Search
 

Passione podcast: 10 programmi da ascoltare

Se ami le belle storie e vuoi allenare la creatività, apri bene le orecchie e lasciati ispirare dalle parole!

Passione podcast: 10 programmi da ascoltare

Ci sono momenti, a lavoro, in cui abbiamo bisogno di trovare soluzioni originali e creative. Che si tratti di inventare un nome per un brand, definire un tono di voce per lanciare un nuovo prodotto o pianificare una strategia di comunicazione, questi momenti sono veri e propri risucchia-energia. Se formazione, esperienza e intuito sono risorse primarie e indispensabili, da qualche tempo mettiamo in campo altri alleati speciali che ci ricaricano e tengono in allenamento la nostra creatività: i podcast.

“Pod-che?”

Le nostre mamme, curiose come poche, hanno voluto sapere cosa fossero e, anche se non è stato un gioco da ragazzi, abbiamo trovato un bel paragone: le fiabe sonore. Chi non ricorda la sigla introduttiva del quartetto Radar “A mille ce n’è / nel mio cuore di fiabe da narrar…”: i podcast, proprio come le fiabe sonore che ascoltavamo da piccoli, sono storie raccontate a voce in cui è l’ascoltatore a decidere quale e quando ascoltare con la differenza che, al posto del mangianastri, oggi usiamo ipod, cellulari e tablet. Semplice, vero?

I podcast sono entrati nella nostra quotidianità da circa vent’anni e ci accompagnano in viaggio, in palestra, ai fornelli, in pausa pranzo o nei momenti di relax. Sono occasioni di studio, informazione e aggiornamento “on demand” ma anche spazi che ci ritagliamo per allentare le tensioni, evadere dai pensieri di tutti i giorni, trovare ispirazione e ricaricare le energie.

Prima di scendere nei dettagli, qualche dato interessante su queste preziose risorse. Secondo i dati della ricerca Nielsen, mercato audio in Italia (nov. 2018), gli ascoltatori di podcast dal 2015 al 2018 sono passati da 850.000 a 2.700.000, di cui il 14% abituali. Inoltre, l’Italia è il primo paese non anglofono al mondo per consumo di podcast, il quinto in assoluto (dati Spreaker, 2018). L’avresti mai immaginato? Se vuoi approfondire l’argomento, ti suggeriamo il post de Il Tascabile “che cos’è un podcast”.

I nostri 10 podcast preferiti

Da copywriter e affamate di storytelling emozionale quali siamo, amiamo i podcast che parlano di scrittura, lettura, comunicazione, marketing e, più in generale, quelli che nutrono la nostra creatività. Ecco i nostri 10 programmi preferiti che consigliamo a chi condivide i nostri interessi. Scegli quelli che ti ispirano di più e ritagliati il tempo per ascoltarli, sarà tempo ben speso!

  1. Copertina(Matteo B. Bianchi): programma allegro, diretto e pratico con consigli di lettura a volontà e a tutti i livelli. Ogni puntata è divisa in tre parti: nella prima ascolterai i consigli di Matteo sulle ultime uscite, nella seconda le opinioni dei librai, nella terza sarà il turno dei pareri di celebri scrittori italiani. Ti consigliamo questo podcast se sei appassionato di libri e sei in cerca di nuovi consigli. Ti sconsigliamo questo podcast se in tema di libri hai già le idee chiare.
  2. La lingua batte(Rai Play Audio): podcast sull’evoluzione e la scoperta della lingua italiana, dalla comunicazione digitale al lessico, dai dialetti alla grammatica, dall’italiano insegnato a scuola a quello delle canzoni. L’italiano diventa un pretesto per raccontare come cambia il paese e gli italiani. Ti consigliamo questo podcast se, come noi, credi che la nostra lingua debba essere curata e salvaguardata in tutte le sue forme. Ti sconsigliamo questo podcast se ti chiami Accademia della Crusca o Treccani. 😉
  3. Mettiamoci la voce (Maria Grazia Tirasso e Sandro Ghini): podcast sulla lettura a voce alta. Da piccoli ci hanno insegnato a leggere a voce alta per imparare a decodificare contenuti ma da grandi abbiamo perso questa sana abitudine che ci permette di comprendere e interpretare al meglio un testo. Ti consigliamo questo podcast se vuoi metterti in gioco, curare e scoprire una nuova parte di te o semplicemente concederti il piacere di leggere per gli altri e con gli altri. Ti sconsigliamo questo podcast se non tolleri l’idea di ascoltare la tua voce (o forse questo è un buon motivo per iniziare ad ascoltarlo).
  4. Piccoli non sfigati (Enrica Crivello e Ivan Rachieli): podcast pratico, divertente e diretto sul marketing online tra condivisione di esperienze, opinioni e discussioni, a volte parecchio infiammate. Ti consigliamo questo podcast se sei un piccolo imprenditore o gestisci una piccola realtà e sei in cerca di consigli, supporto e incoraggiamento. Ti sconsigliamo questo podcast se non ami le parolacce.
  5. Balena Lab (Chiara Gandolfi): podcast dedicato a riflessioni sulla scrittura e sulla creatività. Lo adoriamo perché ci rispecchiamo molto nelle esperienze raccontate, ci aiuta a recuperare le energie e la voglia di fare (eh già, a volte passa anche a noi). Ti consigliamo questo podcast se ti occupi di scrittura e sei in cerca di sostegno morale e non solo. Ti sconsigliamo questo podcast… Ci abbiamo provato ma non troviamo ragioni valide per non consigliartelo. 😉
  6. Elementary (Alessandra Zengo): newsletter trasformata in podcast centrata su editing, scrittura e letteratura. Riflessioni, lezioni di scrittura e consigli per chi vuole saperne di più sul mondo dell’editoria. Ti consigliamo questo podcast se il tuo sogno nel cassetto è scrivere un libro. Ti sconsigliamo questo podcast se scrivere un libro è l’ultimo dei tuoi pensieri.
  7. Ti mando la posizione (Gian Mario Bachetti, Daniele De Bernardin, Matteo Franza): storie di brand, aziende, luoghi, sottoculture e religioni che partono da un indirizzo. Viaggi capaci di dimostrare quanto temi giocosi e a volte frivoli possano nascondere sfumature. Ti consigliamo questo podcast se hai fame di sapere e vuoi provare a cambiare prospettiva.
  8. Morgana (di Michela Murgia scritto con Chiara Tagliaferri): incantevoli storie di donne, donne lontane dagli stereotipi, pericolose, donne che hanno fatto scelte coraggiose, donne che “vogliono piacersi, non compiacervi”. Madonna, Santa Caterina da Siena, Ipazia, Angelina Jolie sono solo alcuni esempi delle Morgane che potrai scoprire in queste storie. Ti consigliamo questo podcast se sei in cerca di ispirazione, coraggio e sana ribellione. Ti sconsigliamo questo podcast se… Dato non pervenuto.
  9. The Marie Forleo Podcast (Marie Forleo): podcast su esperienze, condivisioni, discussioni e strategie utili per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, essere più felici, trovare motivazione e creatività nel lavoro e nelle relazioni. Ti consigliamo questo podcast se cerchi un programma coinvolgente con spunti di riflessione e consigli da mettere in pratica sul lavoro, nelle relazioni e, in generale, per la tua crescita personale. Ti sconsigliamo questo podcast se hai problemi con la dipendenza: una volta ascoltato il primo, non potrai più farne a meno.
  10. Ted Talks: puri concentrati di ispirazione e creatività. Interventi sulle tematiche più disparate: dalla filosofia all’ingegneria, passando dalla letteratura e dall’informatica. Ti consigliamo questo podcast se sei assetato di idee e di sapere, se cerchi stimoli e ti piace essere sempre qualche passo avanti.

A mille ce n’è” vale anche per i podcast quindi, se ne hai altri da suggerire, lascia un messaggio nei commenti. Buon ascolto!