Search
 

Content marketing per centri e operatori sportivi

6 buone abitudini per tenere in forma la comunicazione online del tuo biz
Content Marketing per centri e operatori sportivi

Content marketing per centri e operatori sportivi

Ogni quanto controlli l’andamento della strategia di comunicazione della tua palestra o della tua attività di personal trainer? Dovresti farlo a intervalli regolari. Senza un’attenzione costante e consapevole, la strada per affermare la tua autorevolezza online nel settore, coinvolgere il tuo pubblico e generare contatti utili, può diventare più lunga del previsto e non priva di ostacoli. Se sei un o una personal trainer, gestisci una palestra o un centro sportivo, sei arrivatə nel posto giusto: nel post di oggi troverai 6 buone abitudini da adottare per tenere in forma la tua comunicazione sul web, con tanto di esempi pratici. 

Per capire quanto sia importante curare la content strategy in questo settore, riportiamo alcuni numeri forniti da Coni e Istat.

Se questi dati non fossero abbastanza, aggiungiamone altri tre:

  • 10 miliardi di euro: il giro d’affari annuo stimato delle attività sportive non agonistiche legate al fitness;
  • 20 milioni e 137 mila: gli italiani che hanno praticato lo sport in modo “continuativo” o “saltuario” nel 2021;
  • + 133%: l’aumento in Italia del numero di visite a siti web o app dedicate al fitness dopo il Covid. 

Che ne dici? Vuoi sapere quali buone abitudini puoi sperimentare? Continua a leggere. 

Content marketing per centri e operatori sportivi 

1) Individua il tuo pubblico 

Hai chiaro a chi ti stai rivolgendo? Per attirare clienti, aumentare le iscrizioni ai corsi o le vendite dei tuoi programmi di allenamento, è necessario creare contenuti mirati al pubblico giusto. Sia che il tuo target siano atleti agonisti, appassionati di lezioni online, amanti del tennis o del crossfit, è indispensabile conoscere bene il tuo target.  

Prenditi il tempo necessario per riflettere o rivedere quanto definito in passato. Se hai bisogno di un aiuto, segui le indicazioni che trovi nel nostro post dedicato a questo importante step. Con le risposte alla mano, passa al punto successivo. 

2) Valorizza i tuoi punti di forza

Con la giusta USP (Unique Selling Proposition – Proposta Unica di Vendita) aiuterai i potenziali clienti a capire perché il tuo club o i tuoi programmi personalizzati sono la soluzione migliore alle loro necessità. In altre parole, la USP è ciò che rende unico il tuo business, la base su cui costruire la tua content strategy. Per definire la tua proposta unica di vendita rispondi a queste domande. 

  • Qual è la tua missione?
  • Chi è il tuo cliente ideale?
  • Quali servizi speciali offri?
  • Cosa ti contraddistingue rispetto ai tuoi competitor?
  • Perché un cliente dovrebbe scegliere te?

A questo punto non ti resta che individuare i contenuti giusti per promuovere la tua attività o il tuo centro sportivo e metterti all’opera! 

3) Produci contenuti di qualità

I giusti contenuti sono alla base di una comunicazione efficace. Nello specifico ci riferiamo a testi per: 

  • pagine sito, 
  • articoli blog, 
  • landing page,
  • newsletter,
  • articoli per portali o forum di settore,
  • bio, descrizioni e didascalie per social network,
  • testi per campagne adv,
  • foto e video.

Le domande che riceviamo più spesso su questo argomento sono: “Cosa devo scrivere?” e “Ogni quanto devo pubblicare?”. Se questi dubbi ti suonano familiari, proviamo a rispondere immaginando che la tua attività abbia scelto di lanciare un blog.

Cosa devo scrivere? Dopo aver stilato un elenco di argomenti che vuoi trattare da qui a 3 o 6 mesi (es: focus su esercizi, alimentazione e sport, tecniche per migliorare le prestazioni sportive, news/eventi, curiosità sullo sport in generale o su personaggi famosi del tuo settore) prova a scrivere dei titoli di massima e stilare una scaletta del contenuto. Tutto sarà modificabile e perfezionabile con il tempo ma intanto avrai una traccia da seguire. Per alcuni consigli di scrittura ti rimandiamo al punto 4.  Queste invece alcune proposte di titoli da cui prendere ispirazione: 

  • 5 consigli per allenarsi in sicurezza a casa
  • Passione trekking: come scegliere l’attrezzatura giusta
  • 6 eventi sportivi da non perdere nel 2022
  • 8 modi per allenarsi insieme al tuo cane
  • La dieta del campione mondiale di + nome sport
  • Come calcolare le calorie consumate
  • 5 app per monitorare i tuoi allenamenti
  • Squat con manubri: come eseguirli in modo corretto 

Se non hai chiaro cosa vuole sapere davvero il tuo pubblico puoi: 

  • chiedere feedback ai tuoi clienti;
  • seguire commenti o discussioni sul portali o forum di settore;
  • analizzare i dati del tuo sito o dei tuoi canali social;
  • fare ricerche su internet;
  • capire cosa fanno i competitor;
  • restare aggiornato sulle ultime tendenze.

Ogni quanto pubblicare? Hubspot ci dice che i brand che pubblicano almeno 12 blog post al mese sono quelli che riescono a portare più traffico al proprio sito (circa il 55% in più rispetto a chi non lo fa) e ad aumentare la notorietà del brand. 

dati Hubspot

Sappiamo quanto sia difficile tenere certi ritmi di pubblicazione, soprattutto se calati in realtà di piccole dimensioni. I nostri consigli sono quindi due: 

  • fai il passo in base alla gamba: valuta le tue realistiche disponibilità a livello di tempo e/o di budget; 
  • parti con almeno 2 pubblicazioni al mese

4) Aggiorna il tuo sito o il tuo e-commerce

Verifica che i contenuti del tuo sito o e-commerce siano scritti bene, aggiornati e includano le parole chiave che ti aiuteranno a comparire nelle query di ricerca pertinenti. Il tuo sito deve inoltre essere intuitivo: circa il 95% dei potenziali clienti lo visiterà prima di prendere una decisione di acquisto. Comunica dunque in modo chiaro chi sei, dove ti trovi, cosa offri e i tuoi elementi distintivi. Tutto ciò contribuirà a metterti in buona luce sia con i lettori che con i motori di ricerca.  

Vendi prodotti o servizi? Cura le descrizioni in modo che chi legge capisca bene tutti i dettagli, i benefici e/o eventuali controindicazioni. 

Per approfondimenti sulla scrittura per il web ti consigliamo di salvare questi articoli: 

Moduli di contatto o registrazione

Restando in tema sito o e-commerce, non farti sfuggire l’occasione di trasformare i visitatori del sito web in potenziali clienti. Oltre al classico (ma sempre utile) modulo di contatto ecco qualche esempio di form da inserire se vuoi dare la possibilità di:

  • iscriversi alla newsletter;
  • prenotare corsi (utile se devi far rispettare un numero massimo di allievi);
  • scaricare risorse gratuite.

In questo modo oltre a fornire qualcosa di utile otterrai contatti profilati!  Valuta attentamente dove inserire questi moduli e sperimentane l’efficacia nel tempo. 

5) Fai buon uso dei social network

La maggioranza di utenti cerca contenuti fitness tramite i canali social: non esserci equivale a perdere importanti occasioni. Sebbene ogni realtà necessiti di un’attenta analisi per capire quale piattaforma presidiare e definire una strategia di comunicazione personalizzata, qui ci limitiamo a ricordare che i social: 

  • sono luoghi nati per coltivare relazioni con il proprio pubblico;
  • usarli esclusivamente come vetrina per i tuoi prodotti o servizi è un errore.  

Durante i nostri corsi di formazione ci soffermiamo molto sulla selezione dei giusti contenuti da mettere in programmazione sui social. Che si tratti di post, storie o reel, ecco qualche esempio specifico diviso per categoria: 

a) contenuti promozionali

  • masterclass o open day
  • promozioni speciali
  • orari dei corsi 

b) contenuti utili: 

  • quali sono le tipologie di corsa
  • 5 cose da sapere sul karate
  • cosa serve per allenarsi a casa 

c)  contenuti di intrattenimento: 

  • frasi motivazionali 
  • prima e dopo
  • il team

Gruppi Facebook: cosa sono e come possono aiutare il tuo brand

Se vuoi creare una community esclusiva per il tuo centro sportivo, questo strumento potrebbe fare al caso tuo. Il gruppo è una stanza virtuale brandizzata in cui accogliere i tuoi follower, gli iscritti alla newsletter, i tuoi clienti passati e futuri. Con il gruppo puoi: 

  • offrire una preziosa risorsa a chi frequenta il tuo centro sportivo per informarsi e imparare, restare aggiornato, condividere opinioni, fare domande, ricevere news o promo dedicate;
  • raccogliere dati e input del tuo target;
  • stabilire un clima di vicinanza pre e post vendita;
  • affermare l’autorevolezza del tuo brand;
  • portare traffico al tuo sito.

Se ti stai chiedendo come gestire il tuo gruppo in modo che sia un investimento per te e il tuo business, questi i nostri consigli

  • sii presente e rispondi sempre alle domande; 
  • fai gli onori di casa: dai il benvenuto ai nuovi iscritti con un post dedicato;
  • condividi contenuti che stimolino l’interazione e la voglia di condividere le proprie esperienze;
  • offri suggerimenti e consigli e invita gli iscritti a fare lo stesso; 
  • fai sentire speciali gli iscritti: codici sconto, contenuti extra, iniziative speciali;
  • non essere autoreferenziale e pensa sempre ai bisogni del tuo target;
  • fai rispettare il regolamento con gentile fermezza.

6) Monitora siti o portali esterni

I potenziali clienti che effettuano ricerche online possono essere indirizzati a te tramite Google My Business, Google Maps, Yelp o altri siti o portali di riferimento. Non sei presente in queste directories o le informazioni sono datate? Non aspettare oltre: prepara una descrizione e aggiornala a intervalli regolari con informazioni su orari, corsi, iniziative ecc. Per approfondimenti: Basi di SEO off-page per far crescere il tuo sito dall’esterno.

 

Quelle accennati sopra sono solo alcune delle buone abitudini a disposizione per migliorare la tua comunicazione online e contribuire al ritorno economico di qualsiasi iniziativa o proposta. Valutale con attenzione e prenditi cura di quelle che sono più utili al tuo business e più gradite dal tuo pubblico.

Desideri essere seguitə da due personal trainer della comunicazione digitale? Contattaci per capire come possiamo esserti d’aiuto. 

Se cerchi maggiori spunti, torna a trovarci qui o scarica il nostro calendario marketing 2022 

Buona scrittura a tuttə, 

Martha e Paola