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Perché il tuo Biz ha bisogno di servizi di copywriting?

6 buoni motivi per rivolgersi a espertə di scrittura e comunicazione 
servizi di copywriting

Perché il tuo Biz ha bisogno di servizi di copywriting?

I contenuti professionali sono una componente che spesso passa in secondo piano ma sempre più indispensabile per qualsiasi strategia di marketing. I testi, al pari del design di un sito o dell’identità grafica di un marchio, aiutano a presentare e vendere i prodotti o i servizi di un’azienda, oltre che a definire le caratteristiche peculiari di un brand. Oggi scopriremo perché non è il caso di trascurarli.

Chi è e cosa fa un copywriter

Il copywriter è un* espertə di comunicazione che aiuta liberi professionisti o aziende a comunicare meglio attraverso l’uso delle parole. Nel dettaglio, si occupa di scrivere testi con un intento promozionale, creati per attirare l’attenzione, emozionare, rimanere in mente e saltare fuori nel momento giusto.  

Nello specifico, un copywriter o content writer può occuparsi di elaborare: 

  • naming e payoff;
  • testi per brochure o cataloghi;
  • contenuti per siti, blog, e-commerce, newsletter;
  • piani editoriali.

Che si tratti di lanciare un prodotto, aumentare la visibilità di un servizio o coinvolgere potenziali clienti, un esperto di scrittura saprà adattare il contenuto al mezzo e al target di riferimento, supportando gli obiettivi aziendali.

6 buoni motivi per rivolgersi a espertə di scrittura 

Se non ti avessimo ancora convintə, scopri altri 6 buoni motivi per delegare la scrittura dei contenuti del tuo Biz a professionistə come Punto e Virgola. Grazie a un buon testo potrai… 

1. Creare connessione con i lettori

Grammatica che lascia a desiderare, espressioni inflazionate o tentativi di vendita infruttuosi. Il tuo brand è riconoscibile anche per le parole che usa e per le emozioni che evoca. Senza competenze necessarie e strumenti professionali, faticherai a scrivere testi capaci di sviluppare legami tra il tuo marchio e il tuo target. Compito del copy è di aiutarti a trovare la voce del tuo Biz e creare contenuti che risuonino nei lettori, che ispirino fiducia e invoglino a creare connessioni.

2. Raggiungere chi ha bisogno di te

Le persone tendono a usufruire dei contenuti web in modo sempre più rapido e a riconoscere ciò che interessa loro in pochi clic. Dall’altra parte, gli imprenditori hanno una visione molto approfondita del proprio Biz, con conseguente tendenza a soffermarsi su dettagli troppo tecnici e trascurare le aspettative dei lettori. Ecco che infiniti muri di testo finiscono per apparire piatti, poco utili a valorizzare l’azienda. Compito del copy è quello di scrivere contenuti di valore, capaci di rispondere alle specifiche domande degli utenti, mettendo in luce le peculiarità dei tuoi prodotti o servizi. Contenuti pronti a farsi trovare da chi ha bisogno di te. 

3. Scegliere i contenuti giusti 

Lunghezza, tema, livello di approfondimento ecc… I fattori che spingono i lettori a scegliere un contenuto rispetto a un altro sono tanti. Un esperto di scrittura ti guiderà a individuare quali contenuti proporre e come proporli. Ad esempio, un copy saprà alternare contenuti lunghi (adorati dai motori di ricerca) a contenuti più brevi, articoli che trattano un argomento nei minimi dettagli ad altri più generalisti. Così darai modo ai tuoi lettori di scegliere l’opzione preferita in base al tempo a disposizione o al livello di conoscenza di partenza. Compito del copy è curare ogni contenuto a livello di qualità tenendo sempre presenti gli obiettivi aziendali, i bisogni dei lettori e i canali di comunicazione prescelti. 

4. Invitare all’azione

Dietro ogni pagina c’è un obiettivo. Scrivere per il gusto di scrivere non è il massimo a livelli di strategia aziendale. Ogni contenuto deve avere uno scopo e spingere il consumatore a compiere un’azione particolare, senza essere troppo diretto, incalzante o mirato alla vendita. Compito del copy è dosare questi inviti (call to action), capire in quali punti della pagina inserirli e quali parole usare. A volte un diretto “compra ora” è ciò che serve, altre è più adatto un “compila il modulo e sarai ricontattato per tutti i dettagli”. 

5. Avere contenuti ottimizzati lato SEO 

Scrivere per i motori di ricerca presuppone conoscenze specifiche ed è il primo passo per attirare traffico qualificato verso il tuo sito, blog o e-commerce. Inoltre, stare al passo con i continui cambiamenti degli algoritmi è impegnativo soprattutto se la tua attività prevalente è un’altra. Ecco che competenze e costante aggiornamento fanno la differenza. Dalla scelta delle parole chiave giuste al loro posizionamento all’interno dei testi. Compito del copy è monitorare i vari cambiamenti e calarli nella tua realtà al bisogno senza lasciare nulla al caso affinché i tuoi testi vengano trovati dai motori di ricerca e dal tuo pubblico. 

6. Occuparti del tuo Biz

Abbiamo lasciato in fondo questo piccolo ma importantissimo vantaggio. Scrivere senza essere consapevole dei criteri di scrittura per il web o senza una strategia di comunicazione precisa può essere sfibrante. La maggior parte dei nostri clienti delega a noi la scrittura dei contenuti per potersi dedicare con la dovuta attenzione ai propri compiti all’interno dell’azienda. Compito del copy è calarsi nei tuoi panni e scrivere per te, lasciandoti tutto il tempo necessario per gestire e far crescere il tuo Biz.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti 

investire in servizi di scrittura professionali come quelli di Punto e Virgola

Servizi-copywriting-Punto-e-Virgola

Un buon copy deve essere scritto bene, deve informare e rispettare le regole di scrittura per il web, rispondere agli obiettivi aziendali e creare un legame emotivo con il pubblico. Farlo da soli è una bella sfida. Farlo con il supporto di professionisti è un notevole sollievo. 

Se vuoi una mano a trovare le parole giuste o a gestire le tue necessità di comunicazione aziendale, possiamo aiutarti con: 

Contattaci e ti aiuteremo a capire come migliorare i tuoi testi, aumentare il traffico sui tuoi canali di comunicazione e attirare potenziali clienti!