Search
 

Il tuo Biz è differente: guida scaricabile per raccontarti online

All’idea di pubblicare sui social hai i sudori freddi? Posti d’istinto e senza una strategia? Scopri come valorizzare e far brillare la personalità del tuo business.
Il tuo Biz è differente: risorsa scricabile per piccoli business

Il tuo Biz è differente: guida scaricabile per raccontarti online

Dicembre è tempo di regali e anche Punto e Virgola ha qualcosa per te: due risorse scaricabili, entrambe utili ma speriamo anche dilettevoli, a misura di piccoli Biz e di Natale. Oggi è la volta della prima: Il tuo Biz è differente. Curioso/a di scoprire di cosa si tratta? Non resta che leggere questo post.

Come è nato Il tuo Biz è differente

Era settembre, quando, sotto il portico del casale di campagna dove ha sede l’azienda Blanc MariClo’, stavamo tenendo alcuni workshop in social media marketing: un’occasione preziosa per incontrare gestori e proprietari di negozi affiliati al brand di interior decor shabby dal cuore toscano.  

Erano persone di età diverse ma con molta esperienza lavorativa alle spalle, spesso titolari di attività a conduzione familiare, accomunati da tanta dedizione ma anche da una bella dose di paura del digitale. Insieme a loro siamo andati alla ricerca del cuore pulsante della loro personalità, dei loro punti di forza, delle caratteristiche dei loro clienti tipo e di come utilizzare queste informazioni per creare contenuti sui social

Il tuo Biz è differente è nato da questa esperienza: un’occasione di riflessione rivolta non solo a proprietari di negozi, come nel caso dei partecipanti ai nostri workshop settembrini, ma anche a tutta una serie di altri piccoli business. Parliamo di attività locali del settore turismo, ospitalità, benessere, per esempio, ma anche di artigiani, freelance e professionisti a partita iva. 

Persone che sanno fare quello che fanno, ma che all’idea di raccontarsi online iniziano ad avere i sudori freddi. Anche perché, immersi come sono h24 nel proprio lavoro, fanno fatica a guardarsi da fuori, dando troppo spesso per scontato ciò che rappresenta la loro unicità. Ecco, se ti riconosci in questo quadretto appena accennato, abbiamo qualcosa per te. 

Di che si tratta?

Poco sopra lo abbiamo definito “un’occasione di riflessione per piccoli business”, definizione assai vaga… Meglio dire che si tratta di una mini guida strategica, composta da circa 30 slide, che ti aiuterà a diventare più consapevole della personalità del tuo Biz per poterlo raccontare online. Slide dopo slide, aguzzerai la vista su te stesso e sui tuoi potenziali clienti, sgranchirai la tua penna e inizierai a esporti sui social con contenuti di valore, maggior consapevolezza e coerenza.  

Tutta teoria? No! Partiremo proprio da un esercizio ma non sarà il solo. Teoria e pratica andranno a braccetto insieme a una serie di esempi utili a capire meglio i temi trattati. Ma poi se così non fosse, se tu continuassi a sentirti insicuro o avessi voglia di approfondire, alla fine di Il tuo Biz è differente troverai un altro regalo per te. Per ora, stop allo spoiler!

Cosa ci troverai

  • Un’introduzione dedicata alle leve del marketing;
  • una parte dove capirai perché e come conoscere bene il tuo cliente tipo;
  • una sezione dedicata alla personalità del tuo Biz con spunti utili per individuarla e darle valore;
  • una conclusione incentrata sullo storytelling con esempi e suggerimenti per iniziare a raccontarti online.

Il tutto sotto forma di spunti di riflessione che potrai usare e adattare alla comunicazione della tua piccola ma unica realtà imprenditoriale. 

Cosa non ci troverai

La pratica del calendario editoriale. Non ti diremo cosa, dove, quando pubblicare ma ci soffermeremo sulle fasi strategiche precedenti, alcune delle quali fanno parte di quello che in gergo viene chiamato piano editoriale: una riflessione a priori, indispensabile prima di ogni azione di marketing, comunicazione, content marketing online. Un po’ come dire: se non sai bene chi sei e a chi vuoi comunicare, come fai a proporti online con contenuti di valore

Fa per te se…

  • Quando apri facebook o Instagram, inizi a scrivere un post ma poi lo modifichi, lo modifichi, lo modifichi e alla fine non lo pubblichi;
  • quando entra un cliente nel tuo negozio, capisci al volo cosa proporgli ma a chi sta dietro lo schermo, chi lo sa;
  • pensi che sui social gli altri siano tutti più bravi di te;
  • hai paura di non essere capito/a quando scrivi le tue didascalie;
  • vorresti rendere più coerenti le informazioni cartacee e digitali;
  • sogni di emergere dalla massa dei social ma poi stai fermo/a;
  • ti piacerebbe pubblicare contenuti che ti rispecchino per davvero;
  • vorresti instaurare relazioni con i clienti non solo di persona ma anche online.

Come scaricare Il tuo Biz è differente

Basta andare nel box qui sotto, cliccare su “scarica gratis”, inserire la tua email  nell’apposito spazio, cliccare “invio” ed è fatta: riceverai la nostra risorsa gratuita dritta dritta nella tua casella di posta elettronica

Noi ti ringraziamo in anticipo. Se poi, dopo che avrai letto e spulciato con calma Il tuo Biz è differente, vorrai anche dirci cosa ne pensi, se ti è stato utile, cosa approfondiresti, ti ringrazieremo ancora di più. Intanto, ti diamo appuntamento alla prossima sorpresa di Natale: la troverai tra una settimana settimana, sempre su questo blog. 

Abbracci,

Martha e Paola

Il tuo Biz è differente

Scarica gratis

Invia il link di download a

Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy Privacy policy