con cui ragionare, i nostri servizi di copywriting, consulenza e formazione sono sempre a tua disposizione. 

Come scaricarlo

È semplicissimo: lo vedi il box qua sotto? Clicca su “scarica gratis” e inserisci il tuo indirizzo e-mail dopo aver confermato di aver preso visione della nostra informativa sulla privacy: riceverai il link per scaricare il calendario marketing 2024 direttamente nella tua casella di posta elettronica. Cosa aspetti? Dai inizio al download! 

Noi ce l’abbiamo messa tutta per confezionare un regalo speciale per te: non resta che vestirci da Babbe Natale e fartelo trovare sotto l’albero attraverso il magico potere del web. Tu però, non lasciarlo sotto i rami d’abete: “scarta” il nostro pacchetto in veste di calendario marketing 2024 e usalo a più non posso. Che sia un anno pieno di gratificazioni per te e per il tuo Biz… Auguri,

Martha e Paola

P.S. Se necessario, rivedremo questa risorsa gratuita nel corso dell’anno, quindi non dimenticarti di salvare il link del post per avere sempre la versione più aggiornata del calendario. Se vuoi, puoi segnalarci date, eventi o ricorrenze che secondo te dovremmo aggiungere: faremo del nostro meglio per inserirle o metterle in cantiere per il calendario del prossimo anno. Grazie mille!

Calendario Marketing 2024

Scarica gratis

Invia il link di download a

Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy Privacy policy