Content marketing per centri estetici e parrucchieri
Domani inizia febbraio: il mese dell’amore, del risveglio dei cuori e dei sensi! Febbraio è anche un periodo in cui centri estetici e parrucchieri si dedicano ai preparativi in attesa della primavera. Sia che si tratti di nuovi prodotti, trattamenti o servizi, la domanda è la stessa: come promuoverli sul web nel modo più efficace? Per non farti trovare impreparatə, eccoci nei panni di Cupido pronte a scoccare frecce cariche di consigli di comunicazione e marketing capaci di far breccia nel cuore dei tuoi clienti, aumentare la fidelizzazione e rafforzare la tua identità online.
Partendo dagli spunti lanciati nel calendario marketing 2022 (scaricalo adesso se non l’hai ancora fatto) entreremo nel mondo bellezza e benessere con:
- uno spunto di riflessione sulla comunicazione del settore;
- tanti consigli pratici e idee per la scrittura dei tuoi copy;
- un kit di strumenti utili per contenuti curati nei minimi dettagli.
La comunicazione dei centri estetici e parrucchieri
Chi scrive contenuti per attività commerciali spesso dimentica che comunicare in modo efficace non è solo informare ma anche creare empatia, trasmettere all’altro ciò che pensiamo e sentiamo. In poche parole, coinvolgere. Nel settore bellezza e benessere questo si traduce nel raccontare la propria offerta suscitando il desiderio di realizzare un sogno o di ottenere un miglioramento.
Quindi, se vuoi riscuotere successo in un ambito sempre più competitivo e dinamico come questo, più che parlare di quanto sia figo il tuo centro è importante:
- conoscere le necessità del tuo pubblico attraverso un attento ascolto;
- accrescere il rapporto di fiducia tramite contenuti che informano, ispirano e appassionano;
- comunicare cosa fai e come lo fai con un linguaggio chiaro, incisivo e corretto.
Per riuscirci al meglio è bene evitare di improvvisare: meglio affidarsi a un piano di comunicazione capace di offrire credibilità, renderti riconoscibile e accelerare il viaggio dell’utente dall’online al negozio fisico. Vediamo insieme come.
Consigli di content marketing per centri estetici e parrucchieri
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Trova i tuoi punti di forza
Quanti centri estetici o parrucchieri sono presenti nella tua città o nella tua area? Come ti posizioni rispetto a loro e come comunichi le tue peculiarità?
Scavando più a fondo: ti rivolgi a un pubblico giovanile? Hai una clientela vip? Punti su un’offerta capace di superare le distinzioni di genere e i classici stereotipi di bellezza? Credi in un’impostazione più tradizionalista? Sei specializzatə in trattamenti green o usi prodotti bio? Offri consulenze online o servizi a domicilio?
Rispondere a queste domande darà solidità e struttura alla tua brand identity: ti permetterà di individuare lo stile di comunicazione, ovvero il tono di voce, per raccontarti online con autenticità. Ironico, colloquiale, amichevole, professionale o onirico? A te la scelta!
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Punta sulle parole giuste
Because I’m worth it (Perchè io valgo): il famoso slogan del 1971, ma sempre attuale, firmato l’Oreal è un esempio chiaro di quanto un micro-contenuto possa essere espressivo e potente.
Creare contenuti capaci di ispirare e trasmettere i tuoi valori sarà di grande aiuto per affermare la tua attività: con le parole giuste attirerai l’attenzione del pubblico e potrai convincerlo; con quelle sbagliate rischi di annoiare e allontanare. Quindi: fai ricerca, scegli le parole da usare nella tua comunicazione online con cura senza dare mai nulla per scontato. Parola di copywriter!
Un’idea utile? Una volta scovate le tue parole, salvale in un glossario, cartaceo o digitale, da consultare prima di pubblicare qualcosa online. Sarà un valido aiuto per rifinire i tuoi copy, dare loro coerenza e personalità.
Infine, scegliere le parole giuste significa anche tenere d’occhio i parametri SEO per posizionarti sui motori di ricerca. Per approfondimenti ti rimandiamo ai nostri post dedicati: contenuti seo in 8 mosse e basi di SEO on-page.
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Evita i paroloni
A meno che non ti rivolga al B2B, stai alla larga dal gergo tecnico quando scrivi contenuti web. Se vuoi tenere alta l’attenzione usa le parole e le espressioni dei tuoi clienti: prendi spunto dalle domande che ricevi o quelle che trovi sui forum più frequentati. Blog post, didascalie di Instagram o Facebook, storie o Reel sono ottimi strumenti per raccontare chi sei, cosa fai o come le competenze del tuo centro possono soddisfare bisogni in modo comprensibile, accurato e mai stereotipato. Tutto questo ti aiuterà a offrire un’esperienza gratificante e fidelizzante.
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Adatta i tuoi testi a stagioni e località
Dona freschezza e fluidità alla tua comunicazione: alterna contenuti su trattamenti adatti a ogni periodo dell’anno, come manicure o acconciature per occasioni speciali, a focus come un massaggio di coppia per San Valentino o un trucco semi-permanente in vista dell’estate. Inoltre, tieni presente che da zona a zona le esigenze possono cambiare. Per esempio, un testo promozionale dedicato a messe in piega da fare al volo in un parrucchiere all’interno di un centro commerciale, non avrà lo stesso appeal se lasciato tale e quale in una località di mare: in questo caso sarà meglio sottolineare che le tue pieghe sono a prova di salmastro! 😉
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Racconta senza promettere mare e monti
“Stop alla Cellulite”. “Addio forfora”. “Mai più acne”. Per quanto le favole siano belle, messaggi di questo tipo rischiano di deludere le aspettative dei tuoi utenti. Meglio raccontare i tuoi prodotti, servizi o trattamenti per quelli che sono: esaltane le caratteristiche con trasparenza, spiega a cosa servono e a quali bisogni rispondono. Per un esempio virtuoso ti consigliamo di tener d’occhio la comunicazione di VeraLab by Cristina Fogazzi, aka Estetica Cinica. Vuoi dare un valore aggiunto? Offri una visione a 360° gradi e spiega come un massaggio o una maschera per capelli integrati a uno stile di vita sano possano aiutare a migliorare il benessere generale. Il tuo parere da espertə sarà molto apprezzato.
Ma ora è tempo di passare dalla teoria alla pratica!
Idee per i tuoi contenuti online in tema benessere e bellezza
Hai già pensato a quale promozione lanciare per San Valentino e San Faustino? Hai sottolineato sul nostro calendario marketing le ricorrenze importanti del mese? Ottimo! Se però pensi che sia finita qui, ti sbagli: eccoci con un ultimo round di spunti per promuovere e parlare della tua attività in modo autentico e coinvolgente:
- premia > per fidelizzare chi ti segue online, inserisci un codice sconto dando indicazioni precise su come attivarlo e utilizzarlo. Il mese dell’amore è alle porte, mettiti subito alla prova.
- mostra il prima e il dopo > racconta cosa è stato fatto ed esalta il buon esito di un tuo trattamento;
- interagisci> chiedi al pubblico cosa desidera sapere su un prodotto o un servizio che offri. E ancora, usa le tue competenze per spiegare come scegliere il fondotinta più adatto, come rallentare la caduta dei capelli, quali creme solari portare in vacanza e così via;
- svela i dietro le quinte > mostra gli attrezzi del mestiere o i prodotti che usi per incuriosire e farti conoscere meglio. Sperimenta questo simpatico espediente per raccontarti in modo per niente scontato;
- presenta il team > mostra le persone che lavorano con te per accorciare le distanze tra brand e clienti;
- condividi recensioni e testimonianze > usale per potenziare fiducia, credibilità e semplificare il processo decisionale;
- includi contenuti generati dagli utenti > coinvolgi il tuo pubblico condividendo foto scattate durante e/o dopo il tuo trattamento. Se possibile, aggiungi sempre un breve messaggio di ringraziamento per essersi rivolti a te.
Cassetta degli attrezzi
- Tool per la scrittura > cerchi un sinonimo di un verbo ma le idee stanno a zero? Non sei sicurə della corretta grafia di una parola? Hai bisogno di aiuto per ottimizzare i contenuti lato SEO? Nel post 25 risorse per scrivere sul web trovi tutto l’occorrente!
- Tool di programmazione > per fare sogni sereni hai bisogno di programmare in anticipo le uscite dei tuoi contenuti? Tra gli strumenti che ti consigliamo: Creator studio, Onlypult e Hootsuite.
- Foto e video > prepara dei set per fotografare in modo professionale i tuoi prodotti, lo staff, alcuni angoli del tuo salone (esterni e interni) e in generale elementi che rendono riconoscibile la tua attività. Per fare interventi grafica o creare brevi video mettiti alla prova con: Photoshop, Canva, Layout, Grid post, Instories. Per scatti o video professionali, affidati a un professionista: si prenderà cura della tua immagine e tu avrai un pensiero in meno.
- Mappe: accertati che gli utenti sappiano esattamente dove sei e come raggiungerti. Verifica che il tuo indirizzo appaia nelle mappe di Google (per farlo ti consigliamo di creare una scheda Google My Business) e ricorda al tuo pubblico la tua location nei post social. Un trucchetto per le storie Instagram e Facebook? Per una maggiore visibilità, ogni tanto prova a mettere una località famosa vicino a te invece della tua!
Conclusione
Cosa ne pensi? Hai raccolto abbastanza idee e suggerimenti per la comunicazione di febbraio del tuo centro estetico o parrucchiere? Adesso non ti resta che:
- riflettere sulla tua identità e le tue necessità;
- individuare i tuoi punti di forza;
- fare mente locale sui bisogni del tuo pubblico;
- creare contenuti ad hoc;
- sperimentare cosa funziona meglio, cosa peggio e aggiustare la rotta al bisogno!
Blog e social media sono strumenti utili per raggiungere nuovi contatti, fidelizzare quelli già acquisiti e coinvolgerli ma non sono i soli. Puoi adattare i nostri consigli di comunicazione, con i dovuti accorgimenti, anche ai contenuti delle pagine statiche del sito, della scheda di Google My Business o qualsiasi altra piattaforma promozionale.
Se hai bisogno di supporto saremo più che felici di guidarti in questo percorso con consulenze o affiancamenti. Se invece desideri affidarci la scrittura dei contenuti del tuo sito, blog o canale social, richiedi subito un preventivo gratuito!
Buona scrittura a tuttə.
Martha e Paola