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Black Friday 2022: 10 + 1 consigli last minute per la tua promo

Non è mai troppo tardi per cavalcare l’onda del famigerato BF. Scopri le nostre idee, personalizzale e preparati a promuovere a puntino le tue offerte stellari!

Black Friday 2022: 10 + 1 consigli last minute per la tua promo

Mancano solo 4 giorni al Black Friday 2022: sei prontə per comunicare e promuovere le tue offerte superstellari? Se la risposta è no… Se ti eri dettə “quest’anno mi organizzo per tempo” ma i tuoi programmi sono saltati… Se ti piacerebbe cavalcare l’onda BF ma hai paura che sia troppo tardi e non sai come fare… Niente panico! Abbiamo 10 + 1 consigli last minute per promuovere i tuoi sconti

Non devi per forza metterli in pratica tutti: scegli i più adatti ai tuoi clienti e ai tuoi canali di comunicazione, dopodiché adattali alla tua attività. E visto che manca poco, valuta bene il tempo a tua disposizione per evitare di strafare e puntare su quello che ti serve davvero per informare, incuriosire e coinvolgere gli utenti nella tua promo per il BF 2022.

Ma adesso bando alle ciance! Ecco cosa troverai in questo articolo:

  • perché si chiama Black Friday;
  • di cosa si tratta;
  • quando è nato;
  • quando cade;
  • qualche dato significativo sul BF 2022 in Italia;
  • 10 + 1 consigli last minute per il tuo Black Friday 2022. 

Black Friday 2022

Perché si chiama Black Friday

Il cosidetto venerdì nero nasce negli Stati Uniti circa 100 anni fa per essere poi esportato e diventare celebre in moltissimi paesi, Italia inclusa. Ma perché si chiama proprio così? Esistono diverse opinioni.

Per alcuni risalirebbe all’abitudine dei commercianti di tenere la contabilità con penne di due colori: l’inchiostro rosso per le perdite, l’inchiostro nero per i guadagni. Il giorno del Black Friday poteva far passare i conti dal rosso al nero, per aprire ai generosi ricavi del periodo natalizio. Ed ecco il perché del nome.

Per altri, invece, il colore deriverebbe da quello dello smog scaturito dai mega ingorghi di auto per le strade delle città americane alla ricerca degli sconti di rito del giorno seguente al Ringraziamento. 

Fatto sta che il nero del Black Friday non ha un’accezione negativa, anzi: oggi è sinonimo di un’occasione imperdibile sia per chi vende che per chi acquista. 

Di cosa si tratta 

Il Black Friday consiste in offerte molto convenienti concentrate in 24 ore. Questo in teoria perché, come vedremo tra poco, in molti prolungano o anticipano la durata degli sconti. 

L’alta percentuale di risparmio unita alla vicinanza con le feste di Natale, ha reso questo evento celebre e appetibile per chi vuole anticiparsi con i regali,  acquistare qualcosa di utile o di gratificante.  

Quando è nato

Si pensa che il primo Black Friday della storia sia quello del 1924, quando i grandi magazzini Macy’s di New York organizzarono una vera e propria parata per inaugurare lo shopping natalizio nel giorno successivo alla festa del Ringraziamento.

In realtà, il fenomeno Black Friday inizia a dilagare negli anni ‘80. Da prima negli USA, poi nel Regno Unito, successivamente in tutta Europa e in Asia. 

In Italia, l’iniziale diffidenza è stata superata negli ultimi 8/10 anni e, complice anche l’impennata degli acquisti online durante la pandemia, il BF è diventato sempre più popolare. Oggi come oggi, rappresenta il momento shopping dell’anno insieme ai saldi estivi e invernali. O forse anche di più.

Quando cade

Il Black Friday non ha una data precisa: cambia di anno in anno in base al giorno del Thanksgiving Day. In particolare, si tratta del venerdì successivo al Ringraziamento, la tradizionale festa statunitense a base di parate e di tacchino ripieno. Ma quand’è il Thanksgiving Day? Il quarto giovedì di novembre.

Venendo al mese in corso, avremo:

  • il giorno del Ringraziamento giovedì 24 novembre 2022;
  • il Black Friday venerdì 25 novembre 2022, a un mese esatto dal Natale;
  • il Cyber Monday lunedì 28 novembre 2022. 

Se stai dicendo “Cyber-che?”, sappi che quest’ultimo evento è del tutto simile al BF, solo che riguarda lo shopping online. 

Visto il successo dell’iniziativa, la tendenza degli ultimi anni è quella di estendere la durata degli sconti dal Black Friday al Cyber Monday o anche più. Ed ecco che pullulano Black Days, Black Week e perfino Pre Black Friday. 🤯 

Di contro a ogni tendenza, non ci sono regole: tu valuta in base al tuo Biz tenendo presente che concentrare gli sconti in un breve lasso di tempo può aiutarti a suscitare una certa urgenza d’acquisto nei potenziali clienti. 

Qualche dato significativo sul BF 2022 in Italia

Per capire la portata attuale del fenomeno Black Friday nel nostro paese, ecco alcuni dati di rilievo forniti da Shopify:

  • il 96% degli italiani conosce il BF;
  • l’84% di essi prevede di fare acquisti nei giorni compresi tra il BF e il Cyber Monday 2022;
  • la spesa media prevista si aggira intorno ai 377€ con punte di circa 515 € per famiglie con bambini;
  • i settori trainanti dello shopping saranno l’elettronica e l’abbigliamento (56%) seguiti dal comparto salute e bellezza (43%). Dopodiché verranno i libri e i magazine (36%), gli elettrodomestici (33%) e i giocattoli (30%);
  • i super fan del Black Friday in Italia sono i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, seguiti dalle persone tra i 35 e 54 anni;
  • i giovani tra i 18 e i 34 anni faranno shopping soprattutto da mobile (64%);
  • il 49% del campione vorrebbe fare acquisti sia in negozio che sul web.

Cosa deduciamo da questa cascata di cifre? Tre considerazioni su tutte:

  1. il commercio diventa sempre più ibrido tra online e offline;
  2. avere un e-commerce efficiente e pronto per gli sconti del BF è fondamentale;
  3. avere un sito web con un’ottima usabilità da cellulare, pure.

📌 Da ricordare: la comunicazione ti aiuterà a lanciare e sostenere il tuo specialissimo Black Friday ma si fermerà sulla soglia della vendita vera e propria. Perché questa fili liscia, ci vogliono dei presupposti sia che tu abbia un negozio fisico che uno shop online, sia che tu venda prodotti o servizi (sito ad hoc, magazzino rifornito, sistema di pagamento, spedizioni, assistenza clienti collaudato, solo per dirne alcune).

Dando per scontato che il tuo piccolo Biz abbia tutto il necessario e anche di più, passiamo ai consigli strategici che potrai fare tuoi all’ultimo minuto. 

10 + 1 consigli last minute per il tuo Black Friday 2022 

Una volta definiti i dettagli della tua promozione per il Black Friday 2022 (durata, in cosa consiste – omaggio, coupon sconto, offerta su prodotti o servizi specifici -, come usufruirne e dove), è il momento di spifferarla ai quattro venti per raggiungere e coinvolgere i/le potenziali interessatə con un pizzico di strategia. Ecco come riuscirci:

  1. invia un’email o una newsletter ai tuoi contatti a più riprese (es: un messaggio oggi stesso, uno all’inizio della promo, uno l’ultimo giorno) con un oggetto accattivante, i particolari della promozione ed eventuale link al tuo sito. Non vorrai mica che per loro venerdì nero significhi rimanere all’oscuro della tua offerta? 😉
  2. in alternativa, invia loro un sms o un messaggio Whatsapp se usi Whatsapp business. Ovvio, ma ci teniamo a ribadirlo, che sia nel caso delle email che dei messaggi via cellulare, dovrà trattarsi di contatti che hanno autorizzato l’uso dei propri dati a fini pubblicitari; 
  3. usa i social come cassa di risonanza: stabilisci un calendario editoriale che mixi post, Reel e storie per informare, deliziare e incuriosire riguardo alla tua iniziativa promozionale. No a messaggi promo nudi e crudi, Sì a tutto ciò che può creare interesse, dare informazioni utili e persino divertire;
  4. su Instagram usa degli #hashtag a tema Black Friday per raggiungere anche i non-follower del tuo account. Qualche esempio? #blackfriday, #blackfriday2022, #blackfridayitalia, #cybermonday, #promoblackfriday #offerteblackfriday #blackfridayshopping; 
  5. valuta di sponsorizzare un post di facebook o instagram con un budget superiore a quelli che di solito destini alle inserzioni pubblicitarie: in un momento in cui tutti sgomitano per farsi notare sui social, anche questo dettaglio può fare la differenza;
  6. estendi la durata della promozione per i/le clienti affezionatə (per esempio, fino a fine mese): sarà un modo per ripagarlə delle loro fedeltà e per continuare a fidelizzarlə;
  7. in alternativa, offri loro un omaggio extra, magari in tema natalizio, magari proporzionale al loro budget di spesa. In questo caso, come nel precedente, non dimenticare di informare i/le direttə interessatə via email o messaggio;
  8. lancia l’iniziativa “porta un/una amicə e avrai uno sconto in più. Se hai uno shop online, potrebbe funzionare così: al momento dell’ordine il/la cliente affezionatə potrà inserire una nota con nome e cognome dell’amicə. Quando quest’ultimə effettua il primo acquisto, il/la cliente affezionatə riceverà un buono sconto da usare entro il termine x;
  9. prepara dei pacchetti di prodotti in base agli interessi o alle necessità del tuo target: per esempio “per chi si diletta in cucina”, “per chi è freddoloso”, “per cani di piccola taglia, “per chi divora libri”, “per chi ama i viaggi, il trekking” e così via. In questo modo sonderai il terreno del cosiddetto cross selling, una strategia di marketing che invita a scegliere uno o più prodotti complementari a quello desiderato. ;
  10. proponi delle gift card e chi le regala ottiene un omaggio: in questo modo, coccolerai i/le clienti su due fronti. Lə libererai dall’annosa ricerca del regalo di Natale perfetto e regalerai loro qualcosa. Le gift card potranno andar bene sia in formato digitale che cartaceo.

+

  1. Usa il Black Friday in modo diverso dal solito e coinvolgi i/le clienti in una iniziativa benefica: fai sapere che parte del ricavato del tuo Black Friday sarà devoluto a una realtà a te cara (una casa famiglia, un canile, una onlus, c’è solo l’imbarazzo della scelta!). Anche in questo caso, non sorvolare sui dettagli. Sii precisə, ringrazia i partecipanti per farli sentire parte di una community affiatata e testimonia quello che riuscirai a fare anche grazie al loro supporto. Perché chi l’ha detto che il BF sia solo shopping selvaggio?

Ed eccoci arrivate alla fine della nostra sfilza di consigli in vista del Black Friday 2022. Speriamo che alcuni di essi ti ispirino e ti aiutino a raggiungere i risultati che desideri. Facci sapere! 

Quanto a noi, vuoi conoscere la promo Black Friday di Punto e Virgola? Eccola: dal 25 al 28 novembre 2022, mettiamo a disposizione 10 consulenze gratuite di 45 minuti. Le consulenze avverranno da gennaio a marzo 2023 via Skype o Meet (sulla base di un mini questionario conoscitivo che ti invieremo via mail) e decideremo insieme quando sentirci.

Potranno servirti se:

  • vuoi un parere lampo sulla tua comunicazione;
  • ti senti inceppatə su un contenuto del tuo sito/blog/social;
  • sei in vista del lancio del tuo sito, ti è presa una fifa blu e vuoi sapere se qualche contenuto può essere migliorato;
  • sei alla ricerca di un pronto intervento per un dubbio amletico in tema comunicazione e scrittura professionale;
  • vuoi capire se potremmo esserti d’aiuto con uno o più dei nostri servizi;
  • hai visto il nostro Portfolio ma vorresti conoscerci meglio prima di chiedere un preventivo.

Come prenotare la consulenza? Scrivi a info@progettopuntoevirgola.it o contattaci con un messaggio via facebook o instagram nei giorni della promo.

Sei già nostro cliente o hai già usufruito del nostri servizi di consulenza in passato? Controlla la mail nei prossimi giorni: sta arrivando posta per te.

Nel frattempo, grazie per aver letto fin qui e alla prossima,

Martha e Paola