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16 errori da evitare sui social per far crescere il tuo biz

Sbagliando s’impara: come sollevarsi dalle cadute e promuovere la tua attività online

16 errori da evitare sui social per far crescere il tuo biz

Quando si tratta di gestire i canali social per la propria attività il timore di fare errori è sempre dietro l’angolo. Stiamo usando gli hashtag giusti? Dovremmo pubblicare più spesso? Come è meglio rispondere ai commenti negativi? Se per fortuna le risorse online offrono una serie di dati sui quali riflettere, è un peccato quando piccoli (e pure grandi!) biz incorrono in errori facili da evitare.

Ecco perché è fondamentale avere una strategia di marketing online: oltre a scongiurare perdite di tempo e denaro, farà da guida e sarà a disposizione per chiarire le incertezze o per aggiustare la rotta se necessario. Ma per iniziare: partiamo dagli errori più comuni che commettiamo sui social e dai consigli per evitarli firmati Punto e Virgola. Buona lettura!

16 errori da evitare sui social

1) Sei ovunque come il prezzemolo 

Instagram, LinkedIn, Facebook, Tik Tok, e chi più ne ha più ne metta. I canali social sono in perenne aumento e la tentazione di portare la tua attività su ognuno di essi è forte. Essere presente su tante piattaforme senza avere una strategia, pubblicare con costanza o interagire col pubblico può essere controproducente e farti perdere occasioni oltre che credibilità. Meglio quindi avere pochi canali ma curati cercando di stare dove sta il tuo pubblico. Inizia dal cercare le tue parole chiave sui vari social network, pensa alle abitudini dei tuoi clienti attuali e imposta degli avvisi per le keyword tramite Google Alert.

2) Non ti metti nei panni del pubblico

Sì, i tuoi post sono belli e professionali ma non ottengono il successo desiderato. È possibile che ciò accada perché stai scrivendo in modo troppo tecnico, da addetti ai lavori. Tieni a mente che il pubblico ti segue se trova risposte utili e veloci ai propri bisogni: è questo che gli interessa.  Ecco perché è importante mettersi nei panni del pubblico: cosa desidera? Quali risposte cerca? Ribalta la prospettiva: pensa a cosa vuole il pubblico da te e non cosa vuoi tu da lui.

3) Non sei riconoscibile e costante 

Se la tua immagine, i tuoi valori, il tuo tono di voce non sono facilmente riconoscibili rischi di perdere l’attenzione del tuo pubblico o non farti trovare da chi ha bisogno di te. Come se non bastasse, pubblicare sui social senza una certa costanza rischia di far passare un messaggio sbagliato (es: la tua attività non è aggiornata o forse è chiusa). Allo stesso tempo, postare eccessivamente può infastidire i tuoi follower. Da dove partire dunque? Trova la tua brand identity, il giusto equilibrio di contenuti e sii costante.

4) Non interagisci

Il tuo post ottiene successo ma non rispondi a commenti o messaggi.  Che si tratti di una domanda, di un complimento o di una recensione negativa, la regola è sempre la stessa: dai un feedback appena puoi in modo professionale e gentile. Rispondi sempre alle domande, ringrazia chi ti fa apprezzamenti e usa la diplomazia con chi lascia commenti negativi o maleducati.

5) Non usi gli #hashtag giusti

Gli hashtag sono tuoi alleati ma sparpagliarli a caso non serve a nulla. Sono uno dei modi migliori per coinvolgere nuovi follower sui tuoi profili social. Puoi usarli anche per trovare conversazioni interessanti a cui prendere parte o per attirare potenziali clienti. Se stai cercando uno strumento che ti possa aiutare in questo compito, ti suggeriamo: hashtagify.me.

6) Non hai una strategia social 

Anche se l’improvvisazione e il fai da te possono portare dei vantaggi senza troppa fatica, avere un piano aumenterà i tuoi risultati. Inizia a mettere nero su bianco ciò che speri di ottenere, come intendi arrivarci e come riconoscere i traguardi raggiunti. Se hai bisogno di una mano in più, noi siamo a tua disposizione per aiutarti a realizzare una strategia ad hoc a partire dall’analisi del tuo pubblico di riferimento, dei tuoi competitor e di ciò che rende unica la tua piccola attività.

7) Non guardi i dati statistici 

Se non ti è chiaro cosa funziona e cosa no, potresti continuare a pubblicare contenuti perdendo tempo e opportunità. Consulta regolarmente i dati statistici sull’andamento dei tuoi canali social per capire quali temi e tipologie di post stanno riscuotendo maggiore successo. Una volta svelato l’arcano, replicalo in modo da pubblicare contenuti che il tuo pubblico apprezzerà. 

8) Scrivi cose poco garbate

Portare il lato umano sui social è importante ma meglio farlo con un certo garbo 😉. Evita quindi di parlare male degli altri, di usare toni offensivi o inappropriati perché, ogni volta che lo fai, rischi di danneggiare la reputazione della tua attività. Se pensi di aver pubblicato qualcosa di offensivo o inappropriato: rintraccialo, rimuovilo o aggiusta il tiro e ricorda… scripta manent!

9) Trascuri il networking 

I tuoi canali social sono uno strumento importante per la promozione del tuo business ma evita di trascorrere tutto il tempo lì. Entra in contatto con gli altri menzionandoli, taggandoli o lasciando commenti ai loro blog e ai contenuti dei loro profili social. Connettiti trovando argomenti di interesse comune e, quando possibile, sposta quelle conversazioni offline.

10) Punti alle vanity metrics e non alla qualità

Questo errore vale sia per il numero di fan o follower sia per la quantità dei contenuti: è molto meglio avere un seguito più ristretto e profilato, piuttosto che avere un gruppo di fan o follower ampio ma poco coinvolto. Allo stesso modo, il pubblico preferisce di gran lunga trovare contenuti pertinenti e curati anche se con minore frequenza, piuttosto che un fiume di post sconnessi tra loro.

11) Non condividi contenuti di altri

Sai che non hai il monopolio dei contenuti super-fantastici? Condividere i post altrui, ricordandoti mention o tag, è un ottimo modo per dimostrare interesse verso di loro e iniziare a costruire relazioni virtuose.

12) Spingi troppo la vendita

Gli ingredienti per un successo a lungo termine sui social si possono sintetizzare in: condivisione di contenuti di valore e costruzione di relazioni. Concentrarsi eccessivamente sulla vendita può portare a qualche conversione in acquisto nel breve termine (che non dispiace mai) ma probabilmente ti allontanerà dal pubblico nel lungo periodo.

13) Pubblichi le stesse cose ovunque

Hai creato una bella storia su Instagram con tanto di sondaggio e l’hai condivisa su Facebook senza tenere presente che da lì le persone non possono rispondere: ecco un esempio di possibile conversione sprecata. Ogni piattaforma va usata in modo diverso e di conseguenza anche l’eventuale condivisione va personalizzata. Quindi, la prossima volta che ti viene voglia di condividere o fare copia e incolla di un post da una piattaforma all’altra, pensa a come il pubblico usa ogni piattaforma e adatta il tuo contenuto di conseguenza.

14) Non fai video 

Le persone amano guardare i video! Secondo una ricerca condotta da Hubspot (2020), i video e i video live rappresentano rispettivamente il secondo e il terzo tipo di contenuto più usato sui social per aumentare l’interazione. Offri alle persone ciò che vogliono: condividi demo di prodotti, testimonianze, video di eventi o tutorial. Cosa aspetti?

15) Pensi ai social come destinazione finale 

Un tipico errore è quello di pensare che i social siano la destinazione finale per i tuoi fan e follower. Dai ai tuoi utenti la possibilità di collegarsi con te anche fuori dai social: invitali a visitare una pagina del tuo sito, a iscriversi alla newsletter, chiamarti per prenotare una consulenza, mandarti una email ecc.

16) Non hai uno sguardo a lungo termine

I risultati sui social si misurano a lungo termine. In certi casi servono settimane o mesi per costruire o consolidare relazioni con fan e follower. Se ti aspetti di arrivare su una piattaforma e iniziare a ottenere conversioni e aumentare le vendite da subito potresti rimanere deluso/a. Comincia a pensare con uno sguardo a lungo termine e vedrai che l’impegno sarà ripagato.

 

Se credi di aver commesso qualche errore e vuoi prendere in mano la situazione, questo è il momento giusto! Oltre a seguire i nostri consigli, ti ricordiamo di pianificare e creare una strategia: ogni post, ogni storia ti costa tempo e denaro quindi, per essere d’aiuto al tuo business, è importante non sprecare occasioni e ottimizzare al massimo i social.

Non te la senti di fare tutto da solo/a? Chiamaci. La prima consulenza di 20 minuti la regaliamo noi! Se vuoi renderti autonomo/a (senza impazzire) nella gestione dei social contattaci per una consulenza o un affiancamento!

Alla prossima,

Martha e Paola