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Content marketing per promuovere i tuoi corsi

Che tu venda corsi di ballo, cucina o fotografia, scopri come promuoverti e aumentare le iscrizioni
Content marketing per promuovere corsi

Content marketing per promuovere i tuoi corsi

Ci siamo: dopo settimane (se non mesi) hai definito i dettagli del tuo corso. Dal programma, alle modalità di svolgimento, passando dal materiale al costo. Sei finalmente prontə a dare il benvenuto ai tuoi iscritti e fare formazione come se non ci fosse un domani. Resta solo una cosa da capire: come comunicarlo ai tuoi potenziali clienti? Eh già… per quanto sia il corso più figo del mondo, finché non lo presenterai nel modo e nei tempi più adatti difficilmente riceverai le prenotazioni sperate.

Se hai pensato a tutto tranne che alla strategia di promozione del tuo corso non ti preoccupare: non solo sei in buona compagnia ma sei finitə sull’articolo giusto! Oggi imparerai quali strategie di content marketing mettere in atto per promuovere la tua offerta formativa e far crescere le iscrizioni.

Alcuni aspetti andrebbero implementati prima di lanciare il corso, mentre altri puoi sperimentarli senza problemi in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Da dove iniziare? Semplice: 

  • se devi lanciare il corso > parti dal punto 1
  • se hai già lanciato il corso > parti dal punto 7 (anche se una sbirciatina alla parte precedente male non farà). 

Buona lettura!

Prima di lanciare il corso

1. Fai un doppio controllo

Sicuramente hai già pensato a tutto, ma hai inserito tutte le informazioni di cui possono aver bisogno i potenziali partecipanti? Tipo di corso, programma, date, modalità di partecipazione e iscrizione, riconoscimenti, costi, contatti, termini e condizioni, eventuali consensi o liberatorie.

Potrà esserti utile preparare una descrizione dettagliata e una più sintetica da consegnare o inviare a seconda dei casi. Fai in modo che l’ordine dei contenuti sia studiato secondo un criterio ben preciso e in base alle linee guida dello strumento di promozione che sceglierai (volantino, pagina web, blog post, landing page, campagna adv ecc.) in modo che si adatti alle esigenze dei lettori. Infine, verifica che l’eventuale modulo di iscrizione sia completo, intuitivo e (se online) che funzioni correttamente.

2. Elabora l’identikit del tuo studente ideale

Rispondere alla domanda “chi è il tuo allievo-tipo” prima di commercializzare il corso ti aiuterà a creare contenuti che parlano alla persona giusta. Scava nel profondo e definisci con cura quali bisogni, desideri o frustrazioni vive il tuo target.

Ti suggeriamo di scrivere una descrizione del tuo studente di riferimento e tenerla a portata di mano ogni volta che creerai contenuti promozionali. Per aiutarti in questa fase puoi seguire i suggerimenti presenti nella nostra guida “Target, se lo conosci lo coinvolgi”.

3. Individua la tua proposta unica di vendita

Fatti un’idea precisa su cosa propongono i competitor e cosa offre il mercato. Cerca un elemento che contraddistingue il tuo corso o un aspetto particolare che gli altri non hanno evidenziato. Una volta fatto, ricordati che la tua proposta unica di vendita (USP) dovrà risaltare ogni volta che parlerai o scriverai della tua offerta formativa. 

Ad esempio: invii materiale per esercitazioni, fornisci la registrazione dell’evento, prevedi delle consulenze personalizzate, il tuo corso è riconosciuto da enti formativi, associazioni o scuole. Mettilo in chiaro fin dall’inizio.

4. Crea un titolo ad hoc

Immagina quali parole digiteresti su Google per trovare il corso di cui hai bisogno. Se ti occupi di contabilità aziendale e vuoi imparare a usare un programma specifico probabilmente scriverai “corso di contabilità con gestionale XX avanzato”. Se cerchi un corso di formazione online per sviluppare le tue competenze a livello di SEO probabilmente scriverai “corso SEO base online”.

Pensare a cosa potranno digitare i tuoi futuri allievi ti scoraggia? Abbiamo una bella notizia: esistono strumenti che ci aiutano come ad esempio Keyword Planner di Google o Ubersuggest. Grazie a loro troverai ispirazioni e dati sulle parole chiave più popolari basate su un argomento specifico. Selezionarle e includerle nei tuoi messaggi promozionali faciliterà la ricerca del tuo corso agli utenti e sarà gradito anche da Google che ti premierà facendoti scalare posizioni sui motori di ricerca.

5. Fai un sondaggio tra il tuo pubblico

A volte pensiamo che il nostro corso sia ciò che i nostri clienti desiderano di più ma alla fine la realtà ci dice qualcosa di diverso. Quando creiamo un corso focalizziamoci sulle esigenze del nostro pubblico e non esclusivamente sulle nostre. Per farlo possiamo preparare dei sondaggi, mandare delle mail o chiedere direttamente sui social (le storie di Instagram o i gruppi Facebook sono ottimi esempi). 

Questo ci aiuterà sia a centrare meglio il bersaglio che a risparmiare energie. Come dici? Hai già organizzato corsi simili in passato? Non dare nulla per scontato: pensa a cosa puoi migliorare o aggiornare delle vecchie edizioni!

6. Comunica in anticipo la vendita

Comunicare al nostro pubblico che a breve potrà iscriversi a un nuovo corso sembra un azzardo ma in realtà può aiutarci a creare quella sana curiosità, a testare l’effettivo interesse ed eventualmente farci risparmiare tempo ed energie per una promozione che non andrebbe a buon fine. Per farlo puoi creare un “save the date” o un conto alla rovescia: a te la scelta! 

Dopo aver lanciato il corso

Promuovi la pagina della tua offerta formativa

Partiamo dal centro nevralgico della comunicazione online: il tuo sito internet. Se hai una pagina dedicata ai corsi (o al tuo corso) questo è il momento di metterla in bella vista e promuoverla nel modo più opportuno. 

Che si tratti di farvi convogliare traffico tramite campagne pubblicitarie ad hoc, attività di link building o di email marketing, la pagina di atterraggio di qualsiasi iniziativa promozionale deve essere esattamente ciò che gli utenti si aspettano di trovare e contenere tutte le informazioni utili, complete ed esatte. Per non lasciare nulla al caso puoi ripassare come scrivere meglio sul web: 15 consigli da mettere subito in pratica e valutare se la tua pagina può essere impreziosita con: 

  • recensioni;
  • link a video;
  • aggiornamenti e link ai social per restare aggiornati.

8. Scrivi blog post ad hoc

Sfrutta gli articoli del blog per approfondire il programma, spiegare i benefici, precisare per chi è pensata la tua offerta formativa. Per dargli un taglio particolare puoi chiedere a vecchi studenti di condividere la loro esperienza, rispondere alle domande più frequenti, fornire X buoni motivi per iscriversi al tuo corso ecc. 

Per approfondimento: carta d’identità di un blog post scritto bene.

9. Prepara le didascalie per i canali social

Nella tua promozione non potrà mancare uno spazio dedicato ai canali social (facebook, instagram, linkedin ecc.). Post, reel e storie possono essere inseriti nel tuo piano editoriale nella giusta misura. Questo significa chiarirsi le idee e scegliere con cura il giusto mix di categorie di contenuti (utili, promozionali, coinvolgenti) da presentare al tuo pubblico target. Se uno dei tui canali di comunicazione online è Instagram e vuoi saperne subito di più, ne abbiamo parlato qui: scrivere le didascalie di instagram a puntino.

10. Invia una newsletter

Hai già una community che ti segue tramite newsletter? Prepara un messaggio dedicato alla tua offerta formativa e invialo per tempo. Se vuoi incentivare le iscrizioni puoi offrire la prelazione sull’iscrizione, uno sconto a tempo, la possibilità di ricevere materiale extra gratuito o di ottenere un buono speciale su un altro corso. Sarà un modo carino per fidelizzare il tuo pubblico e farlo sentire speciale.

11. Crea un’infografica

L’infografica può essere una soluzione ottimale per spiegare concetti complessi in pochi passaggi. Occorre raccogliere i dati e le informazioni da inserire e avvalersi di uno strumento (come i modelli di infografica di Canva) da personalizzare con colori, immagini, elementi grafici e font più adatti a te e al tuo brand. Una volta pronta puoi condividerla sui social, allegarla alle tue mail o pubblicarla in uno spazio ben definito sul tuo sito sito o blog.

12. Ottimizza le immagini

La scelta delle immagini è molto importante: oltre che nei risultati standard il tuo corso può infatti uscire anche tramite la ricerca per immagini. Vale quindi la pena sceglierle con attenzione e soprattutto, in caso di promozione sul web, caricarle con il nome più pertinente. 

No ai nomi strani (tipo: IMGsdkjfadfho.jpg) sì a compilare l’attributo alt (alternativo) con nomi che illustrano il contenuto dell’immagine e contengano la parola chiave che hai scelto per promuovere il tuo corso. 

Pensi di usare foto di ex allievi? Ricordati di avere il consenso all’utilizzo prima di pubblicarle.

13. Registra dei video

Che si tratti di una demo, di una recensione lasciata da studenti delle edizioni precedenti o di una spiegazione del corso, un video ti darà la possibilità di far passare meglio determinati concetti e dare un prova concreta di ciò che le persone possono aspettarsi dalla tua offerta. Metterci la faccia ti permetterà di essere riconosciutə e ricordatə dal tuo pubblico. Per aiutarti, puoi preparare una scaletta da seguire e fare in modo che i concetti principali siano trasmessi in modo chiaro e pertinente.

Se non puoi affidarti a un video-maker professionale, documentati o segui dei tutorial per fare in modo che luci, qualità audio e video siano ottimali. Se non ti senti ferratə non rischiare: improvvisare è rischioso e perdere la credibilità è un attimo.

Infine, a integrazione della tua strategia di promozione puoi:  

  • inserire il link al corso nella tua firma email;
  • iniziare un podcast (Aranzulla ci spiega come muovere i primi passi);
  • creare un mini-corso gratuito; 
  • organizzare un webinar promozionale gratuito; 
  • creare partnership con realtà affini o complementari che possano amplificare il tuo messaggio e diffonderlo alla loro community;
  • chiedere e condividere testimonianze per trasmettere autorevolezza;
  • creare un gruppo facebook o linkedin dedicato;
  • preparare comunicati stampa da inoltrare al momento giusto a giornali, riviste, portali o siti web;
  • programmare delle dirette sui tuoi canali social.

Ultimissima dritta: non scordarti di monitorare la gestione della tua campagna promozionale, di rispondere ai messaggi o alle domande e interagire con il tuo pubblico nel modo più esaustivo e spontaneo possibile.

Conclusione

La scelta degli strumenti da usare e mixare per promuovere il corso sarà la tua ricetta per il successo. Nessuno sforzo andrà sprecato: prenderti del tempo per perfezionare la tua strategia si tradurrà in un maggiore coinvolgimento del pubblico.

Non occorre usare tutti gli strumenti indicati, anzi! Scegline pochi ma buoni, sperimenta quelli a te più congeniali ma soprattutto quelli che ritieni possano essere più adatti ai tuoi potenziali studenti. 

I nostri consigli sono solo l’inizio! Se hai bisogno di un supporto lato scrittura o vuoi una consulenza personalizzata, siamo sempre a tua disposizione.

Se cerchi maggiori spunti, torna a trovarci qui o scarica il nostro calendario marketing 2022 

Buona scrittura a tuttə, 

Martha e Paola