Search
 

AlfaBaita: un sito, ma anche un viaggio, con Davide Longo

Di cosa ci siamo occupate per il sito alfabaita.com
portfolio AlfaBaita

AlfaBaita: un sito, ma anche un viaggio, con Davide Longo

Ci sono i progetti. E poi ci sono i viaggi. Il sito di AlfaBaita appartiene a quest’ultima categoria: un vero e proprio viaggio, bellissimo, fatto insieme a Davide Longo. E si sa: a lavorare accanto ai maestri c’è sempre molto da imparare. Ma andiamo con ordine.

Abbiamo conosciuto AlfaBaita quando era solo un’idea. Era l’autunno del 2019 e partecipavamo a un workshop di lettura organizzato da Davide Longo in Versilia. Durante una pausa, ci parlò della sua baita in Valle Varaita e del progetto di ristrutturarla per creare tre case vacanza. Gli sarebbe servito un sito e aveva fatto degli schizzi su un foglio. Nel frattempo, ci disse, sarebbe anche uscito il suo nuovo libro per bambini: “La montagna pirata”, una storia ambientata in Valle e illustrata da Fausto Gilberti per Corraini Edizioni. Il nesso tra le due cose non era ancora chiaro ma c’era già e poi ci arriveremo. 

Il viaggio è iniziato quel giorno ed è arrivato a destinazione con la messa online del sito di AlfaBaita il 10 giugno 2021. Nel mezzo c’è stato tutto quello che c’è stato, il ritardo dei lavori di ristrutturazione, le nostre facce nello schermo dei computer che si salutavano, sorridevano, si trovavano e si ritrovavano su Skype per stabilire i tempi di lavorazione e i dettagli. Nel mezzo, c’è stato il nostro lavoro. Ecco di cosa ci siamo occupate per il sito di AlfaBaita insieme al nostro braccio destro (e pure sinistro) Chiara Mannari, web designer & developer.

Di cosa ci siamo occupate per il sito di AlfaBaita

Consulenza strategica

Proprio come le case vacanza di AlfaBaita ci hanno messo del tempo per assumere la loro forma attuale, così il sito ha richiesto il tempo necessario per trovare la sua struttura. Erano molti gli elementi in gioco: la realtà turistica, le attività di scrittura e lettura organizzate da Davide, un territorio da scoprire tra natura e sport. C’era da stabilire i pesi, da sbrogliare la matassa che conteneva tutto. 

La fase di analisi e strategia è servita proprio a questo. A trovare dei punti fermi andando a studiare: 

  • il contesto territoriale della Valle Varaita; 
  • il posizionamento del progetto;
  • il suo target
  • il suo obiettivo di comunicazione.

È stato un po’ come gettare le fondamenta del sito e qui abbiamo iniziato a capire che le illustrazioni create da Fausto Gilberti per “La montagna pirata” potevano contribuire tanto al layout grafico delle pagine quanto a caratterizzare l’unicità di un progetto che unisce accoglienza turistica  e scrittura. E dopo le fondamenta, la struttura vera e propria…

Architettura dei contenuti

C’è chi la definisce alberatura, chi architettura delle informazioni, fatto sta che questo passaggio permette di organizzare in maniera efficiente i contenuti di un sito. Si stabiliscono le varie sezioni, le pagine, le sottopagine e si ragiona sulle parole chiave scelte. Si individua una gerarchia tra gli elementi in gioco e un flusso di navigazione il più possibile chiaro e intuitivo per l’utente. Il risultato è una sorta di diagramma che illustra come, dalla struttura portante della Home, si dirameranno le diverse sezioni del sito, comprese quelle non visibili tra le voci di menù. 

In base alle diverse anime di AlfaBaita abbiamo concepito un’architettura dei contenuti suddivisa in Vacanze, Avventure, Storie, News, Chi siamo, Dove siamo, lasciando i Contatti sempre visibili nell’header e nel footer del sito (che in parole povere rappresentano l’intestazione e il piè di pagina sul web). In base alla prevalente vocazione turistica del progetto, invece, abbiamo previsto che il pulsante Prenota fosse in evidenza per permettere il booking online delle case vacanza.

Coordinamento editoriale

Prima di dare il via alla fase di scrittura dei testi, abbiamo creato degli schemi che indicavano il tipo di informazioni necessarie e la struttura del testo dal titolo H1 ai diversi paragrafi preceduti dai relativi Tag di titolazione. Il tutto, seguendo il layout grafico deciso per le varie pagine del sito. 

E visto che le tre case vacanza di AlfaBaita portano il nome di scrittori del calibro di Ferdinand Céline, Cormac McCarthy e Agota Kristof, c’è venuta l’idea di mantenere questa sorta di personificazione degli alloggi presentando le loro caratteristiche sotto forma di carta d’identità.


Revisione e adattamento testi

I testi scritti da Davide Longo non avevano di certo bisogno delle nostre correzioni formali o contenutistiche. Ma allora di cosa ci siamo occupate esattamente in questa fase? In pratica, abbiamo smontato e rimontato i testi originali, proposto suddivisioni e integrazioni per adattare i contenuti al web. Il risultato ha portato a:

 

  • testi che coinvolgono/vendono: quelli della sezione Vacanze, dedicati a presentare le diverse caratteristiche e i differenti prezzi dei tre alloggi disponibili per vacanze e soggiorni in Valle Varaita; quelli della pagina Servizi per ciclisti, dedicata al noleggio della mountain bike e non non solo;
  • testi che informano: quelli della sezione Avventure con le diverse proposte per amanti del trekking, della bicicletta o per chi è in vacanza coi bambini in Valle Varaita; quelli della sezione Storie, dedicata alle diverse attività di scrittura e lettura organizzate da Davide Longo; quelli del Dove siamo, utili per fornire suggerimenti sul territorio da scoprire, su cosa fare, cosa vedere e come raggiungere AlfaBaita;

  • testi che guidano: quelli del flusso di prenotazione, messaggi che accompagnano l’utente dalla verifica della disponibilità delle tre case vacanza fino alla prenotazione e al pagamento online; quelli che confermano via mail la prenotazione avvenuta o cancellata, nel caso in cui l’utente torni sui suoi passi.

SEO on-page 

L’ultimo passaggio. Per aiutare Google a capire la realtà di AlfaBaita e agevolare il posizionamento del sito, ci siamo occupate dei campi di Yoast SEO, il plugin di WordPress utile per lavorare sull’ottimizzazione on-page di pagine e articoli. Certo, la SEO on-page non si è limitata a questo: ha compreso anche tutte quelle modifiche eseguite sulle singole pagine a livello di codice, testi e struttura, nome delle immagini, affinché Google possa leggere correttamente i contenuti e riesca a indicizzarli al meglio. Le parole (o frasi) chiave le avevamo già decise a monte, in fase di analisi e strategia. Un altro tassello del viaggio, un tassello fondamentale, che ci ha permesso di tenere insieme l’inizio e la conclusione.

Cosa abbiamo imparato da AlfaBaita e Davide Longo?

Davide Longo è uno di quegli insegnanti che insegna anche quando non lo fa: il suo è un esempio muto ma capace di parlare chiaro e forte. Lavorare con lui ci ha insegnato ad esercitare il senso dell’attesa, ci ha fatto scoprire un territorio che prima non conoscevamo, ci ha fatto cullare visioni nelle nostre penne e tra tasti dei nostri Mac, ci ha dimostrato l’importanza della coerenza nel tono di voce scelto per AlfaBaita dove tutto (dalla Home ai contenuti delle singole pagine, dalle voci di menù ai messaggi del flusso di prenotazione) concorre al registro amichevole, favolistico e coinvolgente che si respira dentro AlfaBaita. Grazie! 

Se vuoi scoprire l’intero progetto AlfaBaita vai su www.alfabaita.com .

Se pensi di aver bisogno di noi per il tuo sito web scrivi a info@progettopuntoevirgola.it: saremo felici di iniziare un nuovo viaggio!

 

Alla prossima,

Martha e Paola