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Consulenza di comunicazione per piccoli business: quando è utile?

Chiedere o non chiedere una consulenza di comunicazione, questo è il problema! È il momento di rompere gli indugi e sfruttare i vantaggi offerti da questo servizio!
Consulenza di comunicazione per piccoli business

Consulenza di comunicazione per piccoli business: quando è utile?

Ciao e bentornatæ sul blog di Punto e Virgola! Anno nuovo, vita nuova? Non del tutto, ma quando parliamo della comunicazione legata ai piccoli business, chiedere una consulenza potrebbe essere l’inizio di un piccolo grande cambiamento. In che senso? Siamo qui per dirtelo ma, nel frattempo, ti raccontiamo due storie.

Sabrina è un’astrofisica, ma non una “qualunque”: dopo anni di ricerca e docenza universitaria, ha creato il progetto La fisica delle meraviglie, una proposta di educazione scientifica per bambini da 0 a 6 anni. Una sorprendente esplorazione didattico-formativa dove i piccoli vestono i panni degli scienziati e i grandi li affiancano alla scoperta dei fenomeni accompagnati da lei, la Sabri. Non è meraviglioso? 😀 È stato il primo vero progetto curato da Punto e Virgola e ancora ci rende particolarmente orgogliose. L’inizio, però, era una sorta di nebulosa… Poi è arrivata strategia, un tono di voce, un sito e tanti contatti interessati.

Rosy ha un negozio di biancheria e decorazioni per la casa a Castelnuovo di Garfagnana. È stata chiusa per il lockdown e per le zone rosse. I clienti le chiedevano “di aprire Instagram” ma non sapeva da che parte iniziare. Poi ha creato il suo account business IG, la sua bio, ha cominciato a pubblicare assiduamente, consapevole del suo obiettivo. Nel frattempo è arrivata l’opportunità di inserire la sua attività su Townforyou, un’innovativa piattaforma per l’e-commerce “a chilometro zero”. Da qui nuovi contatti (diverse da fuori zona) e le prime vendite anche a negozio chiuso.

Tutte e due hanno iniziato da una consulenza con Punto e Virgola. Due storie piccole, ma rappresentano quel cambiamento che può scaturire da una consulenza di comunicazione per piccoli business. Se però sei ancora lì che dubiti peggio di Amleto, vediamo in cosa consiste questo servizio e perché potrebbe fare al caso tuo.

Cos’è una consulenza di comunicazione?

Partiamo dal vocabolario che, come forse già sai, è sempre un inizio che ci piace. Leggiamo sul portale di Treccani: “Consulenza s. f. [der. di consulente] – L’attività del consulente, come prestazione singola o saltuaria di consigli e pareri da parte di un esperto su materie di propria competenza, o come prestazione continuativa e professionale.”

Per dirla in maniera diversa, la consulenza è il consiglio che chiedi su una certa materia a chi si occupa di quella materia. Il “chi” in questione, siamo noi: la Martha e la Paola di Punto e Virgola. La materia è la comunicazione online dei piccoli business. In particolare, possiamo darti consigli personalizzati su:

  • Facebook (scrittura dei post, programmazione, calendario editoriale);
  • Instagram (scrittura delle bio e delle didascalie, scelta degli #hashtag, creazione delle Storie, programmazione, calendario editoriale);
  • architettura dei contenuti del sito;
  • revisione di testi del sito;
  • revisione degli articoli del blog;
  • creazione di un piano editoriale coordinato tra sito e social;
  • strategia di comunicazione.

Sì, ma in pratica? 

Riprendendo le parole che abbiamo usato sulla pagina dedicata a questo servizio, la consulenza è la tua migliore amica: ti aiuta a capire cosa e come scrivere sui social o sul sito, ti dà consigli concreti, ti indica una strategia di comunicazione e resta al tuo fianco quando ti senti insicuro. Il tutto in una call di un’ora o in un pacchetto di 6 ore (da dividere in 3 o 4 call) su Skype o Meet.

Quando può servirti?

In tutte quelle situazioni di stallo, di insicurezza o di confusione derivanti dal fatto che la comunicazione online non è il tuo mestiere e cambia alla velocità della luce. Per capirci meglio, ti facciamo qualche esempio. La consulenza può esserti utile se:

  • il lockdown ti ha fatto capire che è arrivato il momento di andare oltre il passaparola, i volantini, i muri della tua bottega: vuoi iniziare a trovare potenziali clienti online, ma come? 
  • hai aperto la pagina Facebook della tua attività ma non hai ben chiaro cosa e come pubblicare per ottenere risultati senza trascurare il tuo lavoro;
  • tutti ti dicono che devi stare sui social ma non sei tanto convintæ;
  • ti rendi conto che hai aperto tutti i social più di tendenza ma poi li hai abbandonati e ora non sai come ripartire con costanza e professionalità;
  • su Instagram ti sembra che gli altri siano tutti più bravi e sul pezzo di te, ti blocchi e non ti sblocchi;
  • inizi a scrivere un post ma poi lo lasci in bozza e non pubblichi;
  • hai commissionato il tuo sito al miglior web designer che conosci ma non hai ancora pensato ai testi da scrivere sulla Home e sulle altre pagine, aiuto!
  • hai un blog che si è arenato e non ti sta aiutando a farti trovare su Google;
  • vuoi un parere su come hai scritto il tuo “Chi sono” o le pagine dei tuoi prodotti o servizi;
  • vuoi capire come dare più personalità alla descrizione prodotti del tuo e-commerce;
  • vuoi imparare a creare un calendario editoriale come social comanda;
  • e poi… diccelo tu, siam tutte orecchie! 😉

Cosa ti offre?

Delle istruzioni pratiche. Dei consigli personalizzati. La possibilità di usare degli strumenti di comunicazione che prima non conoscevi. Delle indicazioni da seguire per scrivere meglio e in maniera più mirata. L’incoraggiamento che ti serviva per muoverti sul web con maggior disinvoltura, consapevole dei tuoi punti di forza e di ciò su cui è ancora necessario lavorare. Lo sguardo che ti fa vedere quello che da solæ non vedevi sulla tua attività e sul tuo pubblico di riferimento. Uno spazio a disposizione solo tuo e del tuo business. Quattro orecchie ad ascoltarti + quattro mani a darti una mano. Un punto (e virgola) di riferimento. 

Fa per te se…  

  • Gestisci un piccolo business con professionalità ma non sai come proporti online.
  • Sei un/una freelance con tanto entusiasmo ma anche con tanta paura di non riuscire a raccontarti su internet.
  • Hai un negozio, sei un mito per vendere sul campo ma quando si parla di sito e social ti sembra arabo.
  • Hai un’azienda che finora ha fatto gestire la comunicazione a uno dei dipendenti ma non sta andando come speravi e stai pensando a delle alternative.
  • Hai un progetto che ti frulla per la testa da tanto tempo, sei sul punto di lanciarlo ma ora ti vendono i dubbi: e se non si capisce di che si tratta? Avrò detto tutto il necessario? Quali social scegliere insieme al sito? E quando li ho aperti, poi che dico? I testi sono piatti?

A te la scelta: sfrutta la promozione!  

Ti abbiamo convintæ a chiedere una consulenza di comunicazione? Se la risposta è sì, abbiamo qualcosa che potrebbe interessarti: due dei nostri servizi di consulenza in promozione!

  • La consulenza di un’ora: 60 minuti nei quali farci domande, dirci quello che ti mette in crisi o che ti fa dubitare di quello che stai facendo (o stai per fare) sui social o sul sito. A noi, il compito di rispondere alle tue domande e di aiutarti a sciogliere i dubbi. 
  • Il pacchetto consulenza di 6 ore: un percorso da fare fianco a fianco, per capire insieme da dove partire per lanciare un progetto, come aggiustare la rotta della tua comunicazione, come raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissatæ in questo neonato 2021 pensando al tuo pubblico. Potrai scegliere di usare questo tempo per formarti e/o per iniziare a costruire la tua strategia di comunicazione: decidiamolo insieme! 

Alla pagina Consulenza del nostro sito trovi i costi e altri dettagli. Hai tempo fino al 31 gennaio per approfittare della promo (fino alla fine di marzo per usufruirne) e trovarti a tu con noi per un’ora o forse più su Skype o Meet. Per prenotare la tua consulenza per piccoli business basta scrivere a info@progettopuntoevirgola.it . Grazie in anticipo per la tua fiducia! 

Abbracci e alla prossima,

Martha e Paola

(Foto Nikita Kachanovsky da Unsplash)